Risposta all'impulso "bradipesca"
-
monotube
- Il mio Impianto: DIY in evoluzione
Re: Risposta all'impulso " bradipesca"
Se non si usa rephase o similari per escludere l'eccesso di fase, quale dei due dovrebbe essere usato? ( se c'è una regola... )
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
le due misure si fanno per capire cosa succede.
Poi si compensa il tempo di volo con filtri ed equalizzazione.
Poi si compensa il tempo di volo con filtri ed equalizzazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
monotube
Per ridurre la possibilità di commettere errori ho riposizionato il microfono al posto della mia seduta del divano e ho ripreso singolarmente le misure per ciascun altoparlante con LR24, LR12 e senza crossover. Il medio ( driver coassiale caricato a tromba, 480 /4000Hz ) in tutte e tre le configurazioni mostra un buco verso i 1250hz in corrispondenza di un ritardo di gruppo di circa 2ms. Questo ritardo ovviamente varia in base alla lunghezza e al tipo della finestratura. Nell'allegato ho usato finestratura rettangolare con circa 4ms di lunghezza
Domande:
1) usando un pre con DSP se riesco a correggere quell'eccesso di fase con rephase o altro programma, dovrei ridurre anche il buco in risposta in frequenza?
2) scelta del tipo di finestratura e sua lunghezza. Con Clio pocket come tipo posso scegliere tra rettangolare e HalfHann, come lunghezza non so se devo iniziare dall'apice della risposta all'impulso o dall'asse O quando parte l'impulso
Domande:
1) usando un pre con DSP se riesco a correggere quell'eccesso di fase con rephase o altro programma, dovrei ridurre anche il buco in risposta in frequenza?
2) scelta del tipo di finestratura e sua lunghezza. Con Clio pocket come tipo posso scegliere tra rettangolare e HalfHann, come lunghezza non so se devo iniziare dall'apice della risposta all'impulso o dall'asse O quando parte l'impulso
-
monotube
Il medio senza crossover ha un tempo di volo di 14,396ms, con LR12 di 19,229ms, con LR24 di 19.292, la presenza di eq non modifica il tempo di volo
Nell'immagine la risposta in frequenza con filtro LR12 e LR24. Quest'ultimo è più alto di un paio di dB; è normale senza modifiche di gain? ( tutto invariato a parte la pendenza del filtro )
Si vede anche il buco verso i 1300Hz, ridotto però da due eq a sx e dx in attenuazione
Nell'immagine la risposta in frequenza con filtro LR12 e LR24. Quest'ultimo è più alto di un paio di dB; è normale senza modifiche di gain? ( tutto invariato a parte la pendenza del filtro )
Si vede anche il buco verso i 1300Hz, ridotto però da due eq a sx e dx in attenuazione
-
monotube
Dalla waterfall vedo il solito buco a 1300hz e la persistenza del suono. Ho messo un tempo molto lungo ( 16ms ) per evidenziarlo
Da 1khz e oltre a circa 1ms abbondante si vede il rimbalzo credo dovuto alla diffrazione dell'uscita della tromba
E' normale che una tromba, in questo caso lunga 43cm, abbia decadimenti sensibilmente più lunghi?
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Con una tromba lunga 43 cm la riflessione bocca-gola-bocca produce una emissione ritardata ogni 2.5 milliSecondi.
vedi qui:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... bp8k4B-mdr
vedi qui:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... bp8k4B-mdr
- MarioBon
- Contatta:
La finestra rettangolare si usa solo ed esclusivamente se il il periodo dello stimolo è pari alla durata della finestra.monotube ha scritto: 02/02/2026, 0:12 ...Nell'allegato ho usato finestratura rettangolare con circa 4ms di lunghezza
per esempio se lo stimolo ha un periodo di 2^16 campioni a 44.1kHz la finestra di acquisizione deve essere lunga un multiplo esatto di:
finestra = 2^16/44100
Servono al miinimo 9 cifre di precisione.
la cosa viene più facile se il generatore di stimoli e l'analizzatore di spettro condividono lo stesso clock.
-
monotube
Non avendo idea della lunghezza del periodo dello stimolo, utilizzerò Half Hann, unica alternativa.
Il pdf di LeCleach lo conoscevo già, tra l'altro la tromba che uso per i medi è uno dei suoi ultimi progetti. Il decadimento lento è una caratteristica delle trombe?
Il pdf di LeCleach lo conoscevo già, tra l'altro la tromba che uso per i medi è uno dei suoi ultimi progetti. Il decadimento lento è una caratteristica delle trombe?
- MarioBon
- Contatta:
Come fai a fare misure senza conoscere lo stimolo che stai usando?
Per determinare il periodo puoi calcolarne l'autocorrelazione che, per stimoli periodici, è periodica.
Per determinare il periodo puoi calcolarne l'autocorrelazione che, per stimoli periodici, è periodica.
-
monotube
Uso pink noise 16384, altro non so e già se dovessi spiegare che cosa significa pink 16384 sarei in difficoltà...