Suono metallico e impastato
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Suono metallico e impastato
... e senza mettere il passa alto ai satelliti il lavoro sarebbe comunque fatto a metà.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Tropico
Boh, eppure a me il manuale sembra chiaro, se non si entra con L+R = no crossover, Pippo Grasso ha detto ancor prima la stessa cosa con esperienza diretta... più di così...
Per risolvere basta uno sdoppiatore RCA a Y, in modo che diventa L+L e R+R
L'unica possibilità di entrare con un cavo RCA è avendo già una uscita PRE filtrata che va messa poi su LFE (IN).
Per risolvere basta uno sdoppiatore RCA a Y, in modo che diventa L+L e R+R
L'unica possibilità di entrare con un cavo RCA è avendo già una uscita PRE filtrata che va messa poi su LFE (IN).
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
mario061
Ciao PippoPippo Grasso ha scritto: 12/08/2025, 14:36 Ciao Mario 061, Aggiungo,se i nuovi sub, Dovessero poi essere collegati come i Velodyne, Il risultato potrebbe non cambiare.
Esatto, e molto probabilmente una volta collegato giusto e risolto il problema potrebbe risultare vantaggioso aumentare la frequenza di taglio.
P.S. Non ho esperienza con i sub commerciali amplificati, e non capisco il motivo di rendere necessario collegare entrambi i canali per avrere in linea il filtro passa basso. Capisco il fatto di dover rendere monofonico il segnale stereo perchè viene utilizzato un solo sub, ma non l'impossibilità di utilizare il filtro nel caso si entri in un solo canale. Se voi che avete più eserienza me lo spiegate sarei curioso di capire perchè. Grazie
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Serve in HT. Dall’uscita sub del sintoampli, in genere, la frequenza di taglio passa basso, fa parte delle impostazioni dell’apparecchio. Comunque, anche in caso di utilizzo di DSP esterno.,
-
mario061
A ok, grazie, essendo ignorante in materia di HT non capivo il motivo. 
Anche se sarebbe forse più intuitivo mettere un pulsantino di bypass filtro per DSP o uscita pre già filtrata, ma forse costava troppo...
Anche se sarebbe forse più intuitivo mettere un pulsantino di bypass filtro per DSP o uscita pre già filtrata, ma forse costava troppo...
-
Il Reba
Sono andato oggi a fare qualche prova, il filtro funziona comunque sia collegato. Facendo funzionare i soli sub se arrivo al limite "alto" del filtro si sente la voce umana diventare via via più presente e viceversa.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Mario sul collegamento con il doppino, per me è inutile.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Mario sul collegamento con il doppino, per me è inutile.
-
Il Reba
Ciao a tutti!
Torno sull'argomento perchè penso di aver capito dov'era l'inghippo!
La mia stanza è (era) quasi completamente disseminata di librerie oppure ripiani con i dichi esposti.
Quattro miseri Tube traps agli angoli e un pavimento interamente ricoperto di tappeti completano l'allestimento.
Ci ho messo un po' e ci è voluto il suggerimento di un amico per capire che la stanza era troppo riflettente.
Ho dimezzato le librerie, ho messo dei pesanti tendaggi negli angoli e ne ho alternati altri più piccoli alle librerie rimaste e finalmente posso dire di aver risolto la gran parte dei problemi.
Ho messo in vendita i sub, non so se li riprenderò, ho capito che se i diffusori raggiungono i 50 hertz ma il sub inizia a lavorare sopra i 60 qualcosa non quadra....
Spero che la mia esperienza sia utile a qualcun'altro.
Ciao!
Ps. appena sarà tutto in ordine posterò una foto di come è ora il mio loculo.
Torno sull'argomento perchè penso di aver capito dov'era l'inghippo!
La mia stanza è (era) quasi completamente disseminata di librerie oppure ripiani con i dichi esposti.
Quattro miseri Tube traps agli angoli e un pavimento interamente ricoperto di tappeti completano l'allestimento.
Ci ho messo un po' e ci è voluto il suggerimento di un amico per capire che la stanza era troppo riflettente.
Ho dimezzato le librerie, ho messo dei pesanti tendaggi negli angoli e ne ho alternati altri più piccoli alle librerie rimaste e finalmente posso dire di aver risolto la gran parte dei problemi.
Ho messo in vendita i sub, non so se li riprenderò, ho capito che se i diffusori raggiungono i 50 hertz ma il sub inizia a lavorare sopra i 60 qualcosa non quadra....
Spero che la mia esperienza sia utile a qualcun'altro.
Ciao!
Ps. appena sarà tutto in ordine posterò una foto di come è ora il mio loculo.
-
Il Reba
Vorrei aggiungere che da quando ho eliminato quasi completamente il "toe-in" la cosa è ulteriormente migliorata. Avevo letto che non è consigliabile orientare i diffusori dual concentric verso l'ascoltatore ma ho seguito le specifiche del costruttore.
Spero possa essere d'aiuto per qualche altro utente.
Ciao
Spero possa essere d'aiuto per qualche altro utente.
Ciao
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ciao, a questo punto vorrei farti una domanda. Quello che hai definito inascoltabile, nel finale del brano dell’album Appetite, Ora è diventato godibile, ho ancora manca qualcosa.
-
Il Reba
Ciao, il brano era degli Iron Maiden "Alexander the great", non è diventato godibile ma ora è ascoltabile.
Credo che il limite ora sia posto dagli altoparlanti o dalle mie orecchie di 54 anni...
In ogni caso ora sono contento anche perchè mi sono procurato una seconda copia del disco e questa suona meno aggressiva. Va bene così.
Grazie a tutti per i consigli.
CIao!
Credo che il limite ora sia posto dagli altoparlanti o dalle mie orecchie di 54 anni...
In ogni caso ora sono contento anche perchè mi sono procurato una seconda copia del disco e questa suona meno aggressiva. Va bene così.
Grazie a tutti per i consigli.
CIao!