Di tanto in tanto torna in voga la questione della polarità del segnale (o fase assoluta). Quando si inverte la polarità si inverte il verso di movimento dei trasduttori, e quindi si scambiano compressioni con rarefazioni dell'aria.
Ora, mi pare chiaro che se abbiamo un segnale stazionario decomponibile nelle sue costituenti sinusoidali, invertirne la polarità è equivalente a traslarlo nel tempo e questo non può fare differenza.
Ma se il segnale è asimmetrico? Si può ritenere che l'inversione di polarità produca percezioni diverse?
Si è ampiamente argomentato che questo non dovrebbe succedere, per via del meccanismo di funzionamento dell'orecchio umano (che funge da "analizzatore di spettro meccanico" con un certo tempo di integrazione).
A meno che il sistema non sia distorcente, e distorca in modo e/o misura diversi in un verso rispetto all'altro (si applica per lo più ai woofer, ma immagino anche agli amplificatori single-ended?)
Se ne dovrebbe comunque concludere che se si distingue la polarità di un segnale, il sistema più che "rivelatore" è mal- o sotto- dimensionato.
Ora per questo ed altri motivi non ho mai considerato degna di interesse la questione della fase assoluta.
Leggendo recentemente una discussione, mi sono messo nuovamente alla ricerca e ho trovato questo articolo di Gordon Holt su Stereophile del 1980 che arrivava alle stesse conclusioni.
Nei commenti qualcuno segnala un libro di Clark Johnsen su un fenomeno descritto come "effetto Wood". Sembra che un certo Charles Wood a cavallo tra gli anni 50 e 60 abbia dimostrato, in uno studio, che fosse possibile percepire la polarità di un segnale in cui la sinusoide è clippata da un solo lato. Si legge altrove che il principio di funzionamento "rettificante" delle cellule ciliate può spiegare che in alcuni casi la polarità di segnali asimmetrici sia distinguibile.
Ovviamente il fatto che con "segnali di prova" la polarità sia distinguibile (se è effettivamente così) non implica che lo sia con segnali musicali. Però l'argomento è interessante.
Vorrei sapere che ne pensate.
... la polarità del segnale è inudibile?
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Re: ... la polarità del segnale è inudibile?
Quanti di noi sanno se la propria catena di riproduzione è invertente o non invertente?
Consiglio questo esperimento:
- con un editor per file audio selezionate un segmento di musica di qualche secondo e chiamatelo +s
- prendete +s e cambiatelo di segno.
- chiamate questo nuovo segnale -s
- ora attaccate +s e -s uno dietro l'altro e ottenete un segnale che dura il doppio.
Quando riascoltate il segnale così composto sentite il segmento di musica ripetuto due volte.
A questo punto potete ascoltarlo tutte le volte che volete a volumi diversi e scoprire le eventuali differenze.

L'inversione della fase assoluta può essere rivelata, secondo alcuni autori, in particolari condizioni (a volume alto, con segnali artificiali, in cuffia, in camera anecoica, con forte distorsione di ordine pari, ecc.) ma quello che conta è se sia udibile nelle normali condizioni e con stimoli naturali (con musica e parlato).
Non credo che ai nostri antenati, che correvano nudi nella savana, importase molto la fase assoluta del ruggito di un leone. Alla luce di ciò non credo che l'evoluzione si sia impegnata per darci una abilità inutile.
Comunque qui di seguito è riportata la caratteristica statica di tre altoparlanti. Si vede la caratteristica non lineare e l'isteresi. Le figure vengoo da vecchi documenti della Philips ELCOMA.

Consiglio questo esperimento:
- con un editor per file audio selezionate un segmento di musica di qualche secondo e chiamatelo +s
- prendete +s e cambiatelo di segno.
- chiamate questo nuovo segnale -s
- ora attaccate +s e -s uno dietro l'altro e ottenete un segnale che dura il doppio.
Quando riascoltate il segnale così composto sentite il segmento di musica ripetuto due volte.
A questo punto potete ascoltarlo tutte le volte che volete a volumi diversi e scoprire le eventuali differenze.
L'inversione della fase assoluta può essere rivelata, secondo alcuni autori, in particolari condizioni (a volume alto, con segnali artificiali, in cuffia, in camera anecoica, con forte distorsione di ordine pari, ecc.) ma quello che conta è se sia udibile nelle normali condizioni e con stimoli naturali (con musica e parlato).
Non credo che ai nostri antenati, che correvano nudi nella savana, importase molto la fase assoluta del ruggito di un leone. Alla luce di ciò non credo che l'evoluzione si sia impegnata per darci una abilità inutile.
Comunque qui di seguito è riportata la caratteristica statica di tre altoparlanti. Si vede la caratteristica non lineare e l'isteresi. Le figure vengoo da vecchi documenti della Philips ELCOMA.
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Re: ... la polarità del segnale è inudibile?
Fantastica, complimentiMarioBon ha scritto: 16/06/2025, 16:23
Non credo che ai nostri antenati, che correvano nudi nella savana, importase molto la fase assoluta del ruggito di un leone. Alla luce di ciò non credo che l'evoluzione si sia impegnata per darci una abilità inutile.

Sarò stato fortunato per aver acquistato altoparlanti piuttosto buoni, ma al contrario di quello che leggo ogni tanto in giro non ho mai sentito differenze, neanche so se il mio impianto è invertente o non invertente.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
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Re: ... la polarità del segnale è inudibile?
In effetti l’importante è che sia divertente.
Non che ci sia da ridere a correre nudi sotto il sole coi leoni in giro, ma alcune razze così hanno sviluppato una resistenza che tutt’oggi monopolizzano le corse e pure a forza di ciondolare con la proboscide di qua e di la è finita che si sono superdotati.
Ormai non li vogliono neppure a fare il giro del quartiere perchè vincono facile e monopolizzano la prestazione, per non parlare delle pornostar che si danno alla politica per limitare i danni di un’immigrazione di massa di proboscidi sui set.
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Re: ... la polarità del segnale è inudibile?
...non ti credevo così informato...
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