Ma è vero che gli Stand "suonano"?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Ma è vero che gli Stand "suonano"?

#1 Messaggio da Maverik »

Come da titolo, leggevo in giro mille teorie sugli Stand per diffusori tipicamente 2 vie.
Chi sostiene che suonano anche loro, che vibrano, che rovinano il suono.
Chi dice che devono essere pesanti tonnellate (esagero eh) e chi dice che non è vero.
Devono essere vuoti dentro e riempiti di sabbia al quarzo :o
Insomma, vorrei fosse fatta chiarezza se possibile perchè vorrei realizzarne io due, ma ho le idee leggermente confuse :?
Tropico

Re: Ma è vero che gli Stand "suonano"?

#2 Messaggio da Tropico »

Quello che cambia con i vari stand è l'altezza del diffusore da terra, con le conseguenti riflessioni ambientali di tale varianza.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Maverik

#3 Messaggio da Maverik »

Quindi stai parlando di riflessioni, ecc. ma non che lo Stand possa variare il suono inteso come timbrica.
Qualcuno sostiene che a parita di forma e altezza di uno Stand, se fatti di materiali diversi, possa influire sulla percezione del suono.
Ho letto di alcuni che addirittura parlavano che era come un diffusore diverso.
Ecco, queste cose mi sembrano un pelo esagerate.
Potrei capire che in realtà possano vibrare e/o assorbire forse alcune frequenze, ma al punto di pensare che siano diffusori diversi mi pare un pò troppo.
mario061

#4 Messaggio da mario061 »

Maverik ha scritto: 20/10/2025, 15:26 ....
Qualcuno sostiene che a parita di forma e altezza di uno Stand, se fatti di materiali diversi, possa influire sulla percezione del suono.
....
Se il diffusore è fatto bene lo stand serve solo per posizionare il diffusore all'altezza voluta (o come specificato da manuale d'uso)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#5 Messaggio da Pippo Grasso »

Penso che dove si appoggia uno stand, si può appoggiare un diffusore da pavimento, e fine dei problemi. Comunque, nella sezione. -Risorse Utili- trovi un argomento con titolo Stand e vibrazioni. In questo caso, l’utente di questo forum, ha trovato la migliore soluzione isolando i diffusori dal piano di appoggio., Utilizzando piedini morbidi sotto le casse. Risposte più articolate della mia, anche tecnicamente, sono ben accette.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

il problema si supera con un modello da pavimento. Un diffusore "piccolo" sta bene in libreria o sopra un mobile.

il 3D suggerito da Pippo dovrebbe essere questo:
viewtopic.php?p=37423&hilit=stand+vibrazioni#p37423
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Maverik

#7 Messaggio da Maverik »

Grazie a tutti per le risposte.
Stavo chiedendo perchè ho appena realizzato un 2 vie su base Ciare, e volevo appunto autocostruirmi uno Stand.
Leggerò con attenzione il treadh linkato
mario061

#8 Messaggio da mario061 »

Maverik ha scritto: 20/10/2025, 20:18
Stavo chiedendo perchè ho appena realizzato un 2 vie su base Ciare, e volevo appunto autocostruirmi uno Stand.
Fai una base quadrata con MDF pesante da 30mm larga a sufficenza da renderla stabile, poi alzati quanto ti serve facendo una putrella a doppia "T" sempre con MDF pesante da 30mm, e sopra fai la base di appoggio per il diffusore della dimensione della base del diffusore. A terra metti sotto la base del feltro tipo quello per le gambe delle sedie, idem fra la base supporto e base diffusore. Vernicia lo stand del colore che preferisci.
Maverik

#9 Messaggio da Maverik »

Grazie a tutti..
Rispondi