A flangia rettangolare.

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
mario061

Re: A flangia rettangolare.

#11 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 27/10/2025, 16:55 Immagine
Ecco, questo è un progetto molto serio.

Mamma mia, che bei ricordi, se tirate per il collo e montate in posti non molto areati e caldi i finali capitava che saltassero, gli mettevamo una ventolina per risolvere il problema.
E il foam dei due wooferini da 13cm Sipe nascosti sotto si rovinava. Erano le uniche due "debolezze" di un diffusore che ancora oggi sarebbe ottimo.

Suonavano bene in assoluto, erano impressionanti se rapportate alle dimensioni.

I DT 25-1 li ha un mio amico insieme a un wooferino Ciare HW131 caricato in DCAAV, diffusorino che gli ho regalato quando sono andato in pensione perchè si ricordi di me. Ottimo tweeter
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#12 Messaggio da Pippo Grasso »

Gli altoparlanti Philips, quelli a forma di ottagono, erano siglati, a seconda della versione a 4 o 8 ohm,AD 5060 o 5061. Mi ricordo perché ne ho utilizzati parecchi, chiusi in cassettine di legno, da posizionare sotto i sedili anteriori, e sotto la cappelli era delle auto di alcuni amici,TW K0 10 D. Per la parte bassa, nel cofano si posizionava un sub Canton GLS 50.Primi anni 80.T
mario061

#13 Messaggio da mario061 »

Sulla 127, primi anni 80, avevo un paio di RCF L10P10 nel baule in box chiuso filtrati con (grossa) bobina, se non ricordo male 5mH e cond. non ricordo la capacità, sul pianale posteriore e portiere anteriori Woofer da 20cm 8Ohm in parallelo e idem i Tw , due sul cruscotto e due dietro, DT25 identici a quelli montati sulle Audio Pro ma senza retina protettiva in metallo. Anche quelli in parallelo davanti e dietro per fare i 4 Ohm necessari a sfruttare tutta la potenza di un booster Jensen A60, 40W per canale sui mediobassi e 10W canale sui medioalti (aveva crossover attivo interno già allora). I Tweeter Sipe DT25 e i woofers RCF in quegli anni spopolavano fra noi appassionati del paese
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#14 Messaggio da Pippo Grasso »

Il sub Canton GLS 50, sembrava fatto apposta per uso carr impedenza nominale 4 ohm, uscita filtrata per i satelliti a 120 Hz. Woofer con membrana pesante, in cassa chiusa. Massimo sfruttamento del Cabin Gain.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#15 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 27/10/2025, 16:45
NomeUtente ha scritto: 26/10/2025, 13:20 'Sta resistenza serie l'hai usata in un tuo diffusore, per dargli un'impronta sonora variabile.
In generale ho messo resistori ovunque.
Ho usato un resistore in serie con l'interruttore di bypass esattamente come Cisek.
Altre volte senza interruttore.
La bobina da 6 mH aveva un Ohm in serie che faceva parte integrante del cross over.
Dev'essere il 3d che trattava le Max Mini. Ricordo un interruttore sulla vachetta. Ma non trovo il 3d.

Ho trovato questo: https://hangzasvilag.hu/unison-research ... ngsugarzo/ ... e questo: https://www.whatgroupmag.com/%E0%B8%A3% ... %E0%B9%8C/. Ci sono le foto del particolare che ricordavo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 28/10/2025, 13:47
MarioBon ha scritto: 27/10/2025, 16:45
NomeUtente ha scritto: 26/10/2025, 13:20 'Sta resistenza serie l'hai usata in un tuo diffusore, per dargli un'impronta sonora variabile.
In generale ho messo resistori ovunque.
Ho usato un resistore in serie con l'interruttore di bypass esattamente come Cisek.
Altre volte senza interruttore.
La bobina da 6 mH aveva un Ohm in serie che faceva parte integrante del cross over.
Dev'essere il 3d che trattava le Max Mini. Ricordo un interruttore sulla vachetta. Ma non trovo il 3d.

Ho trovato questo: https://hangzasvilag.hu/unison-research ... ngsugarzo/ ... e questo: https://www.whatgroupmag.com/%E0%B8%A3% ... %E0%B9%8C/. Ci sono le foto del particolare che ricordavo.
Nella MAx Min il resistore in serie vale 1.5 Ohm.
era anche sulla Unison MAX 1..
La MAX 1 era ottimizzata per funzionare con un monotriodo con fattore di cresta molto basso. La resistenza serviva per pilotare la cassa con un ampli a stato solido.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#17 Messaggio da MarioBon »

per quanto riguarda il medio Philips con cestello ottagonale usato anche nell DQ10 Dalhquist e, ho letto, in una cassa Snell, ho trovato le specificahe del 5061
Immagine
La distorsione nela banda di interesse è molto contenuta (meno dello 0.5% a parte qualche sporadico picco).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#18 Messaggio da NomeUtente »

Ho trovato questo replacement: https://www.midwestspeakerrepair.com/pr ... Rg-UgXvdHf. Anche Simply Speaker lo tiene, etichettato diversamente.

'Sto tweeter lo hanno usato tutti.

Che faccio? Mi fido e ne ordino una coppia? Le spese di spedizione costano piu' del tweeter.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

paragonato ai tweeter "moderni" è regalato.
Rispondi