La sospensione pneumatica e il bass reflex secondo Esoteric Pro Audio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: La sospensione pneumatica e il bass reflex secondo Esoteric Pro Audio

#31 Messaggio da NomeUtente »

Avevo un po' di tempo per approfondire: https://www.rcf.it/it/ayra-pro

Ho anche trovato: https://www.youtube.com/watch?v=kfWoW3Y3cE4 ... forse si capiscono meglio le proporzioni.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#32 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 26/10/2025, 17:11 Ho intenzione di fare un esperimento: voglio comprare
- una coppia di casse amplificate RCF Ayra Pro 5 (con taglio a 2000 Hz il 5" è più indicato) SPL max 107 dB
- un subwoofer Ayra pro 10 (il sub riduce di 10 volte la distorsione di intermodulazione) SPL max 110 dB
- un RCF PASSIVE MONITOR CONTROLLER MC-1

...
Una volta modificato dove serve il satellite, e pilotato da un DAC con telecomando, imho con una cifra "ridicola" (stando ai listini dei prodotti hi fi di grido) si mette su un sistema per musica liquida che ha un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

Un utilizzo più versatile per chi possiede varie sorgenti e non vuole limitarsi alla sola musica liquida potebbe essere il pilotaggio/filtraggio tramite l'impianto a monte che pilota un cross elettronico digitale tipo DCX2496LE (ad oggi poco più di 200 euro...).
mario061

#33 Messaggio da mario061 »

Tornando al progetto Kora, un amico più sveglio di me chiacchierando di questi diffusori mi ha fatto notare che il fullrange del diffusore somiglia , da morire, a questo.... https://it.aliexpress.com/item/32986248609.html

Notare che il magnete del fullrange del diffusore è coperto da termorestringente. Magari dirà che il suo è stato profondamente rivisto, come sempre scrivono sui depliant...
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#34 Messaggio da NomeUtente »

Ma che ROTFL!
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#35 Messaggio da mario061 »

C'è da dire che sul sito del venditore del driver c'è la risposta in frequenza (a 58,7 cm di distanza), non so se con filtro RCL inserito oppure no, ammesso sia vera... è veramente bella lineare. Sarebbe da capire la tenuta in potenza e la Xmax, e non capisco la misura dell'impedenza con due picchi di risonanza diversi, delle quali una più bassa della Fs dichiarata nei parametri...si spera che non sia la tolleranza fra esemplari diversi... :shock:

Certo che mettere una tromba davanti a un altoparlante con una Mms di 4g...anche senza camera di compressione è sempre un carico acustico superiore alla radiazione diretta...vabè, ma avrà sicuramente fatto tutte le misure di distorsione, e con il laser verificato che la membrana non abbia break up eccessivi...
NomeUtente

#36 Messaggio da NomeUtente »

Forse la misura con peso aggiunto per rilevare i pamametri T/S.
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#37 Messaggio da Interference »

mario061 ha scritto: 27/10/2025, 11:52 Tornando al progetto Kora, un amico più sveglio di me chiacchierando di questi diffusori mi ha fatto notare che il fullrange del diffusore somiglia , da morire, a questo.... https://it.aliexpress.com/item/32986248609.html

Notare che il magnete del fullrange del diffusore è coperto da termorestringente. Magari dirà che il suo è stato profondamente rivisto, come sempre scrivono sui depliant...
Mi chiedevo in effetti da dove venisse quel driver. Per essere "anonimo" non è proprio economico e non si può escludere che vada bene.

L'estetica richiama, mi pare, i largabanda Diatone (Mitsubishi) che ancora oggi trovano i loro estimatori e sono usati su produzioni particolari come Audio Teknè.

Delle Kora è stata proposta una versione monovia, le MiniKora.
C'è da dire che sul sito del venditore del driver c'è la risposta in frequenza (a 58,7 cm di distanza), non so se con filtro RCL inserito oppure no, ammesso sia vera... è veramente bella lineare.
La scala mi sembra un po' compressa (10 dB/divisione), comunque non mi sembra male (se attendibile).
Ultima modifica di Interference il 27/10/2025, 13:25, modificato 1 volta in totale.
NomeUtente

#38 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 27/10/2025, 13:04 [cuttone]
Certo che mettere una tromba davanti a un altoparlante con una Mms di 4g...anche senza camera di compressione è sempre un carico acustico superiore alla radiazione diretta...vabè, ma avrà sicuramente fatto tutte le misure di distorsione, e con il laser verificato che la membrana non abbia break up eccessivi...
Bella domanda. Quella tromba "carica"?

Immagine
mario061

#39 Messaggio da mario061 »

Interference ha scritto: 27/10/2025, 13:20 ....
La scala mi sembra un po' compressa (10 dB/divisione), comunque non mi sembra male (se attendibile).
Vero, ma in fin dei conti anche altri costruttori quando pubblicano sui loro siti i grafici non è che siano tanto meglio (la Faital li fa ancora più compressi), anzi.
Il problema secondo me è se valga la pena di spendere 200 euro (comprese spese di sped) per rischiare di avere in casa due ruderi che somigliano vagamente a quello che viene rappresentato sul sito oppure se i dati sono realistici. Dicono in giro sui foru/social che i semiconduttori di potenza delle loro schede sono tutti fake...non c'è da stare allegri...

Quanto al Sig. Marogna, al di la di quelle che sono le mie convinzioni sulla competenza e le scelte di progetto (che non condivido), auguro tanta fortuna e che venda tantissimo, perchè io faccio presto a criticare, non rischio nulla e non ci metto la faccia, lui invece qualcosa fa, e che piaccia o no a me importa poco...l'importante è che chi compra i suoi prodotti ne sia soddisfatto.
NomeUtente

#40 Messaggio da NomeUtente »

Non ci fossero produttori in EU che possano fare un largabanda per poi raccontare la fiaba del progetto proprietario.

Amarcord: https://outline.it/wp-content/uploads/2 ... _v0100.pdf ... per altri scopi.
Rispondi