Impianto Eufonico

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
eufonio
Il mio Impianto: Tannoy system 800 ampligficate, nps100 giussani.

Impianto Eufonico

#1 Messaggio da eufonio »

L'impianto prende forma

- X-Over Cinese modulare, da ordinarsi il prossimo mese.
- Isolatore Usb per interrompere le masse dal Pc. Non credo il X-over sia isolato.
- Tweeter Beyma Tpl 200H, con la sua guida d'onda , aumente l'efficienza e controlla la dispersione.
- Mid-Woofer Beyma 10mw/nd, Vecchiotti, m i piacevano i parametri e la curva.
- Sub amico dell'ambiente con 4x Ciare HS250
- Finale temporaneo Ecler 4-6 canali, roba da filodiffusione di qualità. Un sacco di operazionali ma costa poco.
- Prossimamente finali a valvole per medio e tweeter.

Secondo me il X-over è eclatante sempre se funziona, Costa la metà del MiniDsp, è modulare, specifico uso Home e non bisogna smanettare.
I filtri FIR sono un plus non da poco, mettendo ordine nelle fasi alle frequenze di incrocio, quindi al ritardo di gruppo, al tilting e lobing error.
Sull'ingresso digitale c'è anche un trasformatore di isolamento, sempre per separare le masse.
Lìunico prodotto commerciale paragonabile che conosco era il DEQX stracostoso e finito nel dimenticatoio
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Impianto Eufonico

#2 Messaggio da MarioBon »

Al posto dei valvolari userei degli ampli in classe AB di potenza adeguata (100 Watt vedi oltre)
Sub in cassa chiusa con risposta equalizzata, taglio a 100 Hz.

viste le dimensioni del beyma (230x230 mm) sarebbe meglio un medio da 8 pollici tipo 8PR200 Faital oppure (8PR250 https://www.dibirama.it/home-page/mid-w ... s250.html) tagliato a 1000 Hz
La distanza tra i centri acustici risulta (230+210)/2 = 220 mm che è minore della lunghezza d'onda a 1000 Hz.

Sensibilità e potenza:
il Faital 8PR200 fa 95 dB (200 Watt AES SPL max = 112 dB a 100 Hz)
il beyma fa 104 dB
per allinearli si deve attenuare il Beyma di 9 dB
questo significa che il Beyma potrà reggere una potenza di 120 WattAES x 8 = 960 WattAES
Sarebbbe quasi il caso di usare due 8PR200 in serie in d'Appolito (per SPL max di 118 dB a 100 Hz a un metro)

Il sub va dimensionato di conseguenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
eufonio

#3 Messaggio da eufonio »

Il mediobasso non è definitivo, è quello che ho trovato, usato ma nuovo,con ottimo rapporto qualità/prezzo, ed infatti l'ho già preso.
Il vantaggio del 10" Beyma è che è versatile, si può riciclare in molti modi, anche in una cassa 2x10 da basso elettrico.
L'idea iniziale era un B&C 10MBX, tagliato abbastanza in alto appunto intorno ai 100-110Hz. Però non mi ha convinto del tutto.
Certo, la configurazione D'Appolito non ha problemi che ho citato sul filtro, ma non l'ho mai considerata un granchè però potrei provarla.
Una cassa chiusa, piena di assorbente, con un buco, ha diversi vantaggi rispetto ad una caasa chiusa su escursione, impedenza ed extracorrenti.
Dii ampli a transistor è pieno il mondo, ma 4 ampli a valvole si trovano e nel caso si rivendono.
Infine, la saturazione delle valvole è davvero migliore, basta non privilegiare l'estensione ripetto alla facilità di pilotaggio.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#4 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 28/01/2026, 16:32 ....
Una cassa chiusa, piena di assorbente, con un buco, ha diversi vantaggi rispetto ad una caasa chiusa su escursione, impedenza ed extracorrenti.
....
Una cassa chiusa piena di assorbente con un buco si chiama "Aperiodico" e non differisce troppo da una cassa chiusa piena di assorbente di pari volume senza buchi. Che io sappia c'è solo un esempio da Advent (fine anni '80) nella foto che segue (fatta con altoparlanti AR)
Immagine
P.S. le variazione di pressione e temperatura ambientali sono abbastnza lente e nessuna cassa è totalmente stagna quindi il woofer rimane nella sua posizione di riposo anche se la cassa non ha una apertura verso l'esterno. In altri 3D si è parlato della opportunità di praticare piccoli fori sulle casse a sospensione pneumatica.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
eufonio

#5 Messaggio da eufonio »

Mi sono ricordato del perchè non consideravo D'Appolito.
Mi spiego meglio Midrange e tweeter debbono essere più vicini possibile altrimenti l'incrocio diventa problematico con appunto tilting, lobin error ecc
La configurazione D'appolito per funzionare come da progetto, richiede alcune condizioni, che sono condizioni per farla funzionare, non le migliori in assoluto.
L'altro problema era la pendenza acustica del passa-alto, che è per forza di cose del 5 ordine (3 elettrico+2acustico almeno), mentre il passa-basso è del 3 elettrico.
Non so se funziona anche con il 5 ordine
Comunque si può provare.
eufonio

#6 Messaggio da eufonio »

Per l'aperiodico, la prova è semplice, la tanti feci anni fa per un progetto mai realizzato. Non ho ancora risolto il probelma con Audio For Windows. Si simula un woofer in bass reflex, accordato nel mio caso a 28Hz e si aumentano le perdite.
Il Qb diminuisce, il picco di impedenza sopra la frequenza d'accordo diminuisce (meno extracorrenti), il livello di emissione diminuisce, ma l'escursione non aumenta come una cassa chiusa, guadagnando in MOL.
Sotto la frequenza d'accordo tutto normale.
Poi, messo in angolo e/o nello spigolo si recupera quello che si è perso.
Infine si equalizza, passa alto, passa basso, shelving se serve, notch e tutto il corollario.
Adesso si può provare con i X-over digitali, ma gli umani normali all'epoca mica potevano fare ste cose a botte di millefori ed operazionali.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

Da come scrivi si capisce che hai letto diverse cose.
Secondo me dovresti coltivare di più il dubbio.
Buon lavoro e buon divertimento.
eufonio

#8 Messaggio da eufonio »

Ed è arrivato anche il finale economico. Un vero "coso", ma perfetto per assemblare il tutto.
Appena arrivano i mid woofer faccio una bella foto d'insieme.
Infine manca solo i Crossover digitale, i mobili, e far funzionare Audio For Windows.
Coltr@ne

#9 Messaggio da Coltr@ne »

Perché non provare Vituix Cad?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
eufonio

#10 Messaggio da eufonio »

Non conoscevo il software Virtuix, l'ho installato e e in questi giorni lo provo.
Intanto sono arrivati i mid-woofer, belli, sospensioni in tela con parecchie pieghe, molro difficili da muovere (Qms basso)
Il complesso magnetico è ancora fatto con le "pastiglie" di neodimio, quando non erano ancora disponibili anelli e poli centrali interi.
Prossimo acquisto il X-Over cinese, a giorni, prima che cominci il loro capodanno.
Rispondi