Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
mario061

Re: Acquisto Malibran nuove sostituendo Grand Callas

#21 Messaggio da mario061 »

Ozio2023 ha scritto: 26/01/2026, 21:51 ..apprezzo l’approccio minimalista...
...
Interporre più connessioni in serie di quelle che servono per ottenere un semplice sdoppiamento del segnale, per quanto buone, aumentano la resistività sul percorso, e nel caso di un segnale di bassa potenza come quello che esce da un preampli, potrebbero peggiorare il suono, al contrario il minimo possibile di connessioni e saldature ben fatte dentro a una scatola di derivazione danno un risultato/contatto migliore. Non è un approccio minimalista, è un approccio che ha un senso tecnico.
Capisco che le esigenze estetiche a volte sono di primaria importanza, o la convinzione che 30cm di cavo "esoterico" possano sembrare essenziali per ottenere il massimo, ma a volte certe convinzioni portano a fare scelte che sono tecnicamente peggiori di un approccio apparentemente minimale o poco "esoterico".
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#22 Messaggio da MarioBon »

Credo di aver parlato altre volte della biamplificazione quindi sarò breve.
la biamplificazione riduce l'erogazine di corrente ma non riduce la banda passante.
La biamplificazione (orizzontale o verticale) non altera le prestazioni dei filtri passivi.
Nella Malibran il filtro è distribuito su 5 basette e il cross talk tra le vie è minimo o assente.

- se gli amplificatori sono "scarsi" la biamplificazione porta dei benefici
- se l'ampliicatore è buono la differenza è piccola (o anche nulla)

Con una cassa come la Malibran conviene adottare un singolo amplificatore con un cavo di grossa sezione (per esempio AWG 10, AWG 9, AWG 8...)
Se si dispone di quattro finali tentare il pilotaggio a ponte con due finali per canale (aumenta la dinamica e riduce la distorsione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#23 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 27/01/2026, 9:24

- se gli amplificatori sono "scarsi" la biamplificazione porta dei benefici

Credevo il contrario, pensavo che nella biamplificazione passiva (come nel caso di questo topic) separando le vie il filtro passivo potesse creare all'amplificaotore di ogni singola via un carico più reattivo.

Mentre con la multiamplificazione attiva un ampli "scarso" avendo solo l'altoparlante come carico vede un carico più "facile" da pilotare.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#24 Messaggio da MarioBon »

Quello che dice Giussani, in generale, è corretto: gli ampli soffrono i carichi reattivi.
La reattività del carico non è mai puramente induttiva o capacitiva e c'è sempre (si spera) una componente resistiva. Se questa è sufficiente lo sfasamento è contenuto.
Si può dire che limitando l'erogazione di corrente la reattività del carico diventa meno importante.

Comunque il fatto che alcuni trovino un vantaggio nella biamplificazione e altri no non è un fatto misterioso ma dipende dalla particolare combinazione ampli-cassa.
La multi amplificazione con filtri digitali è sempre preferibile (perchè limita la banda passante dell'amplificatore e riduce l'intermodulazione).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#25 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, a beneficio dell’utente che ha generato questa discussione, se ricordo bene, in passato, non hai incoraggiato la multi amplificazione attiva delle Malibran.
mario061

#26 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 27/01/2026, 10:58 ....
La multi amplificazione con filtri digitali è sempre preferibile (perchè limita la banda passante dell'amplificatore e riduce l'intermodulazione).
E per come la vedo io, forse per una certa ristrettezza mentale, è l'unica soluzione migliorativa che ha un senso rispetto a a un sistema con diffusori passivi di alta qualità.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#27 Messaggio da Pippo Grasso »

Si Mario, sono d’accordo, mi riferivo ad una discussione del passato, in cui Mario Bon, sconsigliava la multi amplificazione attiva delle Malibran, anche per la presenza del filtro progressivo per la gamma delle medie frequenze. Lo dico, ripeto, a beneficio dell’utente Ozio, che non esclude, che in futuro, potrebbe avventurarsi su questa strada.a
mario061

#28 Messaggio da mario061 »

Pippo Grasso ha scritto: 27/01/2026, 14:12 Si Mario, sono d’accordo, mi riferivo ad una discussione del passato....
Se questo commento si riferisce a me, guarda che io non mi riferivo a nessuno dei tuoi post ;) , ho solo manifestato la mia personalissima convinzione, metalmente forse poco "elastica" a riguardo della multiamp passiva.
Sono praticamente sempre daccordo e attento a quello che scrivi, perchè per quello che leggo nei tuoi post mi sono convinto che sei un tipo in gamba, sicuramente più di me. :)
Ultima modifica di mario061 il 27/01/2026, 17:51, modificato 1 volta in totale.
Pippo Grasso

#29 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie, Mario, sei troppo buono, ti stimo anch’io. Non ho mai pensato di multi amplificare passivamente, in passato, ho fatto qualche esperienza, soddisfacente, di filtraggio attivo con reti di filtro Dual Slope. Ora, mi arrangio, faccio quello che posso.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#30 Messaggio da MarioBon »

Pippo Grasso ha scritto: 27/01/2026, 14:12 Si Mario, sono d’accordo, mi riferivo ad una discussione del passato, in cui Mario Bon, sconsigliava la multi amplificazione attiva delle Malibran, anche per la presenza del filtro progressivo per la gamma delle medie frequenze. Lo dico, ripeto, a beneficio dell’utente Ozio, che non esclude, che in futuro, potrebbe avventurarsi su questa strada.a
Ho sconsigliato l'amplificazione attiva delle Malibran perchè sarebbe complicata. Sicuramente si dovrebbe mantenere il filtro progressivo dei quattro medi quindi sarebbe comunque una multiamplificazione ibrida. Ecco lo schema:
Immagine
oltre a filtraggio si dovrà provvedere a pareggiare i livelli ed equalizzare la risposta.
Il taglio più delicato è quello del tweeter frontale che va incrociato con i medi a 2000 Hz.
Le misure vanno fatte almeno a due metri di distanza in asse tweeter.
Rispondi