Commutatore diffusori acustici
-
Maverik
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
Commutatore diffusori acustici
Ci sono in vendita commutatori di diffusori acustici tipo questo https://www.amazon.it/Commutatore-diffu ... B089R7HXWS
O questo https://www.hifidiprinzio.it/it/complem ... -mkii.html
La domanda è: se io commuto in tempo reale tra la coppia di casse A alla coppia di casse B, che succede all'amplificatore? Presumo che all'interno di questi scatolini ci siano solo selettori meccanici, quindi vorrei capire se si rischia di fare danni all'amplificatore o alle casse.
Questi aggeggini ci sono in quasi tutti i negozi di Hi-Fi e appunto si seleziona in tempo reale la coppia di casse desiderata, o magari quelli a loro disposizione sono diversi e magari più sofisticati?
O questo https://www.hifidiprinzio.it/it/complem ... -mkii.html
La domanda è: se io commuto in tempo reale tra la coppia di casse A alla coppia di casse B, che succede all'amplificatore? Presumo che all'interno di questi scatolini ci siano solo selettori meccanici, quindi vorrei capire se si rischia di fare danni all'amplificatore o alle casse.
Questi aggeggini ci sono in quasi tutti i negozi di Hi-Fi e appunto si seleziona in tempo reale la coppia di casse desiderata, o magari quelli a loro disposizione sono diversi e magari più sofisticati?
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Commutatore diffusori acustici
Per un attimo resta senza carico e smette di erogare corrente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Maverik
Ma quindi, non ci sono controindicazioni? Nessun pericolo per amplificatore o casse?
La mia paura sono i "bump" che potrebbero emettere le casse.
La mia paura sono i "bump" che potrebbero emettere le casse.
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
I bump, quando ci sono, si verificano all’atto dell’accensione o dello spegnimento dell’amplificatore. Comunque, bisogna tenere conto delle sei resistenze di contatto, per canale, che si sommano a quella del cavo di potenza. Non credo di esagerare, se dico che., Si potrebbe passare, ad esempio, da 3 m di cavo a 15 equivalenti.
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Per essere un po’ più precisi, se consideriamo una resistenza di contatto di cinque millesimi di ohm però ogni attacco, il totale fa 30. Come aggiungere 3 m di cavo, da 3 mm² di sezione. Ma ci sono degli aggeggi, con commutatori e contatti di scarsa qualità, che farebbero aumentare questo datoo
-
Maverik
Grazie a tutti per le risposte...
In tutta sincerità però spendere 110 € per uno scatolotto di alluminio con un selettore rotativo e una decina di connettori a me pare una follia..
Pensavo che facendolo si spenderebbe molto meno... boh.
In tutta sincerità però spendere 110 € per uno scatolotto di alluminio con un selettore rotativo e una decina di connettori a me pare una follia..
Pensavo che facendolo si spenderebbe molto meno... boh.
-
Pippo Grasso
Compra una scatola per due moduli, per impianti elettrici domestici, equipaggiala con due deviatori. Collega i negativi delle due coppie di casse, direttamente ai morsetti in uscita all’amplificatore. Collega le uscite canale destro e sinistro positivi dell’amplificatore direttamente ai morsetti a vite dei deviatori, a cui dovrai collegare, opportunamente, i positivi delle due coppie di casse. Con meno di 15 €, otterrai un deviatore con il minor numero di resistenza di contatto. Per il materiale, le solite marche, Gewiss mi ispira fiducia nell’affidabilità dei contatti. Esteticamente non è il massimo, lo dovrai occultare, la funzionalità è garantita.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Se l'ampli ha le masse dei due canali in comune funziona.Pippo Grasso ha scritto: 06/11/2025, 10:59 Compra una scatola per due moduli, per impianti elettrici domestici, equipaggiala con due deviatori. Collega i negativi delle due coppie di casse, direttamente ai morsetti in uscita all’amplificatore. Collega le uscite canale destro e sinistro positivi dell’amplificatore direttamente ai morsetti a vite dei deviatori, a cui dovrai collegare, opportunamente, i positivi delle due coppie di casse. Con meno di 15 €, otterrai un deviatore con il minor numero di resistenza di contatto. Per il materiale, le solite marche, Gewiss mi ispira fiducia nell’affidabilità dei contatti. Esteticamente non è il massimo, lo dovrai occultare, la funzionalità è garantita.
se l'ampli è dual mono o le masse sono separate per qualche motivo meglio stare attenti.
-
Pippo Grasso
Si,Mario, prima di dare il suggerimento, avevo valutato, e, nello schema mentale non mi erano risultati punti in cui, le masse dei due canali si univano. Forse, qualcosa mi sfugge.
- MarioBon
- Contatta:
Hai ragione tu, ho letto troppo in fretta il tuo post precedente.