Suono metallico e impastato
-
Il Reba
Suono metallico e impastato
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere umili consigli riguardo un problema che mi distrurba parecchio: Se ascolto musica con pochi strumenti "educati", tutto funziona che è una meraviglia, appena passo ad un po' di sano hard rock l'impianto rasenta l'inascoltabile. Tutto si impasta e suona stridente tanto che a volte mi ritrovo a strizzare gli occhi per il fastidio.
Per rendere tutto più comprensibile devo specificare che:
-L'impianto suona in una stanza dedicata con pareti in cartongesso doppio, misura circa 6x4, poco meno.
-La stanza è ricoperta per intero di tappeti
-Sulla parete di fondo e quelle quelle laterali sono presenti librerie
-Il "soffitto" è ricoperto da assi di perlinato di legno.
-Agli angoli della stanza sono presenti i Tubetraps
-Ci sono pannelli diffondenti quadratici in legno agli angoli SOPRA ai Tubetraps.
Passiamo all'impianto: Pre e finali mono entrambi a valvole, 845 per i finali (50w p.c.), 6sn7 per il pre.
Diffusori MoFi Sourcepoint 8, due subwoofer negli angoli alle spalle dei diffusori.
L'unica cosa che mi resta da tentare è mettere pannelli diffondenti quadratici anche sul soffitto, forse è ancora troppo riflettente. Pensavo che disporre le assi di legno sul cemento del soffitto "originale" avrebbe risolto invece è stato solo un GROSSO lavoro inutile. Sicuramente l'estetica è migliorata ma speravo di sentire, più che vedere, qualcosa di bello.
Grazie a chiunque vorrà intervenire. Ciao!
Per rendere tutto più comprensibile devo specificare che:
-L'impianto suona in una stanza dedicata con pareti in cartongesso doppio, misura circa 6x4, poco meno.
-La stanza è ricoperta per intero di tappeti
-Sulla parete di fondo e quelle quelle laterali sono presenti librerie
-Il "soffitto" è ricoperto da assi di perlinato di legno.
-Agli angoli della stanza sono presenti i Tubetraps
-Ci sono pannelli diffondenti quadratici in legno agli angoli SOPRA ai Tubetraps.
Passiamo all'impianto: Pre e finali mono entrambi a valvole, 845 per i finali (50w p.c.), 6sn7 per il pre.
Diffusori MoFi Sourcepoint 8, due subwoofer negli angoli alle spalle dei diffusori.
L'unica cosa che mi resta da tentare è mettere pannelli diffondenti quadratici anche sul soffitto, forse è ancora troppo riflettente. Pensavo che disporre le assi di legno sul cemento del soffitto "originale" avrebbe risolto invece è stato solo un GROSSO lavoro inutile. Sicuramente l'estetica è migliorata ma speravo di sentire, più che vedere, qualcosa di bello.
Grazie a chiunque vorrà intervenire. Ciao!
-
mario061
Re: Suono metallico e impastato
Ma il trattamento acustico è stato fatto con cognizione di causa oppure solo con l'entusiasmo di un appassionato inesperto in materia, ma speranzoso di ottenere grandi risultati? Perchè nel secondo caso sospetto che potrebbe aver creato più problemi che vantaggi...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Nella descrizione dell'impianto manca un particolare importante: i satelliti hanno il filtro passa alto per incrociare con il sub?
Non hai detto molto sulla musica che ascolti.
Se con un genere musicale si sente "bene" mentre con un altro si sente "male" bisogna anche pensare alla qualità della registrazione.
In genere la musica classica è registrata "bene"
In genere la musica rock è registrata "male" specie se recente.
Per capire la qualità di una registrazione si può paragonare l'ascolto con le casse r l'ascolto in cuffia.
Esempio:
Una registrazione che suona "male"
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_9_Radiohead.pdf
una registrazione che suona "bene"
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_4 ... thoven.pdf
altri esempi:
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/lista.htm
Non hai detto molto sulla musica che ascolti.
Se con un genere musicale si sente "bene" mentre con un altro si sente "male" bisogna anche pensare alla qualità della registrazione.
In genere la musica classica è registrata "bene"
In genere la musica rock è registrata "male" specie se recente.
Per capire la qualità di una registrazione si può paragonare l'ascolto con le casse r l'ascolto in cuffia.
Esempio:
Una registrazione che suona "male"
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_9_Radiohead.pdf
una registrazione che suona "bene"
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_4 ... thoven.pdf
altri esempi:
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/lista.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Il Reba
I sub sfruttano una seconda uscita del pre, hanno il "selettore" e sono tagliati da 50 hz in giu. Quindi una coppia di uscite va dal pre ai finali, l'altra coppia di uscite "rifornisce" i sub.
In genere suonano "bene" Dire Straits, David Crosby, Queen, il jazz in generale. Suona "male" l'hard rock quindi Iron Maiden, Manowar, Guns n'roses.
Grazier per l'intervento.
In genere suonano "bene" Dire Straits, David Crosby, Queen, il jazz in generale. Suona "male" l'hard rock quindi Iron Maiden, Manowar, Guns n'roses.
Grazier per l'intervento.
-
Svarione
- Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100
Ciao scusa ma non ho mai ascoltato i tuoi diffusori, ti dico cosa farei.
1- cambio stanza all’impianto e valuto.
2- se i problemi persistono allora è l’impianto o il tuo volume di ascolto,…doppio bass reflex posteriore, distanza dalla parete di fondo, suono avvolgente, e….impastato.
Io toglierei i sub.
3- pre e finale a valvole, saturazioni, distorsioni
togli il pre e uso solo il finale, cambia set di valvole…se puoi
4- se semplificando l’impianto non ottieni miglioramenti, non ti so aiutare.
2a- se i problemi spariscono allora è la stanza.
Buon divertimento
1- cambio stanza all’impianto e valuto.
2- se i problemi persistono allora è l’impianto o il tuo volume di ascolto,…doppio bass reflex posteriore, distanza dalla parete di fondo, suono avvolgente, e….impastato.
Io toglierei i sub.
3- pre e finale a valvole, saturazioni, distorsioni
togli il pre e uso solo il finale, cambia set di valvole…se puoi
4- se semplificando l’impianto non ottieni miglioramenti, non ti so aiutare.
2a- se i problemi spariscono allora è la stanza.
Buon divertimento
-
Il Reba
Stavo scrivendo questo prima della risposta di Svarione:
In particolare è la chitarra (specie se doppia come succede con i Maiden) che diventa addirittura fastidiosa, quasi tagliente.
Visto che il soffitto è l'unica parte dell'ambiente a non essere trattato pensavo di rimediare
Ps. I diffusori sono del tipo Dual concentric, ne ho avuto altri e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Non penso che una semplice nuova disposizione dei diffusori possa risolvere, in ogni caso ora si trovano a 1,5mt dalla parete di fondo e a circa un metro dalle pareti laterali. Uso pochissimo toe-in.
In risposta ti dico:
Cambio stanza - Non ho altre stanze degne ed è un mucchio di lavoro da fare, sono una decina di componenti...
Sub - Ho già provato a escluderli, non li ritengo responsabili e poi il risultato con i sub è davvero coinvolgente.
Pre e finale a valvole - Considera che sto usando un Cary audio a due telai come pre e una coppia di monofonici Mastersound , mi aspetterei una distorsione piuttosto contenuta.....Valvole nuove, tutte e 16...
In particolare è la chitarra (specie se doppia come succede con i Maiden) che diventa addirittura fastidiosa, quasi tagliente.
Visto che il soffitto è l'unica parte dell'ambiente a non essere trattato pensavo di rimediare
Ps. I diffusori sono del tipo Dual concentric, ne ho avuto altri e non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Non penso che una semplice nuova disposizione dei diffusori possa risolvere, in ogni caso ora si trovano a 1,5mt dalla parete di fondo e a circa un metro dalle pareti laterali. Uso pochissimo toe-in.
In risposta ti dico:
Cambio stanza - Non ho altre stanze degne ed è un mucchio di lavoro da fare, sono una decina di componenti...
Sub - Ho già provato a escluderli, non li ritengo responsabili e poi il risultato con i sub è davvero coinvolgente.
Pre e finale a valvole - Considera che sto usando un Cary audio a due telai come pre e una coppia di monofonici Mastersound , mi aspetterei una distorsione piuttosto contenuta.....Valvole nuove, tutte e 16...
-
mario061
Guns N' Roses Appetite for Destruction versione OMR a casa mia è ascoltabile anche a volumi da denuncia.
Iron maiden non li conosco molto, potresti citare il titolo dell'albun molto "fastidioso"?
Iron maiden non li conosco molto, potresti citare il titolo dell'albun molto "fastidioso"?
-
Svarione
- Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100
Prova a semplificare l’impianto, fatti prestare alla bisogna quello che ti serve, ampli incluso, prima che a stringere troppo gli occhi non ti sparisca il birillo
Scusa ma non ho resistito.
Oops mario non avevo letto il tuo post
Scusa ma non ho resistito.
Oops mario non avevo letto il tuo post
-
Il Reba
Ecco, Appetite è uno di quelli, ho la versione liscia ma posso trovare una OMR. Trovo particolarmente fastidioso (benchè lo ami fuori scala) Somewhere in time: L'ultima traccia "Alexander the great" sul finale del brano prevede un solo di chitarra spettacolare ma per me insacoltabile.
In pratica ogni volta che c'è un assolo di chitarra mi stridono le orecchie.
So di non essere io (ho chiesto ad altri di ascoltare al mio posto) nonostante i miei 54 anni e l'udito non sia più quello dei vent'anni....
Trovo interessante che mi suggeriate di scollegare i sub, da ignorante non capisco come un altoparlante che dovrebbe occuparsi delle basse frequenze possa influire su un suono come quello della chitarra che si trova su toni medioacuti....
Lo dico senza LA MINIMA polemica eh? Lo trovo solo curioso ma sicuramente ha un senso.
Grazie per i suggerimenti.
In pratica ogni volta che c'è un assolo di chitarra mi stridono le orecchie.
So di non essere io (ho chiesto ad altri di ascoltare al mio posto) nonostante i miei 54 anni e l'udito non sia più quello dei vent'anni....
Trovo interessante che mi suggeriate di scollegare i sub, da ignorante non capisco come un altoparlante che dovrebbe occuparsi delle basse frequenze possa influire su un suono come quello della chitarra che si trova su toni medioacuti....
Lo dico senza LA MINIMA polemica eh? Lo trovo solo curioso ma sicuramente ha un senso.
Grazie per i suggerimenti.
-
mario061
https://music.youtube.com/watch?v=6BH9H ... ecZBbEGYWM
L'ho ascoltato, e direi che c'è qualcosa che non va nel tuo impianto. Certo non ha una qualità eccezionale, ma non è inascoltabile, ne è "impastato".
Il mio impianto, è multiamplificato attivo con crossover elettronico digitale (nel quale entro in digitale direttamente da PC), woofer da 38cm tagliato a 100Hz, Midbass da 30cm da 100 a 1000Hz, driver a compressione da 1,4" con membrana in titanio e relativa tromba da 1000 a 18KHZ. Tre finali, due da 380W per canale su woofer e su midbass, e uno da 100W sul driver, niente valvole ( in casa comunque ho apparecchi valvolari). Eppure nonostante un driver con membrana in titanio, che non suona certo morbidone, ascolto qualsiasi genere musicale senza provare fastidio, anche a volumi non proprio condominiali. Ovviamente suona bene con dischi incisi bene, e non altrettanto con incisioni non altrettanto buone, ma non risulta mai fastidioso o peggio "inascoltabile".
Credo che, o il suono del tuo impianto è sbilanciato a causa di un trattamento acustico non adatto all'ambiente trattato e che quindi genera sbilanciamenti nella risposta in frequenza, oppure l'impianto suona molto aperto sul medio di suo, troppo, il che con certa musica può risultare molto gradevole, ma è poco adatto ad altri generi musicali. Per la mia esperienza, quando un impianto suona magnificamente con certi dischi e molto male con altri, solitamente ha una banda passante che non è ottimale.
Ovviamente sono ipotesi, fra l'altro io non sono un esperto in elettroacustica, mi baso su esperienza personale di autocostruttore. Magari dando altre informazioni a Mario Bon, che è esperto del settore, potrà aiutarti a mitigare o addirittura risolvere il problema.
L'ho ascoltato, e direi che c'è qualcosa che non va nel tuo impianto. Certo non ha una qualità eccezionale, ma non è inascoltabile, ne è "impastato".
Il mio impianto, è multiamplificato attivo con crossover elettronico digitale (nel quale entro in digitale direttamente da PC), woofer da 38cm tagliato a 100Hz, Midbass da 30cm da 100 a 1000Hz, driver a compressione da 1,4" con membrana in titanio e relativa tromba da 1000 a 18KHZ. Tre finali, due da 380W per canale su woofer e su midbass, e uno da 100W sul driver, niente valvole ( in casa comunque ho apparecchi valvolari). Eppure nonostante un driver con membrana in titanio, che non suona certo morbidone, ascolto qualsiasi genere musicale senza provare fastidio, anche a volumi non proprio condominiali. Ovviamente suona bene con dischi incisi bene, e non altrettanto con incisioni non altrettanto buone, ma non risulta mai fastidioso o peggio "inascoltabile".
Credo che, o il suono del tuo impianto è sbilanciato a causa di un trattamento acustico non adatto all'ambiente trattato e che quindi genera sbilanciamenti nella risposta in frequenza, oppure l'impianto suona molto aperto sul medio di suo, troppo, il che con certa musica può risultare molto gradevole, ma è poco adatto ad altri generi musicali. Per la mia esperienza, quando un impianto suona magnificamente con certi dischi e molto male con altri, solitamente ha una banda passante che non è ottimale.
Ovviamente sono ipotesi, fra l'altro io non sono un esperto in elettroacustica, mi baso su esperienza personale di autocostruttore. Magari dando altre informazioni a Mario Bon, che è esperto del settore, potrà aiutarti a mitigare o addirittura risolvere il problema.