Idem, compresi i vinili, tutto masterizzato su PC.Tropico ha scritto: ....
Riversai tutti i CD nel Pc con un lettore Plextor (allora la Ferrari dei lettori CD e DVD-rom) ma anche usando un lettore di un notebook il risultato era lo stesso(CRC corretto, 0 errori di estrazione), e smisi di interessarmi all'argomento Player CD.
Ancora oggi compro qualche CD se non trovo in vendita il lossless, usando un vecchio notebook al quale pulisco la lente con un cottonfioc.
Lo streaming, gli abbonamenti vari, non li considero.
Musica liquida e backup
-
mario061
Musica liquida e backup
da viewtopic.php?p=58381#p58381
- Tropico
Re: Il non-suono delle elettroniche (e l'annosa questione delle misure)
Il riversamento da vinile a PC però si sente subito quando è fatto in casa, non so oggi se in fascia casalinga esistano ADC migliori da colmare il gap con roba professionale da studio.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Musica liquida e backup
Ho lasciato gli LP sostituendo quasi tutto con CD. Continuo ad usare i CD perchè la musica liquida non mi dà sicurezza (e nemmeno la soddisfazione del supporto fisico).
Se si rompe un CD pazienza ma se si rompe il disco con i file audio si perde tutto.
Per iò mio carattere non va bene. Posseggo CD che hanno 50 anni e funzionano.
Se si rompe un CD pazienza ma se si rompe il disco con i file audio si perde tutto.
Per iò mio carattere non va bene. Posseggo CD che hanno 50 anni e funzionano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
pfsoft
- Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8
"Se si rompe un CD pazienza ma se si rompe il disco con i file audio si perde tutto."
Ma non è che puoi fare delle copie su più unità disco?
Questo vale per tutti i files importanti che sono sul proprio PC, che siano files audio altro.
Io ho tutto su tre dischi, fine di ogni altro tipo di supporto.
Ma non è che puoi fare delle copie su più unità disco?
Questo vale per tutti i files importanti che sono sul proprio PC, che siano files audio altro.
Io ho tutto su tre dischi, fine di ogni altro tipo di supporto.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Per avere un minimo di sicurezza servono due backup (oltre all'originale) su supporti diversi che dovrebbero essere conservati in posti diversi. E' un fatto personale: non voglio impiegare il mio tempo per rippare centinaia di CD su disco per poi gestire le copie di backup.
Già lo faccio (ma per una quantità di dati ben inferiore) per il mio lavoro.
P.S. Per fare un backup decente bisognerebbe controllare le copie ovvero riascoltare almeno una volta tutto l'archivio... altrimenti si rischia di "credere" di aver fatto il backup!
I Sumeri scrivevano le loro cose su tavolette di terracotta che sono ancora leggibili dopo sei mila anni. I mederni supporti di memoria non sono altrettanto longevi. Sto riducendo il mio archivio all'essenziale quindi stamperò tutto. La musica resterà su CD.
Già lo faccio (ma per una quantità di dati ben inferiore) per il mio lavoro.
P.S. Per fare un backup decente bisognerebbe controllare le copie ovvero riascoltare almeno una volta tutto l'archivio... altrimenti si rischia di "credere" di aver fatto il backup!
I Sumeri scrivevano le loro cose su tavolette di terracotta che sono ancora leggibili dopo sei mila anni. I mederni supporti di memoria non sono altrettanto longevi. Sto riducendo il mio archivio all'essenziale quindi stamperò tutto. La musica resterà su CD.
Mario Bon http://www.mariobon.com
- Tropico
Musica liquida e backup
Il tempo che si perde a tenere funzionali copie di backup su disco rigido lo si guadagna poi nel cercare i brani-album e metterli in Play, semplicemente punti di vista ed abitudini dovute a tanti fattori, soggettivi e quindi non sindacabili. Certo è che rippare i CD tutti in blocco è un lavoraccio, quindi si capisce che se la discografia in CD è enorme è scoraggiante, io ho spalmato negli anni questo compito.
E' anche vero che i dischi sia i vecchi meccanici che a stato solido hanno bisogno di essere alimentati ogni tot anni, pena la possibile perdita di dati, un CD stampato lo lasci lì fermo per 50 anni e funziona ancora (forse, dipende dal metallo usato: alluminio,argento o oro), ma a questo punto un Vinile dura ancor di più (se non usato).
E' anche vero che i dischi sia i vecchi meccanici che a stato solido hanno bisogno di essere alimentati ogni tot anni, pena la possibile perdita di dati, un CD stampato lo lasci lì fermo per 50 anni e funziona ancora (forse, dipende dal metallo usato: alluminio,argento o oro), ma a questo punto un Vinile dura ancor di più (se non usato).
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
pfsoft
- Il mio Impianto: Lem p300, Samson 120A, Beyerdynamic DT770, Subwoofer autocostruito Ciare, scheda audio ESI U86XT, Sabaj A8
Ogni 3 mesi i dischi vengono controllati, sono USB e basta connetterli, sono 3 e vengono anche aggiornati a quanto presente nel disco principale del sistema.
Mentre sono fuori casa il software dedicato lavora in automatico, vero che l'archiviazione e la configurazione del tutto è impegnativa, comunque poi il vantaggio, a mio modesto parere, è evidente.
Mentre sono fuori casa il software dedicato lavora in automatico, vero che l'archiviazione e la configurazione del tutto è impegnativa, comunque poi il vantaggio, a mio modesto parere, è evidente.
-
mario061
Io possiedo un Thorens TD160MkV con braccio Mission 774 e testina Sumiko BPS, quindi niente di esoterico, lo stadio phono era (è ma non lo uso praticamente mai) quello di un Copland CTA301. La scheda audio con cui ho fatto la prova della prima registrazione su PC è stata una Creative Sound Blaster 16. Come lettore avevo un CD960 Philips. Ho registrato su PC questo vinile https://www.youtube.com/watch?v=HZE1PIO ... jxC6UBhtxj poi l'ho masterizzato, e infine ho fatto il confronto in tempo reale a pari volume fra disco masterizzato suonato dal lettore CD e vinile, e sono rimasto stupito della estrema similitudine all'originale. Non contento l'ho fatto ascoltare a due o tre amici sempre commutando in tempo reale, senza far sapere loro se a suonare fosse il vinile o il CD e anche loro si sono stupiti della estrema similitudine fra i due, tanto da preferire addirittura il CD in quanto leggerissimamente più brillante. Ottenuto questo risultato mi sono masterizzato tutti i vinili che ascoltavo più spesso. Non metto in dubbio che con un sistema analogico di altissimo livello le differenze potrebbero essere più rilevanti. La mia esperienza con quello che avevo in casa è questa.Tropico ha scritto: 20/08/2025, 17:56 Il riversamento da vinile a PC però si sente subito quando è fatto in casa, non so oggi se in fascia casalinga esistano ADC migliori da colmare il gap con roba professionale da studio.
Ah dimentcavo, questo esperimento mi ha fatto anche capire che il "suono digitale" non è peggiore di quello analogico per il solo fatto che è digitale ( ho anche la versione originale CD dello stesso disco, e suona diversa dal vinile, al contrario del riversamento su CD del vinile che suona "analogica" tanto quanto il disco ).
-
Interference
- Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Anche i CD non sono eterni, almeno non tutti (vedasi disc rot).
Riguardo i backup esistono meccanismi di checksum che permettono di verificare l'integrità dei file a distanza di tempo. Con filesystem moderni (ZFS, btrfs) il checksum è gestito dal filesystem a livello di blocchi, ma serve un sistema che li supporti. Ho un NAS sempre acceso
Nell'ipotesi di perdere l'archivio, se i CD non sono particolarmente rari, si fa prima a scaricarli per vie traverse che a ripparli di nuovo. La legalità del download "non ufficiale" di materiale legalmente posseduto è... dibattuta. Ma in emergenza...
In alternativa in caso di perdita dei file... si ricompra un lettore CD
Riguardo i backup esistono meccanismi di checksum che permettono di verificare l'integrità dei file a distanza di tempo. Con filesystem moderni (ZFS, btrfs) il checksum è gestito dal filesystem a livello di blocchi, ma serve un sistema che li supporti. Ho un NAS sempre acceso
Nell'ipotesi di perdere l'archivio, se i CD non sono particolarmente rari, si fa prima a scaricarli per vie traverse che a ripparli di nuovo. La legalità del download "non ufficiale" di materiale legalmente posseduto è... dibattuta. Ma in emergenza...
In alternativa in caso di perdita dei file... si ricompra un lettore CD