Consigli: Klipsch The Sevens, The Nines o altro?
-
Olympos
- Il mio Impianto: LG CJ65 ma voglio comprarne uno serio...
Consigli: Klipsch The Sevens, The Nines o altro?
Premetto che sono un incompetente e che per me sarebbe il primo impianto serio. Voglio acquistare delle casse attive per una stanza di circa 40 mq. Le mie esigenze sono poter ascoltare a volume altissimo la musica (in particolare concerti rock live di Vasco Rossi) e ascoltare film come in una sala cinematografica (i film li vedo sia dalla TV sia con un proiettore 4K). Deve essere qualcosa di molto potente (non deve essere fattibile ascoltare al volume massimo... non ho vicini di casa). Come sorgenti utilizzo una TV Smart e il cellulare/Mac con la connessione bluetooth. Vorrei qualcosa a cui un domani poter eventualmente aggiungere anche un subwoofer (per migliorare ulteriormente l'effetto wow e la potenza) e che abbia anche la possibilita di collegamento diretto HDMI ARC. Budget sui 1000 euro. Tra i modelli che per ora mi sembrano più adatti Klipsch The Sevens (le trovo a circa 950 euro) o The Nines (circa 1200 euro), JBL 4305 P (1190 euro) e Edifier S3000MKII (circa 600 euro ma non hanno ne collegamento per subwoofer e nemmeno ARC...). Cosa ne pensate di questi modelli? Ne avete altri da consigliarmi o altri suggerimenti da darmi?
-
Svarione
- Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100
Re: Consigli: Klipsch The Sevens, The Nines o altro?
Purtroppo l’ascolto di vasco e dei film come al cinema sono due esigenze contrastanti.
Mi spiace ma non credo che un impianto con due monitor e un sub nel budget disponibile possano accontentarti a lungo seppur in 40 metri quadri e il volume a palla.
Proverei a farmi prestare i monitor e ascoltarli prima dell’acquisto, non vorrei consigliarti un progetto che forse è già da rimetterci mano fra due mesi, comunque io preferisco le jbl.
Buon divertimento.
Mi spiace ma non credo che un impianto con due monitor e un sub nel budget disponibile possano accontentarti a lungo seppur in 40 metri quadri e il volume a palla.
Proverei a farmi prestare i monitor e ascoltarli prima dell’acquisto, non vorrei consigliarti un progetto che forse è già da rimetterci mano fra due mesi, comunque io preferisco le jbl.
Buon divertimento.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Leggo che le JBL 4305 P hanno il woofer da 13 cm,
A questo punto guarderei le RCF Ayra 8 pro con woofer da 22 cm (c'è anche il sub Ayra 10 pro)
https://www.rcf.it/it/products/product-detail/ayra-pro8
A questo punto guarderei le RCF Ayra 8 pro con woofer da 22 cm (c'è anche il sub Ayra 10 pro)
https://www.rcf.it/it/products/product-detail/ayra-pro8
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Ho dato una occhiata ai prezzi:
tra:
RCF subwoofer Ayra pro 10 (con woofer da 10") (dotato di filtri passaalto per i satelliti Ayra)
RCF satelliti Ayra pro 5
si può spendere attorno a 1000-1100 €
con le Ayra 8 si spende di più ma si ottiene un livello SPL maggiore (111 dB a un metro).
Penso poi possa servire un controllo del volume tipo RCF MC-1:
https://www.rcf.it/it/products/product-detail/mc-1
scegliere tutto della stessa marca aiuta.
tra:
RCF subwoofer Ayra pro 10 (con woofer da 10") (dotato di filtri passaalto per i satelliti Ayra)
RCF satelliti Ayra pro 5
si può spendere attorno a 1000-1100 €
con le Ayra 8 si spende di più ma si ottiene un livello SPL maggiore (111 dB a un metro).
Penso poi possa servire un controllo del volume tipo RCF MC-1:
https://www.rcf.it/it/products/product-detail/mc-1
scegliere tutto della stessa marca aiuta.
-
mario061
la vedo molto dura, con un budget di soli 1000 euro, sperare di arrivare a livelli SPL da sala da cinematografica...Olympos ha scritto: 24/08/2025, 17:19 ...
....Le mie esigenze sono poter ascoltare a volume altissimo la musica (in particolare concerti rock live di Vasco Rossi) e ascoltare film come in una sala cinematografica .....
- MarioBon
- Contatta:
Nel manuale RCF della serie Ayra si legge:mario061 ha scritto: 25/08/2025, 10:04la vedo molto dura, con un budget di soli 1000 euro, sperare di arrivare a livelli SPL da sala da cinematografica...Olympos ha scritto: 24/08/2025, 17:19 ...
....Le mie esigenze sono poter ascoltare a volume altissimo la musica (in particolare concerti rock live di Vasco Rossi) e ascoltare film come in una sala cinematografica .....
Ayra pro 5 (woofer da 5") massimo SPL 107 dB (a un metro)
Ayra pro 6 (woofer da 6,5") massimo SPL 109 dB (a un metro)
Ayra pro 8 (woofer da 8") massimo SPL 111 dB (a un metro)
Probabilmente SPL massimo sta per pressione di picco.
Per il sub Ayra 10 non c'è indicazione del massimo SPL.
Se questi numeri sono credibili non dovrebbe essere un problema raggiungere 104-105 dB di picco a 2 metri dalle casse (91 dB con CF=5).
Cosa significa "a palla":
120 dB = soglia del dolore (da evitare).
113 dB = massimo pressione (in casa) di picco indicata da Renato Giussani nel punto di ascolto
105 dB = SPL massimo misurato da M. Lincetto (podio del direttore)
100 dB = livello SPL in discoteca e concerti rock
75-85 dB SPL (dialoghi) + 105-115 dB di picco (effetti) = standard Dolby e THX nei cinema
Quindi i 113 dB suggeriti da Giussani, tenuto conto della differenza tra l'ambiente domestico ed il cinema, sembrano anche un po' abbondanti. Diciamo che un livello di 90-95 dB con picchi di 110 dB di pressione massima nel punto di ascolto dovrebbe essere sufficientemente appaganti. (90-95 dB è il livello SPL preferito da meno del 10% degli utenti americani secondo Olson).
Per "l'effetto cinema" è importante il subwoofer che viene regolato 10 dB più alto dei satelliti.
- MarioBon
- Contatta:
Tollerabilità Massimo SPL: in un ambiente chiuso la massima pressione di picco tollerabile è almeno 10 dB inferiore rispetto all'aperto o ai grandi ambienti (teatri e auditori). Questo è dovuto al cammino libero medio limitato che aumenta l'energia che raggiunge l'orecchio nell'unità di tempo. (Olson - Music, physics, and Engeneering - pag 399). Più l'ambiente è piccolo più il cammino libero medio (tra due riflessioni) è breve e tanto maggiore è il numero di riflessioni ed il numero di stimoli che raggiungono l'orecchio. Quindi se durante un concerto dal vivo il livello dei picchi di pressione arriva a 120 dB, in un ambiente domestico non devono superare i 110 dB. Il limite indicato da Giussani in 113 dB per i massimi di pressione è anche troppo alto.
-
Svarione
Iix con testina wos 100
Immagino la sinfonia di grattugia e rimbombi che viene fuori, non senti nemmeno la tua voce.
Proprio sabato i vicini mi hanno fatto girare gli zebedei e stanco di sentirli ho acceso con il volume sostenuto.
Armageddon
Ieri e oggi tutti silenzio.
Ah io faccio alla svelta, queen e volume, le klipsch cambiano volto, sembra un concerto ha detto mia moglie quando è arrivata
Ahi ahi se ripetono gli schiamazzi il prossimo concerto lo fo con il blasco
E sono anche legittimamente autorizzato, perchè devo sovrastare il baccano altrui.
Ora tenete conto cosa sono le trombe con la sospensione pneumatica per woofer, un biscottino….
Si perchè quando provai con un sub alla signora di sopra dallo spavento cadde un piatto, eed erano delle sf concertino.
Proprio sabato i vicini mi hanno fatto girare gli zebedei e stanco di sentirli ho acceso con il volume sostenuto.
Armageddon
Ieri e oggi tutti silenzio.
Ah io faccio alla svelta, queen e volume, le klipsch cambiano volto, sembra un concerto ha detto mia moglie quando è arrivata
Ahi ahi se ripetono gli schiamazzi il prossimo concerto lo fo con il blasco
E sono anche legittimamente autorizzato, perchè devo sovrastare il baccano altrui.
Ora tenete conto cosa sono le trombe con la sospensione pneumatica per woofer, un biscottino….
Si perchè quando provai con un sub alla signora di sopra dallo spavento cadde un piatto, eed erano delle sf concertino.
-
Svarione
Iix con testina wos 100
Comunque il volume d’ascolto a mio avviso è marginale nel caso della scelta dell’impianto di olympos.
Mi spiego.
Nel home theatre si cerca l’immersione nelle scene, si vuole percepire dialoghi con una certa profondità, effetti speciali con un po di dinamica, ma soprattutto sentire i suoni che si trasferiscono da una parte all’altra delle orecchie, spari, elicotteri, aerei, …tanti canali insomma, con qualche soprassalto dalla poltrona.
Nell’hifi importa invece che nel punto d’ascolto si riproduca il contenuto musicale il più fedelmente possibile, e quindi si usa il sistema stereo, al massimo con i sub, impianto che se attaccato alla tv non da immersione nelle scene, da solo maggior intelligibilità nel parlato e permette più elevati volumi d’ascolto, con la musica percepita provenire dal davanti.
A grandi linee io credo di ricordare qualcosa di bose che si prestava all’uso ibrido, ma con prezzi ben superiori e comunque non ricordo bene l’amplificazione e tutto l’ambaradan necessario per l’home theatre.
Vi sarebbe anche da considerare che il sistema avrebbe il collo di bottiglia nella fonte che sarebbe la tv o lo smartphone.
Non credo valga la pena in questo caso specifico stare a complicarsi la vita con tante sottigliezze, prenderei quello che mi piace al momento e poi in futuro deciderei se dirigermi nell’ht o nell’hifi.
Se avessi esperienza consiglierei un impianto che fosse espandibile in un secondo momento per non buttare niente.
Mi spiego.
Nel home theatre si cerca l’immersione nelle scene, si vuole percepire dialoghi con una certa profondità, effetti speciali con un po di dinamica, ma soprattutto sentire i suoni che si trasferiscono da una parte all’altra delle orecchie, spari, elicotteri, aerei, …tanti canali insomma, con qualche soprassalto dalla poltrona.
Nell’hifi importa invece che nel punto d’ascolto si riproduca il contenuto musicale il più fedelmente possibile, e quindi si usa il sistema stereo, al massimo con i sub, impianto che se attaccato alla tv non da immersione nelle scene, da solo maggior intelligibilità nel parlato e permette più elevati volumi d’ascolto, con la musica percepita provenire dal davanti.
A grandi linee io credo di ricordare qualcosa di bose che si prestava all’uso ibrido, ma con prezzi ben superiori e comunque non ricordo bene l’amplificazione e tutto l’ambaradan necessario per l’home theatre.
Vi sarebbe anche da considerare che il sistema avrebbe il collo di bottiglia nella fonte che sarebbe la tv o lo smartphone.
Non credo valga la pena in questo caso specifico stare a complicarsi la vita con tante sottigliezze, prenderei quello che mi piace al momento e poi in futuro deciderei se dirigermi nell’ht o nell’hifi.
Se avessi esperienza consiglierei un impianto che fosse espandibile in un secondo momento per non buttare niente.
-
Interference
- Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Ho sempre trovato un po' curiosa la pretesa che nella riproduzione audiovisiva il sonoro sia "immersivo" e le sorgenti localizzate in qualsiasi posizione rispetto all'ascoltatore, laddove l'immagine è confinata ad uno schermo che prende una frazione limitata del campo visivo, oltre che minoritaria rispetto allo spazio intorno a lui.
Per me vale anche il presupposto che se (più o meno) tutta la musica di valore artistico merita e beneficia di un impianto degno per riprodurla, non tutti i film richiedono un impianto HT per essere valorizzati. Dipende anche da che tipo di film si guardano (potremmo pure parlare di quanti siano in mono
).
A fronte di un repertorio di film variegato, un impianto stereo fa già la sua parte.
Se il repertorio è più sbilanciato su fantascienza moderna, azione, guerra etc. allora l'HT incomincia ad avere senso ma... o lo si fa seriamente o meglio lasciare perdere.
Per me vale anche il presupposto che se (più o meno) tutta la musica di valore artistico merita e beneficia di un impianto degno per riprodurla, non tutti i film richiedono un impianto HT per essere valorizzati. Dipende anche da che tipo di film si guardano (potremmo pure parlare di quanti siano in mono
A fronte di un repertorio di film variegato, un impianto stereo fa già la sua parte.
Se il repertorio è più sbilanciato su fantascienza moderna, azione, guerra etc. allora l'HT incomincia ad avere senso ma... o lo si fa seriamente o meglio lasciare perdere.