Si trovano a circa 25 € schede già montate conformi con lo schema suggerito da Analog Device (in seguito AD), io ho acquistato un dispositivo già finito, montato in un case, con tutti i connettori di ingresso uscita e quattro potenziometri a soli 39 €.
Il chip dispone di due convertitori AD, un DSP e quattro convertitori DA.
Ma la cosa più bella è che al DSP si possono far fare una grande varietà di cose, semplicemente programmandolo con una applicazione fornita gratuitamente da AD.
L'applicazione è SigmaStudio e consente, trascinando dei blocchi e collegandoli fra loro, di fare come dicevo moltissime cose.
Sono disponibili filtri di ogni tipo, anche FIR, generatori di rumore e sweep il frequenza, cosa che rende il dispositivo utile per diversi scopi.
Sono inoltre presenti due deviatori e quattro potenziometri che possono essere associati alle funzioni del DSP.
A titolo di esempio è possibile usare i potenziometri per spostare la frequenza di incrocio, il guadagno dei filtri, il Q ...
Insomma è proprio un bel giocattolo a basso costo ma potente.
La versione già montata, ad uso crossover, usa i potenziometri per la frequenza di taglio inferiore e superiore del passa basso, e per il taglio inferiore del passa alto, nonché per il volume generale.
Io l'ho riprogrammato (per ora) con dei filtri FIR con incrocio a 1000 HZ, ho usato un potenziometro per il guadagno dei bassi, uno per il guadagno degli alti, e un interruttore per inserire un loudness, mantenendo il potenziometro del volume totale.
A titolo di esempio vi mostro una parziale esplosione del menu dei blocchi con le rispettive funzionalità.
C'è di tutto e di più, anche mixer, multiplatori e demultiplatori, detentori di livello ...

Cliccando su alcuni blocchi si aprono le funzionalità associate, ad esempio, inserendo e cliccando su crossover:

Mentre il parametrico ha queste funzionalità associate:

Un esempio di blocchi collegati è questo sotto.
Dove vedete un blocco collegato ad un AUX_ADC si tratta di un blocco con funzionalità collegate ad un potenziometro.

Il dispositivo che ho comprato a 39 € è questo che vedete sotto.
Magari non ha l'aspetto molto high end, ma la mia idea è sperimentare con questo ed eventualmente comperare la sola scheda completa, che costa ancora meno, per poi metterla nel contenitore del mio attuale crossover, fatto con un Raspberry PI e 4 DAC.
Dico eventualmente perché AD mette a disposizione anche un DSP con maggior potenza di calcolo, basato su chip ADAU 1463/1467