Onde cilindriche, Elettrostatici, Isodinamici, Line Array

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Onde cilindriche, Elettrostatici, Isodinamici, Line Array

#1 Messaggio da MarioBon »

Periodicamente si torna a parlare di onde cilindriche.
Il tema è stato affrontato qui:
viewtopic.php?t=2158

Le onde cilindriche sono tipiche degli spazi con un numero di dimensioni spaziali pari. Per esempio 2 dimensioni.
Noi viviamo in uno spazio a tre dimensioni spaziali. Le onde cilindriche si possono formare solo nel campo vicino di una sorgente svilupata lungo una direzione (un nastro molto lungo a distanza molto inferiore alla sua lungheza).

Nessuna sorgente fisica con dimensioni finite può irradiare onde cilindriche nel suo campo lontano (nemmeno se si estende dal soffitto al pavimento di un ambiente chiuso). Questo dovrebbe bastare poi c'è la magia e si può credere a quello che si vuole.

Vedere anche
viewtopic.php?p=52184#p52184
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Onde cilindriche, Elettrostatici, Isodinamici, Line Array

#2 Messaggio da MarioBon »

riprendo questo argomento perchè ho trovato una nota che mi sembra interessante.

Il campo diretto prodotto da una sorgente cilindrica decresce di 3 dB per ogni raddoppio della distanza quindi, se esistesse, all’aperto rappresenterebbe un vantaggio rispetto alla sorgente sferica.
In un ambiente chiuso la minore attenuazione con la distanza introduce una maggiore quantità di energia nel campo riflesso ed anche le singole riflessioni risultano più intense. Per esempio se il suono diretto percorre 2 metri e la prima riflessione ne percorre 4, con una sorgente di onde sferiche arriverà al punto di ascolto attenuata di 6 dB, mentre con una sorgente cilindrica arriverà attenuata di 3 dB (quindi più intensa). Questo se fosse possibile generare fronti d’onda cilindrici in ambiente (e per fortuna non è possibile).
Ne segue che, con una sorgente cilindrica le riflessioni sarebbero più udibili.
L’attenuazione per effetto Haas, che attenua fino a 10dB per la riverberazione proviene dalla stessa direzione del suono diretto, resta la stessa perché è una caratteristica dell'apparato uditivo indipendente dalla forma del fronte d'onda.

In pratica, anche se le onde sferiche esistessero, sarebbe meglio non utilizzarle (almeno la chiuso).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi