Suono metallico e impastato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: Suono metallico e impastato

#71 Messaggio da Pippo Grasso »

Ho trovato, su Apple Music, il disco sopraccitato degli Iron Maiden, una versione del 2015 Warner Music Group. Ho ascoltato in cuffia e dall’impianto, probabilmente ci saranno incisioni migliori, questa, per le mie orecchie di 65 anni, mi piace dal punto di vista artistico, anche perché è uno dei miei generi preferiti, dal punto di vista tecnico non mi convince. Molto meglio l’album AWAKE di Dream Theater. Forse, i tuoi diffusori hanno la gamma medio alta in evidenza. In ogni caso, quello che conta è la tua soddisfazione. Buoni ascolti.
Tropico

#72 Messaggio da Tropico »

Le versioni remaster 2015 sono tutte squilibrate in gamma alta e stra pompate come se fossimo ancora in piena loudness war, suonano aggressive/fastidiose ovunque, la prima volta che ascoltai rimasi incredulo da un lavoro di mix-restuaro così. Preferisco la piattezza delle incisioni vecchie ma almeno non devo tapparmi le orecchie dal fastidio. Secondo me erano sordi oppure usavano una cassa bluetooth come studio monitor :)
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
mario061

#73 Messaggio da mario061 »

Al di là della qualità delle registrazioni, per la mia esperienza personale, su un buon impianto (che non vuol dire necessariamente costoso) anche un disco inciso male resta comunque ascoltabile, al contrario di quello che succede con un impianto non altrettanto buono (che non vuol dire necessariamente economico), che spesso suona bene solo con alcune incisioni e molto male con altre.
Il Reba

#74 Messaggio da Il Reba »

A questo punto non so se buttare via tutto! :D
Il mio impianto suona male solo con quel disco.... gli altri suonano "normali".
Tropico

#75 Messaggio da Tropico »

Intendiamoci, io ascolto pure le web radio mentre lavoro al PC, ma so che sono di compagnia e nulla più, non è che devo spegnere tutto per fastidio, così come nella TV semplicemente abbassi il volume perché altrimenti dà fastidio.
Così accade con le versioni remaster 2015 degli Iron Maiden, non puoi alzare il volume perché suona fastidioso ed è oggettivamente così, ho analizzato le tracce in Audacity, sono state pompate e sono pure clippate! Non ce n'è, suonano male e me ne accorsi all'istante.
Ci sento bene, fino a 16KHz pieni, in 20 anni ho perso solo 0,5KHz, questo per dire che a volte si sottovaluta le differenze individuali, ho un amico di pari età che tendeva ad alzare sempre gli alti ed io gli dicevo che non ci sentiva, io mi tappavo le orecchie e lui invece diceva che era bello così, morale della favola, quando fece la prova audiometrica per il lavoro risultò quasi sordo a frequenze sparse dagli 8 ai 14KHz...
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
mario061

#76 Messaggio da mario061 »

Il Reba ha scritto: 28/09/2025, 19:48 ....
Bisognerebbe capirsi bene per cosa si intede per "suona male" o addirittura "inascoltabile" fra appassionati, perchè per esperienza fatta molti anni fa alle fiere, sentivo pareri diversi fra audiofili nella stessa identica stanza con lo stesso identico impianto, che andavano da buono a cesso... :D
Da quando ho potuto fare qualche misura mi sono reso conto che se un impianto ha una banda passante estesa e regolare solitamente suona bene, potrà avere più o meno potenza, quindi arrivare a SPL più o meno elevati, ma a volume normale da condominio difficilmente suonerà male o addirittura risulterà inascoltabile.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#77 Messaggio da MarioBon »

Immagine

nella figura di vede la figura di Lissajous di un brano solo di pianofotte (Beethoven) e un brano di Celine Dion chiaramente sovramodulato.
Al centro uno spezzone del brano di pianoforte dove di vede che solo un campione raggiunge la masssima modulazione.
In basso uno spezzone della traccia di Celine Dion dove si vede che il segnale sparisce perchè supera i limiti di modulazione.

Se valutate l'impianto con il brano di musica classica avrete ina idea della qualità della riproduzion
Se valutate l'impianto con il brano di Celine Dion difficilmente potrete sentire quello che non c'è (ma si sentirà forte).

Ci sono brani molto ma molto più sovramodulati di quello di Celine Dion.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Il Reba

#78 Messaggio da Il Reba »

Tropico grazie per i'informazione, iniziavo a pensare di sentirlo solo io...
Tropico

#79 Messaggio da Tropico »

Uno spezzone a caso, dell'album incriminato, se non si percepisce fastidio o sgradevolezza con questo allora va bene tutto... è comprovabile oggettivamente che suona male.
Immagine
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#80 Messaggio da NomeUtente »

Il Reba ha scritto: 28/09/2025, 19:48 A questo punto non so se buttare via tutto! :D
Prova a ascoltare quel disco su un altro impianto. Non conosci qualcuno che ti possa fare la cortesia?
Basarti su quello che leggi sui forum... non risolvi...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi