Nuovo corso Opera Loudspeakers
-
Pasquale Farinacci
- Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT
Nuovo corso Opera Loudspeakers
Qualcuno ha ascoltato i nuovi diffusori Opera?
Io ho avuto un contatto non molto approfondito con le Quinta V2.
Avevo chiesto, in negozio, di metterle accanto alle Sonetto V G2 che credo costino un po' più delle Opera. Le Opera erano appena sballate, nuove di pacca, (le Sonetto, invece, ben rodate) ed esibivano un suono più austero e un po' più puntiglioso delle Sonetto...
...magari, facendo muovere un po' di più gli altoparlanti, il suono sarebbe stato più "piacione"... Tuttavia questa è l'impressione che ho avuto, un suono neutrale, diciamo meglio un po' più freddo, contro un suono più ricco timbricamente e a livello di spazio delle Sonetto...
Sono state impressioni maturate nel poco tempo dell'ascolto, voglio andarci con i piedi di piombo...però...
...e non lo scrivo assolutamente per piaggeria, le vecchie Quinta mi avevano stupito molto di più delle nuove. Le 2014 avevano sbranato, in un ascolto ben approfondito, l'avrò già scritto in qualche altro post, competitor come B&W, KEF, Focal, PMC, creando un vuoto non indifferente con le rivali.
Le nuove non mi sembra abbiano risposto alle Sonetto come mi sarei aspettato, ma è anche vero che il modello Sonetto è, a detta di tutti e anche delle mie orecchie, particolarmente riuscito... Ma non voglio dare giudizi tranchant, magari con un abbinamento diverso avrei avuto altre impressioni...però...
...(un altro però...) anche esteticamente le ho trovate un po' sotto tono, con quelle fiancatine finto legno...quella forma squadrata... insomma, io preferivo le vecchie!
Ecco, l'ho detto.
Io ho avuto un contatto non molto approfondito con le Quinta V2.
Avevo chiesto, in negozio, di metterle accanto alle Sonetto V G2 che credo costino un po' più delle Opera. Le Opera erano appena sballate, nuove di pacca, (le Sonetto, invece, ben rodate) ed esibivano un suono più austero e un po' più puntiglioso delle Sonetto...
...magari, facendo muovere un po' di più gli altoparlanti, il suono sarebbe stato più "piacione"... Tuttavia questa è l'impressione che ho avuto, un suono neutrale, diciamo meglio un po' più freddo, contro un suono più ricco timbricamente e a livello di spazio delle Sonetto...
Sono state impressioni maturate nel poco tempo dell'ascolto, voglio andarci con i piedi di piombo...però...
...e non lo scrivo assolutamente per piaggeria, le vecchie Quinta mi avevano stupito molto di più delle nuove. Le 2014 avevano sbranato, in un ascolto ben approfondito, l'avrò già scritto in qualche altro post, competitor come B&W, KEF, Focal, PMC, creando un vuoto non indifferente con le rivali.
Le nuove non mi sembra abbiano risposto alle Sonetto come mi sarei aspettato, ma è anche vero che il modello Sonetto è, a detta di tutti e anche delle mie orecchie, particolarmente riuscito... Ma non voglio dare giudizi tranchant, magari con un abbinamento diverso avrei avuto altre impressioni...però...
...(un altro però...) anche esteticamente le ho trovate un po' sotto tono, con quelle fiancatine finto legno...quella forma squadrata... insomma, io preferivo le vecchie!
Ecco, l'ho detto.
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Re: Nuovo corso Opera Loudspeakers
Forse vogliono posizionarsi poco sopra prodotti entry level. Senza scomodare termini come best buy.Pasquale Farinacci ha scritto: 26/11/2025, 9:33 [cuttone]
Ecco, l'ho detto.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Pasquale Farinacci
- Il mio Impianto: Eversolo DMP-A10 - Modwright Instruments KWA 150 - Opera Tebaldi - Cavi Kimber - MIT
Beh, poco sopra l'entry level, a 6000€, mi sembra un po' tanto...NomeUtente ha scritto: 26/11/2025, 17:15Forse vogliono posizionarsi poco sopra prodotti entry level. Senza scomodare termini come best buy.Pasquale Farinacci ha scritto: 26/11/2025, 9:33 [cuttone]
Ecco, l'ho detto.
in realtà già le Opera V 2014 davano vita ad un suono completo, ricco di ambienza e molto lucido e accurato... Più che un confronto A/B con le Sonus Faber, rettificando la mia domanda, mi chiedevo se il restyling avesse avuto ripercussioni anche sul suono...ma è un confronto di difficile a farsi... Delle Opera "V2" si parla eccome di best buy, però... io non ho avuto questa impressione, tutto quà...
- Tropico
Dove sono prodotte?
La fascia economica ormai è rappresentata dalla produzione cinese, non si scappa, quindi se sono fatte in Italia il prezzo direi che è buono.
Purtroppo o per fortuna quello che suona è il progetto, non tanto chi ci mette la mano d'opera...
L'altro giorno stavo vedendo come erano fatte le Burmester b38, poi ho visto il prezzo di pura follia...
La fascia economica ormai è rappresentata dalla produzione cinese, non si scappa, quindi se sono fatte in Italia il prezzo direi che è buono.
Purtroppo o per fortuna quello che suona è il progetto, non tanto chi ci mette la mano d'opera...
L'altro giorno stavo vedendo come erano fatte le Burmester b38, poi ho visto il prezzo di pura follia...
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Quando lavoravo lì erano progettate e assemblate a Dosson in provincia di Treviso.
I mobili prodotti da aetigiani veneti
i compomenti del filtro Italia (PCB induttori)/Germania (condensatorri)/altri(resistori)
gli altoparlanti Seas o Scanspeak ora credo anche SICA e altri
Non riconosco il medio in carta della Quinta V2 (il modello precedente usava lo stesso midwoofer in allumio per medio e tweeter).
I mobili prodotti da aetigiani veneti
i compomenti del filtro Italia (PCB induttori)/Germania (condensatorri)/altri(resistori)
gli altoparlanti Seas o Scanspeak ora credo anche SICA e altri
Non riconosco il medio in carta della Quinta V2 (il modello precedente usava lo stesso midwoofer in allumio per medio e tweeter).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Interference
- Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II
I diffusori sono progettati da GPM. La finitura è meno prestigiosa di un tempo: si è optato per finiture viniliche effetto legno anziché usare impiallacciature in essenza.
https://audio-2g.com/diffusori-da-pavimento-opera-v-v2/
https://audio-2g.com/opera-v-v2-parla-il-progettista/
Il medio dalla versione da pavimento sembra uno Scan Speak serie Discovery.
https://audio-2g.com/diffusori-da-pavimento-opera-v-v2/
https://audio-2g.com/opera-v-v2-parla-il-progettista/
Il medio dalla versione da pavimento sembra uno Scan Speak serie Discovery.
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Ho pensato avessero usato i pannelli per i top da cucina, per i fianchiInterference ha scritto: 28/11/2025, 14:20 ... La finitura è meno prestigiosa di un tempo: si è optato per finiture viniliche effetto legno...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- Tropico
Se il rivestimento in PVC simil legno serve a contenere i costi, va bene, tanto non suona ed è esteticamente accettabile, a 2m di distanza manco si nota la differenza, ed ha una alta durata nel tempo, le mie AR310 di fattura economica hanno il rivestimento simil legno in PVC e non si è nemmeno sbiadito, fattura anno 1997, anche se adesso gli ho dato una mano di bianco sopra 
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- NomeUtente
Era per sottolineare come sono cambiati i tempi. Prima forme sinuose... aerodinamiche... lucidature stratosferiche... vernici sopraffine... che manco in liuteria. Ora due tavole rivestite in vinileTropico ha scritto: 28/11/2025, 15:52 Se il rivestimento in PVC simil legno serve a contenere i costi, va bene, tanto non suona ed è esteticamente accettabile, a 2m di distanza manco si nota la differenza, ed ha una alta durata nel tempo, le mie AR310 di fattura economica hanno il rivestimento simil legno in PVC e non si è nemmeno sbiadito, fattura anno 1997, anche se adesso gli ho dato una mano di bianco sopra![]()
- Tropico
E' una tendenza generale... di tutta la produzione di beni commerciali.
C'è sempre e per fortuna l'usato, o il restauro dell'usato per chi non accetta la nuova dozzinalità.
C'è sempre e per fortuna l'usato, o il restauro dell'usato per chi non accetta la nuova dozzinalità.