La sospensione pneumatica e il bass reflex secondo Esoteric Pro Audio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: La sospensione pneumatica e il bass reflex secondo Esoteric Pro Audio

#21 Messaggio da NomeUtente »

Mario (con suffisso 061)... cosa vuoi imparare su Facebook?! Basta andare sui fora audio rivoluzionari per capire che son fatti per acchiappare boccaloni.. sono vasche per la pesca facilitata.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 25/10/2025, 21:06 ...
Il thread voleva essere una riflessione sulla distanza tra il cosa e come si potrebbe (dovrebbe?) divulgare, e sui contenuti che poi vengono effettivamente proposti da chi ha un seguito (e quindi una responsabilità).

Ma anche sul perché in questo hobby ci siano tanti miti e leggende che nascono, si diffondono, si trasformano... ;)
L'acustica e l'elettroacustica non sono scienze molto seguite. Oggi è anche difficile informarsi perchè la letteratura in italiano è scarsa. Quando ero giovane c'erano SUONO, Stereoplay, Audiovisione, Audio Review e altre. Tutte le riviste proponevano articoli divulgativi con i concetti base. Chi era interessato trovava le antologie della AES e qualche libro (in bibblioteca si potevano fotocopiate interi libri...). Anche la Philips ELCOMA e la B&K producevano articoli e libri. I data sheet degli altoparlanti erano molto più articolati e completi (vedi KEF).
Oggi mi pare ci sia molto meno e informarsi è più difficile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#23 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 26/10/2025, 12:17 ...Basta andare sui fora audio rivoluzionari per capire che son fatti per acchiappare boccaloni.. sono vasche per la pesca facilitata.
Trote, salmoni...e quando va bene qualche bel tonno...
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#24 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 26/10/2025, 14:18
NomeUtente ha scritto: 26/10/2025, 12:17 ...Basta andare sui fora audio rivoluzionari per capire che son fatti per acchiappare boccaloni.. sono vasche per la pesca facilitata.
Trote, salmoni...e quando va bene qualche bel tonno...
Imho, dovranno cambiar tattica. Oramai il pescabile lo hanno 'chiappato tutto. Manco il pasturare gli servira' granche'.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#25 Messaggio da mario061 »

Mi pare ci siano più pescatori che pesci oramai...
NomeUtente

#26 Messaggio da NomeUtente »

Io sono ottimista. Di pesci ce ne sono ancora tanti. Molti hanno preso la fregatura... tanti stanno nascosti, che non riescono a capire come muoversi.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#27 Messaggio da MarioBon »

Ho intenzione di fare un esperimento: voglio comprare
- una coppia di casse amplificate RCF Ayra Pro 5 (con taglio a 2000 Hz il 5" è più indicato) SPL max 107 dB
- un subwoofer Ayra pro 10 (il sub riduce di 10 volte la distorsione di intermodulazione) SPL max 110 dB
- un RCF PASSIVE MONITOR CONTROLLER MC-1

il sistema produce 110 dB a un metro

Poi modifico le Ayra 5 per eliminare le risonanze dei condotti che sembrano essere il principale difetto (basta riempire la cassa con assorbente). Se funziona decentemente ne farò pubblicità su questa spazio. La frequenza di cross over tra sub e satellite può essere regolata da 50 a 120 Hz. La regolerò a non meno di 100 Hz.
Il tutto dovrebbe costare attorno a 1000-1100 €.

In alternativa una coppia di Ayra Pro 8 senza il sub ma con MC-1 per regolare il volume. Si risparmia circa 350 €.

Si accettano suggerimenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#28 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 26/10/2025, 17:11 [cuttone]
Si accettano suggerimenti.
Chapeau!!!
NomeUtente

#29 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 26/10/2025, 17:11 [cuttone]
- un RCF PASSIVE MONITOR CONTROLLER MC-1
[cuttone]
https://www.otk.co.jp/dcms_media/other/ ... _REV_C.pdf
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#30 Messaggio da Pippo Grasso »

Vorrei, timidamente, suggerire a Mario Bon di valutare, al posto del controllo di volume passivo,un DAC con il controllo del volume. A meno di 100 euro,si trova il Topping E 30 II lite. Quello RCF non so come è fatto, magari non è un potenziometro da 50 K, che aumenta l’impedenza di uscita della sorgente collegata. Questa, di dare un consiglio a Mario, non me la potevo perdere.
Rispondi