Le particelle più energetiche mai osservate

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Le particelle più energetiche mai osservate

#1 Messaggio da Interference »

Sappiamo che gli oggetti macroscopici possono trasportare più o meno energia cinetica.

Le "pistole giocattolo" che sparano i pallini di plastica sferici da 6 mm di diametro possono arrivare a massimo 1 J (joule). Le armi comuni da sparo (quelle che richiedono il porto d'armi per intenderci) sono tali al di sopra dei 7.5 J. Una palla da tennis al servizio è nell'ordine delle decine di J (tra i 50 e i 100).

Questo per dare un'idea di "quanto è" 1 joule.

La particella a energia più alta mai osservata è il raggio cosmico chiamato "Oh-My-God" (letteralmente O Mio *!) a 320 EeV (exaelectronvolt), seguito da "Amaterasu" a 240 EeV. Al cambio fanno circa 50 J portati da un singolo protone (o un nucleo atomico, credo non sia stabilito con certezza).

Lo scorso anno ha fatto parlare il neutrino più energetico mai osservato, con 220 PeV. Al cambio fanno solo 0.03 J, con la particolarità che il neutrino ha massa estremamente piccola (meno di un miliardesimo di quella di un protone, attualmente non si sa ancora con troppa precisione). Per "fare" un neutrino da 220 PeV servono protoni 20 volte più energetici, ma questo ci porta a pochi EeV (non al livello di OhMyGod e Amaterasu).

Se nel mondo macroscopico esistono certamente oggetti più energetici, queste due particelle sono ottimi candidate per essere gli oggetti più veloci mai visti. Il lettore curioso potrà calcolare a quale frazione della velocità della luce queste due particelle viaggiavano :twisted:
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Le particelle più energetiche mai osservate

#2 Messaggio da MarioBon »

Amaterasu-ō-mi-kami (天照大御神?)
letteralmente: "Grande dea che splende nei cieli".
Generalmente abbreviato in Amaterasu, è la dea del Sole nello shintoismo giapponese.
È considerata la mitica antenata diretta della famiglia imperiale giapponese.

(da Wikipedia)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi