Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Se le Sonus faber Minima si "imposero" nei primi anni '80 con le loro particolari caratteristiche (il tweeter Dynaudio D28, la finitura con listelli di legno pregiato), non furono il primo minidiffusore "moderno" con componenti di scuola scandinava.
Le ProAc Tablette secondo il sito ufficiale furono concepite a partire dal 1976 con la commercializzazione della prima serie nel 1979 (prima di quella data, l'azienda progenitrice si chiamava Celef Audio).
Ricostruire la cronologia delle varianti delle Tablette non è molto semplice, a meno di non avere uno scaffale di Annuari anche qui mi limiterò ad appunti a volte sparsi e non sempre ordinati.
Comincio con il dire che nell'annuario italiano 1980 ProAc ancora non compare.
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Nel 1976, acquistai il mio primo impianto HI FI. Un amplificatore Imperial HF 100 e, per 110.000 lire, una coppia di KEF mod. Coda. Montavano il MW B 139 e il TW T 27. Ora non sono più sicuro, ma credo che questi altoparlanti, avessero qualcosa a che vedere con le Tablette. Ricordo un suono chiuso.
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Credo di avere fatto confusione, il B 139 aveva forma ellittica. Quello delle mie casse, aveva forma rotonda, diametro 13 cm. Lo stesso che KEF includeva in un kit di autocostruzione, di un sistema a due vie.
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
Pippo Grasso ha scritto: 04/11/2025, 17:21
Credo di avere fatto confusione, il B 139 aveva forma ellittica. Quello delle mie casse, aveva forma rotonda, diametro 13 cm. Lo stesso che KEF includeva in un kit di autocostruzione, di un sistema a due vie.
I componenti Kef erano in effetti molto popolari prima della "prepotente" entrata degli scandinavi.
L'Annuario 84-85 riporta le ProAc Studio 3 sotto il marchio Celef.
L'Annuario 90-91 elenca le Response One e le Super Tablette, entrambe con woofer da 10 cm.
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Pippo Grasso ha scritto: 04/11/2025, 17:21
I componenti Kef erano in effetti molto popolari prima della "prepotente" entrata degli scandinavi.
L'Annuario 84-85 riporta le ProAc Studio 3 sotto il marchio Celef.
L'Annuario 90-91 elenca le Response One e le Super Tablette, entrambe con woofer da 10 cm.
Forse sui vecchi numeri di AudioReview trovi la rece delle prime Tablette. Li sopra c'era uno che le spacciava per la quintessenza delle meraviglie possibili.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Io ricordavo queste essere la prima serie delle Tablette.
Fantastico... sul retro... "Loading: Resistive Reflex".
la Pro AC Tablette è stata provata anche su Stereoplay nel 1985 (numeri 132, 133 e 134) la misura di risposta in frequenza è nel numero 134 a pag 33.
L'articolo in pdf si trovava nel sito di FC che ha firmato l'articolo con G. Machelli. Molto interessanti le coclusioni non proprio in linea con l'attuale filosofia di FC.
Grazie Mario! Ho cercato questi articoli, in questi giorni, non li trovavo. Bel carosello di mini diffusori.
Anche ESB si era cimentata in mini diffusori a la Tablette.
Modello CDX L1:
Modello Gold One:
Buona lettura e buone ricerche.