Software Bass Designer (e kit ElenaRS)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Software Bass Designer (e kit ElenaRS)

#1 Messaggio da Interference »

Bass Designer è un "rinnovato" software per la progettazione di caricamenti acustici sviluppato da Pierfrancesco Fravolini, che già aveva collaborato con Renato Giussani sui software BassPC e CrossPC e loro evoluzioni.

Il sito dedicato, Bass Designer, comprende anche un blog (con interventi, tra gli altri, di F. Sorino)

Il software sembra liberamente scaricabile. Non so se cambierà in futuro.

Alla sezione progetti c'è un kit chiamato ElenaRS dal nome dei componenti impiegati, che sono di RS Speakers (mi pare di capire un marchio che viene da Sica con un occhio di riguardo per il settore audiophile).

Da tenere d'occhio ;)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

Re: Software Bass Designer (e kit ElenaRS)

#2 Messaggio da NomeUtente »

La solita minestra riscaldatata. (crasi tra riscaldata e datata).
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 10/11/2025, 14:11
Alla sezione progetti c'è un kit chiamato ElenaRS dal nome dei componenti impiegati, che sono di RS Speakers (mi pare di capire un marchio che viene da Sica con un occhio di riguardo per il settore audiophile).
RS sta per Raimondo Sbarbati che alla vigilia di Natale del 1978 ha fondato la SICA (Società Italiana Costruttori Altoparlanti).
RS è un marchio o una emanazione di SICA.
Se non sbaglio Sbarbati prima lavorava in SIPE.
https://sica.it/rs-speakers/
https://rsspeakers.it/

Nota: c'è una ditta che si chiama SIPE srl a Varese e fa altoparlanti per auto.
https://en.sipesrl.it/products/itemlist ... akers.html
non so se ha qualche cosa a che fare con la SIPE di Senigallia (AN)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#4 Messaggio da NomeUtente »

Quando avevo rischiesto alcuni componenti Sipe mi ero rivolto alla SIPE S.p.A - ASK GROUP: www.askgroup.com. Ho controllato e il link non funziona. Han chiuso? Bella storia!

Via dell'Industria 12,14,16
60037 M.San Vito ( AN )

Questo funge: https://www.askgroup.global/it/. Hanno anche cambiato sede.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#5 Messaggio da Interference »

La SIPE SRL (Societa' Ingegneristica Prodotti Elettronici) con sede Varese ha operato tra il 1993 e marzo 2025 (risulta ora posta in liquidazione).

Non è chiaro il legame con l'altra SIPE, ora inglobata/transformata nel gruppo ASK. Certo è che questo gruppo è diventato enorme, dal sito dell'ufficio camerale risulta un fatturato di 300 milioni di euro (almeno tre volte RCF che mi risultava essere l'azienda audio con maggiore fatturato in Italia).
Rispondi