topping d10, quale versione?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
ermes

topping d10, quale versione?

#1 Messaggio da ermes »

Buongiorno a tutti, una breve informazione. Vorrei acquistare un DAC Topping d10, non ho un ampli con ingressi bilanciati. La domanda è dunque: vale la pena prendere la versione bilanciata per poi usare degli adattatori o meglio rimanere sulla versione non bilanciata?
Grazie
mario061

Re: topping d10, quale versione?

#2 Messaggio da mario061 »

TomCapraro
Amministratore del forum

#3 Messaggio da TomCapraro »

ermes ha scritto: 13/10/2025, 13:32 Buongiorno a tutti, una breve informazione. Vorrei acquistare un DAC Topping d10, non ho un ampli con ingressi bilanciati. La domanda è dunque: vale la pena prendere la versione bilanciata per poi usare degli adattatori o meglio rimanere sulla versione non bilanciata?
Grazie
Ciao, devi prendere la versione D10s...quindi sbilanciata
Il D10b (quello bilanciato) non funziona con gli adattattori, e lo hanno scritto anche sul manuale
saluti, Tom
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#4 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Tom, senza troppi sbatti menti, ti viene in mente un DAC con la regolazione del volume,nel range di prezzo 150 euro. Grazi.e
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#5 Messaggio da Pippo Grasso »

Aggiungo, hai avuto modo di valutare il Topping E 30 II lite?
TomCapraro
Amministratore del forum

#6 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Grasso ha scritto: 20/10/2025, 12:22 Ciao Tom, senza troppi sbatti menti, ti viene in mente un DAC con la regolazione del volume,nel range di prezzo 150 euro. Grazi.e
Credo che nel catalogo SMSL qualcosa di ottimo dovrebbe esserci
L'E30 della Topping non l'ho avuto in prova
saluti, Tom
Pippo Grasso

#7 Messaggio da Pippo Grasso »

Bene, grazie per la risposta. Scusate, nel messaggio sopra, la parola -sbattimenti- , nella dettatura, non è venuta bene.
mario061

#8 Messaggio da mario061 »

L'E30II lo usa un mio amico, da quello che ho sentito suona bene per quello che costa. Non suona morbido, ma non è aspro ne granuloso, non impasta, il dettaglio c'è. L'ho ascoltato con pre valvolare fatto da me con E88CC nello stadio linea, Behringer DCX2496, 3 finali SS, RCF L15P200, Faital 12PR320, Faital HF140.

P.S.
Credo che al giorno d'oggi tovare un DAC che suoni male serva impegnarsi molto, poi per carità, se uno ha un impianto da centinaia di migliaia di euro con stanza dedicata e diffusori dalla dinamimca infinita e timbro assolutamente neutro, probabilmente un DAC da 150 euro sarà sottodimensionato per le sue esigenze, ma per un impianto normale, per ascoltare musica da PC, il E30II imho è già un ottimo apparecchio.
Pippo Grasso

#9 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, ti ringrazio per le informazioni. Avevo pensato di usarlo come preamplificatore, sdoppiatori sulle uscite RCA, una via diretta al Sub, l’altra, interponendo un condensatore, con funzione filtro passa alto primo ordine, all’ingresso della sezione finale di Potenza del mio Denon PMA 1520, eliminando così i filtri passivi all’ingresso dei satelliti. Poi penso che con un mini DSP , con quattro uscite, potrei fare meglio la stessa cosa, anche se, in questo caso, dovrei fare sedere qualcuno davanti a un computer per effettuare i settaggi del caso. E allora mi fermo.
mario061

#10 Messaggio da mario061 »

Se hai già tutto fai finta che non abbia scritto niente. Se invece ti potesse servire questa pagina web ha vari tutorial calcolatori, fra cui quello dei filtri passa basso, passa Alto.

https://www.digikey.it/it/resources/onl ... alculators

E comunque c'è sempre Mario Bon che viene in aiuto se serve :D
Rispondi