Seas da 15 cm (alluminio vs CURV)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Seas da 15 cm (alluminio vs CURV)

#1 Messaggio da Interference »

Nel corso degli anni Seas ha proposto altoparlanti diversi pur mantenendo lo stesso identico diametro del cestello.

Per esempio il W15CY001 è la versione con cono in magnesio e motore Excel, teoricamente superiore al L15RLY con cono in alluminio.

https://www.dibirama.it/home-page/mid-w ... -wmax.html

In anni recenti Seas ha proposto nuove serie con sospensione ridisegnata e che, a parità di diametro del cestello, permettono di montare un diaframma più grande. Per esempio L'U16RCY con diaframma in CURV.

https://www.dibirama.it/home-page/mid-w ... -wmax.html

In principio uno si aspetterebbe che la nuova serie vada meglio, ma confrontando le misure di distorsione di diBirama, almeno ad occhio ingenuo, sembrerebbe che l'U16RCY non sia troppo migliore per distorsione rispetto al vecchio con cono in alluminio (per converso, non è necessario gestire il break up).

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Mario (che sicuramente ha spaziato in lungo e in largo con questi driver) ma ogni contributo è benvenuto :)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Seas da 15 cm (alluminio vs CURV)

#2 Messaggio da MarioBon »

Il passsaggio dal cestello W15 al W16 è stato fatto su richiesta e poi Seas lo ha inserito in catalogo.
I primi prototipi erano di 4 tipi: da 4 e 8 Ohm con magnete di due dimensioni diverse. Rispetto all'alluminio i picchi causati dal break-up sono meno vistosi ma qesto è dovuto al bordo esterno (che ha delle costoline ricavate nella gomma che aumentano lo smorzamento).
Il W16NX001 è uno dei migliori midwoofer che ho potuto provare e/o utilizzare.
Per quanto riguarda il woofer da 5" in alluminio rispetto a 5" in magnesio la differenza sta nel motore Excel di cui è dotato il secondo.
Il motore Excel è molto simile al motore SD2 di Scanspeak con la differenza che impiega un unico anello di rame alto come il polo centrale anzichè due anelli separati (uno alla base e uno in cima al polo centrale). L'Excel è migliore.
Il woofer U16 è un buon componente e il CURV è un materiale interessante perchè più leggere dell'alluminio. Ho provato l'U16 ma poi ho adoperato una versione custon dell'U18 per una questone di sensibilià.

La distorsione armonica è un indicatore di qualità ma il suo peso è relativo (ha un significato chiaro solo se è molto alta o molto bassa). Non è raro che un altoparlante con un tasso di distorsione armonica più alto di un altro al lato pratico suoni maglio. Conta di più la distorsione di intermodulazione che si misura con uno stimolo multitono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

Ho trovate queste risposte che però riguardano il cestello da 16.
Immagine
Si noto la tolleranza molto stretta fino a 2000 Hz. Curando il cross over si possono realizzare due casse con tolleranza inferiore a mezzo dB (tra un canale e l'altro).

Detto per inciso
il cestello da 15 porta diaframmi con SD fino a 80 centimetri quadri
il cestello da 16 porta diaframmi con SD fino a 104 centimetri quadri
la differenza è di 2.2 dB a favore del 16.

L15 e U16 non sono più a catalogo.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#4 Messaggio da Tropico »

A me i breakup dei coni in alluminio mi fanno sempre storcere il naso... per evitare una colorazione udibile si usa un notch passivo? Un xover attivo a 48dB? un DSP?
Li vedo bene come impiego sub, di più non riesco per limitazioni mie personali sul tema.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#5 Messaggio da Interference »

Tropico ha scritto: 01/09/2025, 17:33 A me i breakup dei coni in alluminio mi fanno sempre storcere il naso... per evitare una colorazione udibile si usa un notch passivo? Un xover attivo a 48dB? un DSP?
Li vedo bene come impiego sub, di più non riesco per limitazioni mie personali sul tema.
Notch passivo. La cosa interessante è che spesso basta una cella LC (il notch ha banda stretta) che combinata ad una singola bobina in serie realizza la cella p.b. del filtro, vedi qui http://www.zaphaudio.com/audio-speaker17.html
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 01/09/2025, 17:33 A me i breakup dei coni in alluminio mi fanno sempre storcere il naso... per evitare una colorazione udibile si usa un notch passivo? Un xover attivo a 48dB? un DSP?
Confermo: basta un notch passivo (una LC serie). Fatto molto volte e funzione. Indicato anche da Seas per i suoi kit.
Immagine
in questo caso L2 e C2.
Anche un filtro attivo ad elevata pendenza può risolvere il problema
Rispondi