Suono metallico e impastato
-
Il Reba
Re: Suono metallico e impastato
Ciao a tutti, sto facendo qualche prova: Prima di tutto ho spento i sub ed ho portato i diffusori un poco più indietro, ho applicato dei pannelli quadratici diffondenti (6) in legno al soffitto e qualche risultato si comincia ad ottenere.
I miglioramenti più interessanti però li ho avuti sostituendo gli stands. Ora, mi considero una persona razionale, non vado dietro a facili entusiasmi e mai lo avrei pensato ma sostituire gli stand in legno con altri in metallo, riempiti per 2/3 di sabbia ha cambiato immediatamente le cose. E' vero che i miei diffusori benchè da supporto non sono proprio mini, neanche nel peso, è vero che gli stand in legno erano 10 cm più bassi del necessario mentre ora i tweeter sono ad altezza orecchio ma non mi sarei mai aspettato tanta differenza. Secondo voi è possibile oppure devo farmi vedere da uno bravo?
I miglioramenti più interessanti però li ho avuti sostituendo gli stands. Ora, mi considero una persona razionale, non vado dietro a facili entusiasmi e mai lo avrei pensato ma sostituire gli stand in legno con altri in metallo, riempiti per 2/3 di sabbia ha cambiato immediatamente le cose. E' vero che i miei diffusori benchè da supporto non sono proprio mini, neanche nel peso, è vero che gli stand in legno erano 10 cm più bassi del necessario mentre ora i tweeter sono ad altezza orecchio ma non mi sarei mai aspettato tanta differenza. Secondo voi è possibile oppure devo farmi vedere da uno bravo?
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao, no, non ti devi fare vedere da nessuno. Hai spostato all’indietro e in altezza i diffusori, magari adesso il woofer si trova in prossimità di un quarto della quota fra pavimento e soffitto, si annulla così il secondo modo di risonanza generato da questa dimensione. Hai aggiunto elementi per la diffusione del suono, insomma, qualcosa hai fatto. Come suggerito da Mario Bon, filtrare i satelliti e posizionare convenientemente i sub, potrebbe darti ulteriori soddisfazioni. Un piccolo condensatore per canale, fra pre e finali può bastare. a.
-
Il Reba
CIao, ieri "forse" ho capito un'altra cosa: Premetto che i sub sono collegati al pre via xlr mentre l'uscita rca è destinata ai finali. Sono andato ad accendere l'impianto ma ho dimenticato di accendere i finali prechè ero preso dal sotituire il cavo usb con uno più lungo, faccio partire la musica e, ovviamente, suonavano solo i sub. Io mi sarei aspettato di sentire dei sommessi "UHMMM", al massimo qualche "BOOM" ogni tanto invece si sentiva chiaramente anche la voce del cantante (David Crosby) e la chitarra.
Non penso che sia normale. A questo punto credo che il problema sia che i sub (nonostante il filtro sia impostato a 50hz) non siano realmente tagliati da 50 hz in giù ma che arrivino più in alto. Il problema è che 50 hz è il minimo impostabile.
Credo che mi servano dei sub che possano essere tagliati più in basso visto che i miei satelliti arrivano a 50hz.
Probabilmente questo sovrapporsi di medie frequenze non va bene....
Ribadisco la mia ignoranza....
Non penso che sia normale. A questo punto credo che il problema sia che i sub (nonostante il filtro sia impostato a 50hz) non siano realmente tagliati da 50 hz in giù ma che arrivino più in alto. Il problema è che 50 hz è il minimo impostabile.
Credo che mi servano dei sub che possano essere tagliati più in basso visto che i miei satelliti arrivano a 50hz.
Probabilmente questo sovrapporsi di medie frequenze non va bene....
Ribadisco la mia ignoranza....
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Siamo sicuri che i filtri passa basso dei sub siano inseriti e che non ci sia un qualche sistema che li esclude?
darei una occhiata al manuale di istruzioni.
darei una occhiata al manuale di istruzioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
mario061
Se, facendo funzionare solo il sub tenendo spenti i satelliti, e girando il potenziometro della regolazione della frequenza (low pass frequency) di taglio verso destra (200Hz) senti ancora di più le voci e si amplia la banda passante verso l'alto, vuol dire che il filtraggio è attivo ma che probabilmente la pendenza del filtro è blanda. Se invece non cambia nulla variando la frequenza di taglio allora vuol dire che il filtro è stato in qualche modo bypassato, o il sub ha qualche problema.
-
Il Reba
Ricordo che i sub sono 2. Funzionano entrambi allo stesso modo, non c'è possibilità di escludere il filtro. Penso piuttosto che il filtro sia stato fatto in economia e tagli "più o meno" da 60 hz invece che da 50 come dovrebbe.
-
mario061
Taglio a 50 o 60Hz non fa molta differenza in generale, ancora meno se la pendenza del filtro è blanda.
- Tropico
Sono questi i sub, giusto? LPF a 12db/oct https://velodyneacoustics.com/pdf/deep- ... mation.pdf
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
Il Reba
Si, sono quelli. Con "blando" intendete poco preciso?
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ho appena finito di fare una prova.Album AWAKE Dream Theater, satelliti spenti,passando da 24 a 6 dB Oct, si sente un minimo accenno della parte bassa delle chitarre elettriche. La voce del cantante è inesistente, insomma, il classico suono del sub da solo. Dimenticavo, taglio passa basso a 105 Hz.