Antologia minidiffusori: Sonus faber Minima FM2

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Antologia minidiffusori: Sonus faber Minima FM2

#1 Messaggio da Interference »

Inizio con questo thread una piccola antologia sui minidiffusori.

Personalmente i minidiffusori mi divertono: occupano poco spazio, sono versatili (passano dagli stand, alla scrivania, al TV in camera a seconda delle esigenze), si spediscono facilmente e pertanto hanno un buon mercato. Allo stesso tempo non apprezzo la mitizzazione che se ne fa ergendoli talvolta a opere d'arte.

Mi trovo quindi a raccogliere un po' di informazioni su alcuni minidiffusori "storici" cominciando dalle Minima FM2.

Immagine

In questo forum si diceva che i primi progetti di Sonus faber videro la collaborazione di Serblin con Gianni Sacchetti (quest'ultimo poi sarà tra i fondatori di Unison) e che successivamente Sonus faber si avvalse della consulenza dei designer di Seas.

Nelle Chiacchierate sull'elettroacustica scritte da Robert Romiti (ex SIPE) pubblicate da diBirama, le Minima FM2 sono portate ad esempio di diffusore "figlio" di una serie di innovazioni nel campo dei trasduttori da parte della scuola scandinava.

In effetti le doti particolarmente docili del Seas 11FG-X (CA11RCY, H149) al crescere della frequenza combinate con le caratteristiche del Dynaudio D28 (D 28 AF) permisero di far andare il diffusore con un filtro del primo ordine elettrico.

Romiti ripropone il progetto delle Minima con componenti a catalogo oggi: il CA12RCY (versione a flangia tonda dello storico midwoofer) e il Morel CAT 308 (erede del Dynaudio D28). Il crossover proposto prevede un'induttanza da 2.2 mH 0.3 ohm in serie al midwoofer e un condensatore da 3.3 uF e un resistore 6.8 ohm in serie al tweeter. L'allineamento reflex è riportato come Chebyshev (6 litri accordati a 75 Hz).

Dalla simulazione risulta una frequenza d'incrocio a 1500 Hz e una risposta a "V" che offre una certa impostazione loudness.

Non ho verificato quanto filtro e allineamento "ricostruiti" siano fedeli all'originale ma lo farò nei prossimi post.

Le Minima FM2 sono state misurate da Stereophile. L'accordo reflex sembra intorno ai 65 Hz. Non vedo tutto questo effetto loudness (ma magari dipende da come sono stati sommati woofer e condotto).
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Re: Antologia minidiffusori: Sonus faber Minima FM2

#2 Messaggio da Interference »

Sul sito di Audiotekworld si presenta un progetto dettagliato di "clonazione" delle Minima FM2 inizialmente proposto sul numero 363 di AudioReview da Roberto Messineo.

La foto in testa all'articolo mostra un esemplare delle FM2 con "vaschetta" quadrata, morsetti biwiring, e condotto reflex su retro del diffusore in alto a destra. Altre foto reperibili del diffusore presentano "vaschetta" rotonda, morsetti monowiring e condotto reflex centrato (allineato con il magnete del tweeter).

Il clone di Messineo è anch'esso basato su CA12RCY, di cui vengono discusse le differenze con l'11. Messineo "conferma" Vb=6l e fb=65Hz per il progetto originale Sf, ma opta per un volume di 7L e un accordo a 45 Hz, per tirar fuori un basso un po' più esteso. Viene contemplata l'adozione sia di un "originale" Dynaudio D28SF che del moderno Morel CAT 308.

Nell'articolo mi pare non compaia lo schema di filtro impiegato (forse c'è pubblicato su AR).
Interference

#3 Messaggio da Interference »

Minima Vintage
La Sonus faber ha proposto in anni recenti le Minima Vintage, un progetto che si rifà alle Minima FM2 ma con l'impiego del CA12RCY.

Si possono notare le dimensioni comunque non conformi all'originale in questa recensione. C'è anche un breve articolo di AudioReview ma senza prova di laboratorio.
Interference

#4 Messaggio da Interference »

Varianti
Provo a fare un elenco (non esaustivo) di varianti che ho trovato scartabellando tra materiale fotografico (anche con l'aiuto della pagina su Audiocostruzioni).

1. Numero di serie 0139. Targhetta Sf sulla griglia. Baffle posteriore piatto. Condotto reflex posteriore tronco centrato altezza tweeter. Monowiring vaschetta tonda.
2. Numero di serie 0567. Baffle anteriore liscio con innesti per griglia. No targhetta Sf. Baffle posteriore piatto. Condotto reflex posteriore tronco centrato altezza tweeter. Monowiring vaschetta tonda. Tweeter D28AF (tre viti esterne, quattro interne).
3. Numero di serie 0759. Baffle posteriore rastremato. Biwiring vaschetta tonda. Condotto reflex posteriore svasato, centrato ad altezza tweeter.
4. Numero di serie non leggibile (forse intorno a 09xx). Baffle pelle/similpelle. Targhetta Sf dorata sotto il midwoofer. Tweeter con tre viti esterne e quattro viti interne. Biwiring vaschetta quadrata. Reflex posteriore in alto a destra.
5. Numero di serie 485-5443A. Baffle pelle/similpelle. Targhetta Sf dorata sotto il midwoofer. Tweeter con tre viti esterne e tre viti interne. Baffle posteriore rastremato. Biwiring vaschetta quadrata. Reflex posteriore in alto a destra.

Tra i diversi esemplari si notano piccole differenze, per esempio nella distanza tra le flange dei driver, o nel profilo delle doghe in legno laterali (e quindi la rastrematura complessiva dei bordi. Tutto questo indica una produzione semi-artigianale, forse in collaborazione con diverse falegnamerie o comunque con piccoli ritocchi del progetto in corso d'opera.

Mi fa pensare il fatto che oggi il marketing insiste su ogni microscopico dettaglio che, a detta loro, fa "il suono" ma quando si parla di diffusori come questo la comunità audiofila attribuisce loro "un suono" indipendentemente da queste piccole variazioni. Un'altra delle mille contraddizoni di questo hobby ;)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 03/11/2025, 15:42 ...
In questo forum si diceva che i primi progetti di Sonus faber videro la collaborazione di Serblin con Gianni Sacchetti (quest'ultimo poi sarà tra i fondatori di Unison) e che successivamente Sonus faber si avvalse della consulenza dei designer di Seas.
....
Ho chiesto personalemente a Gianni Sacchetti se aveva progettato i primi modelli della Sonus Faber e mi ha confermto questa cosa.
Ho chiesto personalemente a Pausen (Seas) se Seas aveva progettato dei diffusori della Sonus Faber e mi ha confermato questa cosa.
Comunque nell'ambiente giravano tante voci non tutte necessariamente vere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#6 Messaggio da NomeUtente »

Queste SF? Il midbasso sembra un Focal.

Immagine
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference

#7 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 03/11/2025, 20:26 Queste SF? Il midbasso sembra un Focal.

Immagine
Queste erano la serie precedente, le Parva. Anche di quella ce ne sono diverse varianti se non addirittura "prototipi". Sono meno ricercate delle Minima e delle Sf successive ma come tutto che porta il nome Sf hanno un seguito.

Midwoofer con l'aramidico giallo si sono visti da parte di diversi costruttori francesi... Focal, Davis e Siare.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#8 Messaggio da NomeUtente »

Sono il modello capostipote delle Parva? Non lo sapevo.

Ricordavo questre Parva:

Immagine

Su queste avevavo adottato il tweeter Kef T52B.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference

#9 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 04/11/2025, 7:08 Sono il modello capostipote delle Parva? Non lo sapevo.

Ricordavo questre Parva:

Immagine

Su queste avevavo adottato il tweeter Kef T52B.
Sì, quella è una variante o prototipo che anch'essa ha preso il nome Parva. Ma le Parva "canoniche" sono quelle che hai postato prima, almeno stando al sito ufficiale.
NomeUtente

#10 Messaggio da NomeUtente »

Non avevo letto la didascalia alla foto, sul sito SF. Avevo solo letto che quel diffusore con il frontale sagomato era stato il loro primo prodotto. Ho sempre pensato che il primo prodotto fosse lo Snail.
Rispondi