Il Reba ha scritto: 05/10/2025, 19:06
Quindi le tende sono completamente inutili, meglio a questo punto usare le librerie e provare a diffondere.
Per logica nemmeno i tube traps (diametro 30cm) sono efficienti.
Perdonatemi ho ancora una perplessità: L'avvicinare o allontanare il diffusore dall'angolo (o anche solo dalla parete di fondo) influisce UNICAMENTE sulla quantità di basse frequenze emesse oppure interessa anche altre frequenze?
Questo mi interessa molto.
le tende sono poco efficaci alle frequenza basse (meno di 100 Hz) ma sono comunque delle superfici fonoassorbenti alle frequenze medie e alte.
La posizione in angolo delle casse è consigliata quando si dispone di DRC (Correttore digitale della risposta in ambiente). Di solito la posizione di angolo si sconsiglia a meno che non sia esplicitamente indicata per una cassa particolare (tipo Klipshorn e poche altre).
La posizone della cassa rispetto alle pareti ha effetto a partire dalle frequenze più basse e diminuisce man mano che la radiazione diventa più direttiva. L'effetto dipende quindi da come è fatto il sistema (numero di vie, frequenze di taglio, tipo di altoparlanti). Diciamo che oltre i 1000 Hz quasi tutte le case sono abbastanza direttive.
In ogni modo la risposta complessiva è una questione di equlibrio: se aumento i bassi sembra che ci siano meno acuti e viceversa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Chiaro, grazie.
Non vorrei usare DRC, ho capito che le mie convinzioni sul bass reflex erano errate, quindi invece che fare "tuttotende" dietro ai diffusori, ho scelto di fare così.
L'idea """""sarebbe""""" di mantenere gli angoli assorbenti ma alternare le tende alle librerie per avere anche diffusione.
Per ora mi sto occupando della parete di fondo, poi vi chiederò un cortese parere anche su quelle laterali.
Amerei molto avere suugerimenti e/o opinioni.
Grazie!
Ok, se interessa ancora a qualcuno, ho portato le seguenti modifiche alla stanza:
Mi pare che le cose vadano meglio.
Ho anche avvicinato i diffusori alla parete di fondo, da 1,30 mt a 1 mt. e il basso è sicuramente più presente. Ho anche cambiato l'inciinazione dei diffusori da paralleli al muro a orientati verso il retro della testa dell'ascoltatore, questo ha portato i cambiamenti maggiori.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del trattamento, anche ricevere consigli sarebbe gradito.
Grazie, ciao!
Il senso della profondità si accentua allontanando tra loro le casse dx ed sx e facendole incrociare davanti all’ascoltatore come nella figura qui sotto. Le riflessioni laterali sono ridotte e tendono a passare alle spalle dell’ascoltatore.
Altri preferiscono orientare le casse in modo che i tweeter arrivino direttamente alle orecchie dell'ascoltatore (accentua gli alti).
Altri preferiscono orientare le casse in modo che i tweeter incrocino dietro alla testa dell'ascoltatore.
Non si deve avere timore di sperimentare anche posizioni estreme (molto vicino, molto lontano). Inclimare le casse non costa nulla, avvicinare o allontanare il punto di ascolto è gratis.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)