Test Malibran sito hi-fi Polacco (un po’ snob!)

Indicazioni, Dispositivi, programmi di calcolo, e quanto può servire in generale...vedere anche la sezione Libri
Rispondi
Messaggio
Autore
Ozio2023
Il mio Impianto: Streamer / DAC / pre Auralic Vega G 2.2, Finale Michi S5 , diffusori unison research Malibran

Test Malibran sito hi-fi Polacco (un po’ snob!)

#1 Messaggio da Ozio2023 »

Buondì, Mario
Le mie Malibran sono in arrivo !! Domani arriveranno ..
volevo chiederle un parere su questa recensione, a dire il vero un po’ “schizofrenica” :D
http://szymonfaber.pl/?p=1861
Penso lei la avrà già letta o probabilmente no! Sembra il punto di vista di chi ha a che fare con prodotti di fascia molto alta e si pone in termini un po’ “snob” se così si può interpretare tra le righe ! Il giudizio complessivo è buono ma non mancano critiche ad alcuni dettagli!
Mi piacerebbe conoscere un suo parere al riguardo , da neo possessore dell’ oggetto in questione !

Un saluto ed un ringraziamento

Dario !!
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Test Malibran sito hi-fi Polacco (un po’ snob!)

#2 Messaggio da MarioBon »

ho dato una occhita alla prova che contiene una serie di fotografie ma nessuna misura.
Non amo quelli che smontano le casse ed i commenti (senza misure) sinceramente non mi appassionano.

era meglio se le facevano suonare con un buon integrato e dei cavi decenti.
Quell'impianto sembra costare molto più delle Malibran...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Ozio2023
Il mio Impianto: Streamer / DAC / pre Auralic Vega G 2.2, Finale Michi S5 , diffusori unison research Malibran

#3 Messaggio da Ozio2023 »

..in effetti non avevo notato tutto quell’ arsenale lì dietro !!
Pasquale Farinacci
Il mio Impianto: Teac VRDS 25X - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Jps- Airtech - MIT

#4 Messaggio da Pasquale Farinacci »

Recensione strana e direi un po' bislacca.

Capisco che disponga di apparecchi senza compromessi e può attingere al meglio disponibile, ma non necessariamente ciò permette a questo signore di avere tutto il sapere necessario per poter valutare correttamente componenti atti a riprodurre la musica. Che bagaglio tecnico ha, che conoscenze musicali ha per poter scrivere dei massimi sistemi?

Me lo chiedo perché mi lasciano perplesse frasi tipo

"L'interno è molto modesto, si può vedere che tutti i fondi sono andati nella finitura esterna dei set e negli altoparlanti di buona qualità." Ma perché, ci sono aziende che curano l'interno dei propri diffusori? E a che pro??

"L'ammorbidimento dei contorni e il carattere piuttosto morbido degli acuti rendono le possibilità spaziali e la leggibilità della posizione degli strumenti sul palco piuttosto modeste." Cioé? le Malibran peccano nella riproposizione del palcoscenico immaginario?? Ma dai sù...L'immagine sonora dovrebbe essere uno dei loro punti di forza...

Altre frasi tipo
"L'ascolto di un contrabbasso o di un basso non è molto simile a quello di uno strumento naturale", oppure

"Sono progettati per uno spettatore che ama ascoltare qualcosa in stereo di tanto in tanto"

mi rendono molto perplesso sulle capacità uditive e, in generale, di cultura specifica audio e musicale di questo signore...

Ma vabè, in rete ognuno scrive ciò che vuole...
Ozio2023

#5 Messaggio da Ozio2023 »

Hai colto perfettamente nel segno .. ho scritto non a caso recensione “schizzofrenica” !! Piena di alti e bassi a volte antitetici..
Forse anche per colpa del traduttore dal polacco ..
le. Frasi riportate da te ed una che non hai citato, quella relativa alla scarsità dei crossover
“ Mi è mancata la brillantezza e l'apertura che caratterizzano i migliori diffusori del mio test EURO 2020. Si percepisce che i componenti del crossover utilizzati limitano questo trasduttore di alta classe.” , sono i passaggi più critici !
Non ultimo il riferimento ad un eventuale utilizzo Home theater evidentemente ritenuto dalla minore pretesa acustica, sembra voler fare del sarcasmo gratuito..
Nn so che credibilità abbia ne più ne meno quella di tantissimi altri recensori in giro per il web, a mio avviso ! Qui il suo armamentario
http://szymonfaber.pl/?page_id=2
E le sue “scuse preventive” qualora le sue opinioni possano ferire la
senSibilità altrui ..
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

Nel 2009 HiFi Choice mise le Malibran tra i migliori sistemi di altoparlanti di quell'anno.
Immagine
Immagine
http://mariobon.com/a/prove/_Malibran/M ... n_2009.pdf
A parte che gli inglesi hanno sbagliato la ditta e anche il nome le Malibran si riconoscono dalla forografia.
Sono passati 16 anni. Tutti gli altoparlanti impiegati nelle Malibran sono ancora nei rispettivi cataloghi e sono ancora tra i migliori nelle rispettive categorie.

Uno o due anni prima nella collezione c'erano le Tebaldi.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Ozio2023

#7 Messaggio da Ozio2023 »

..nn c’è dubbio, caro Mario!
Sarebbe interessante leggere il contenuto di questo articolo ..
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

eccolo
http://mariobon.com/a/prove/_Malibran/M ... n_2009.pdf

l'articolo si conclude così:
"in those terms. it is a hell for a lot of loudspeaker for a relatively rwasonable outlay"
che il traduttore di Google traduce così:
"in questi termini è un inferno per un sacco di altoparlanti per una spesa relativamente ragionevole"

e questo spiega anche l'avversità che si legge in giro: suona bene e costa meno dei concorrenti diretti.
Il fatto che lo dic una rivista inglese significa qualche cosa.
Interference

#9 Messaggio da Interference »

"Hell of a lot" è un'espressione colloquiale che potremmo tradurre come "un sacco di roba" (in senso positivo). La traduzione letterale con "inferno" non viene altrettanto bene ;)
Rispondi