Lo scrivo per avere suggerimenti ed eventualmente essere utile a qualcuno.
Di seguito scrivo quello che ho ritenuto utile:
il caricamento a troba delle membrane vibranti e' un metodo per aumentatre l'efficienza di trasferimento energetico in meccano-acustica, cioe' nel passaggio da vibrazione della membrana a vibrazione dell'aria. La tromba e' un elemento che agisce nella trasformazione meccano-acustica che si interpone tra diffusore e ambiente e cambia fortemente le proprieta' di SPL , direttivita' del suono, percezione spaziale del messaggio musicale, attraverso il suono emesso alla bocca.
La costruzione geometrica della tromba determina la sua impedenza di radiazione (grandezza complessa) che definisce la banda passante stessa. Per ovvie questioni di simmetria le equazioni analitiche che ho trovate sviluppano il caso circolare che mi sembra anche quello corretto da analizzare in prima battuta e prima di porsi iil problema di come rendere costante la direttivita', con dei mutaforma di klingon.
Il diffusore mantiene la stessa efficienza elettro-meccanica (pochi punti %), e' quella meccano-acustica dell'assieme che aumenta anche di qualche volta --> x5). Oggi la tromba mer i medio alti e' pensata per driver progettati per lo specifico caricamento "a tromba" perche' il mezzo efficace in cui vibra la membrana e' piu' "denso dell'aria libera" e serve una membrana duretta. Tipicamente sono usati gli attuatori piezoelettrici e quelli con mebrane metalliche, non i coni in carta leggeri di una volta che rispondevano ad altra necessita' di banda estesa, ne i dome in seta ne i ribbon foil vibranti ....
ma, mai dire mai ....
Le trombe, per essere trasduttori meccanoacustici neutri, devono essere rigide e relativamente massive, cioe' non dei simil-coni in cartone, altrimenti ci sono tutte le colorazioni del caso (oltre a quelle legate alla propagazione per riflessione dettate dalla forma), d'altra parte TUTTA l'onda interagisce con una superficie importante prima di essere irradiata. La stessa tromba rilancia il suono (con una propria voce) che si accoppia energeticamente piu' o meno a seconda de la massa della tromba e' poca o molto, e a volte si usa un gasket di tenuta e di isolamento delle vibrazioni tra tromba e membrana (credo sia il caso di trasferimento di energia vibrante tra un oggetto leggero ed uno massivo rigido
Ho sentito varie trombe alle fiere audio in passato (20-15 anni fa) e non ne ho mai avuta una, solo un backload horn fostex con piani costruttivi sostanzialmente copiati dal progetto per FE208S.
Sostanzialmente per curiosita', nei giorni passati ho provato a fare una TATRIX PER UN LARGABANDA PICCOLO DA 3" con conetto wizzer con F_cut a 450 Hz. HO completato aggiungendo una camera di accoppiamento frontale e una posteriore similaperiodica, tanto per complicare tutto
%
% Anticipo tutti: come direbbe NomeUtente una TAFAZZIANATA.
%
% Ho letto alcuni lavori in rete per capire di cosa stavo parlando in senso fisico-matematico. Ho cercato di associare i risultati fisici ai giudizzi e ai commenti acustici riportati nei vari forum e pagine internet (sono troppe e io ne ho letti pochi). E' chiaro che le trombe suonano tra loro diversamente e suonano in un ambiente. Comunque provare per credere, ma soprattutto per capire. Ho scelto profilo tactrix ma potevo farne altri egualmente. lo ho scelto perche fisicamente espande in modo che capisco e mi piace.
%