Suggerimenti da leggere. Per gli autocostruttori in erba.
https://www.fletcherandmunson.it/tecnica/
www.fletcherandmunson.it
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026
www.fletcherandmunson.it
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Interference
- Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Re: www.fletcherandmunson.it
Il sito "adotta" due nomi piuttosto pesanti per promuovere la propria attivitàNomeUtente ha scritto: 16/10/2025, 8:21 Suggerimenti da leggere. Per gli autocostruttori in erba.
https://www.fletcherandmunson.it/tecnica/
Manca indicazione della partita IVA in calce, che è d'uopo per i siti web di attività commerciale (se non proprio obbligo di legge).
I contatti rimandano a... un'agenzia di pubblicità con sede allo stesso indirizzo !?
Venendo ai contenuti...
Il secondo articolo parla della "reattanza induttiva del woofer". Le premesse dell'autore cadono nell'equivoco secondo il quale è l'induttanza della bobina mobile a causare l'aumento di impedenza ad alta frequenza nei woofer. Questo non è corretto, perché se è vero che c'è una componente induttiva data dall'induttanza effettiva della bobina mobile, c'è una componente anche più rilevante che è quella delle correnti vorticose (eddy currents) e che ha carattere resistivo. Senza scomodare Vanderkooy, bastava leggere Aloia sulle riviste nostrane per saperlo.
L'articolo sul damping factor parla di "sofisticate e costosissime amplificatori digitali". Sarà convinto/a che la classe D sia un'amplificazione digitale?
Magari ci sono buoni spunti nel resto del materiale ma diciamo che non si presenta proprio bene.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Ci sarebbero delle osservazioni da fare anche sul calcolo dei condotti relex e sull'uso del numero di Reynolds.
Il criterio per definie il diametro del condotto è più conservativo di quello che suo io.
L'espressione utilizzata per calcolare la frequenza di accordo non tiene conto delle masse di correzione (vale per condotti molto lunghi).
Il criterio per definie il diametro del condotto è più conservativo di quello che suo io.
L'espressione utilizzata per calcolare la frequenza di accordo non tiene conto delle masse di correzione (vale per condotti molto lunghi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- diBirama
- Contatta:
Beh, anche il fatto che sia per forza necessario compensare l'impedenza del woofer, per realizzare un perfetto passa-basso, non è che sia il massimo. Componenti in più, di cui si può quasi sempre fare a meno.
Diego Sartori
www.dibirama.it
www.dibirama.it
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Eì vero, non l'ho detto per non far sembrare che fosse tutto sbagliato.
Mario Bon http://www.mariobon.com