Impianto Eufonico

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
eufonio
Il mio Impianto: Tannoy system 800 ampligficate, nps100 giussani.

Re: Impianto Eufonico

#11 Messaggio da eufonio »

Foto di gruppo
Immagine

Immagine
Immagine
eufonio

#12 Messaggio da eufonio »

Bene, ordinato ache il X-over cinese, dogane permettendo entro fine mese.
Per la simulazione ho trovato questo sito aggratis:
https://speakerboxlite.com
Visto lìottimo servizio aggratis, per tutti gli autocostruttori, penso gli invierò qualche soldino di contributo.
L'unica pecca che ho trovato, manca la simulazione della risposta all'impulso, che è interessante da valutare x un mediobasso.
Hanno un bel database incluso il Beyma 10mw/nd ed altri altoparlanti che potrebbero interessare
Dalle simulazioni viene fuori che non è adattissimo, ma comunque richiede un volume di 20lt come gran parte degli altoparlanti che ho simulato.
Chiatamente non spacchiamo il capello in 4, abbiamo un crossover digitale che ci permette (spero..) di risolvere le magagne più grandi.
eufonio

#13 Messaggio da eufonio »

Qualche foto:

Immagine

Perchè un vero uomo costruisce da solo le sue casse!!!

Immagine

Elettroniche quasi al completo
Laptop Dell, spettacolare (I7, Quadro, 12gb Ram). Upgradato tempo addietro, incredibilmente ha un qualche Windows installato.
Interfaccia/isolatore USB Topping, non in foto.
Interfaccia D.I (non in foto) a trasformatori per gli altri PC (Youtube, call di lavoro, gaming ecc) Elimina i loop di massa, e non serve HiFi
Crossover Cinese con ventola fastisiosa (ventola da cambiare).
Interfaccia solo digiitale Rme Adi192 DD. Da collegarsi via ADAT
Focusrite 18i20 (non in foto), ma sto puntando una scheda audio USB della SSL, da trovarsi rigorosamente usata.
Ampli Ecler 6 canali, frontale in alluminio finemente spazzolato per dare brillantosità agli alti.
Ampli Cabre, frontale tenebroso per esltare il nero infrastrumentale.
Per i cavi di potenza userò dei conduttori in rame pieno, invecchiati 40 anni nelle canaline gialle dell'impianto elettrico,
Per ora è tutto.
Tropico

#14 Messaggio da Tropico »

eufonio ha scritto: 27/02/2026, 12:10 [...]
Per i cavi di potenza userò dei conduttori in rame pieno, invecchiati 40 anni nelle canaline gialle dell'impianto elettrico,
Sono un amante del riciclo del rame :D ma spesso mi son capitati cavi solidi di 30-40 con isolamento PVC indurito che si sgretola al minimo movimento.
Qualche raro cavo d'annata con isolamento in PE invece era ancora buono. Rame lucidissimo e isolante ancora flessibile (nei limiti di un cavo solido s'intende).
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
eufonio

#15 Messaggio da eufonio »

Dopo anni di studi sulle vibrazioni delle strutture, ho scelto un materiale esclusivo:
legno massello polverizzato ed incollato ad altra pressione,
Le essenze di base scelte sono miscelate con sapienza certosina.
In sintesi, un'impasto Alchimico_Esoterico.

Immagine

Sistema di giunzione avanzato, si ottiene un suono più solido e materico

Immagine

Le dimensioni complessive già ora trasmettono una sonorità slanciata.

Immagine

A parte gli scherzi, la giunzione a lamelle è qualcosa di "epico". Dimenticate le spine e le viti.
Preso usato online, un'investimento che consiglio.
Questo è un prototipo giusto x testare il tutto.
Domani l'incollaggio.
Rispondi