Velocità di propagazione cavi (in banda audio)

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Tropico

Velocità di propagazione cavi (in banda audio)

#1 Messaggio da Tropico »

Ho spesso notato che Mario tende a consigliare cavi con una Velocità di Propagazione più alta possibile.
Difficile trovare questo dato, se non in cavi certificati per radiofrequenza, tipo i coassiali, quindi diciamo che non ci ho mai fatto troppa attenzione.
Curiosando, però, da quel che ho visto la VdP in banda audio è molto spesso inferiore rispetto a quella dichiarata per la radiofrequenza, ed anche i cavi più "veloci" non è detto che lo siano dove serve a noi nella banda audio, la cosa non è sempre lineare.

Soprattutto sotto i 200Hz i valori impennano, cioè la velocità in genere è molto bassa, tipo 10-20% della velocità della luce, tanto che un cavo vale l'altro sotto questo aspetto.
Sale (più o meno) progressivamente sulla gamma media e quando arriva a 20KHz inizia a tendere al valore dichiarato dal cavo (quelli prestazionali tra 65-80%) che è determinato dalla costante dielettrica.

Un esempio:
Immagine
A basse frequenze sale l'impedenza e scende la VdP...

La mia personale conclusione è che in fondo non è un parametro attendibile per la scelta di un cavo per HiFi... anche se, psicologicamente saper che un cavo è veloce, può avere il suo peso per la scelta.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Velocità di propagazione cavi (in banda audio)

#2 Messaggio da MarioBon »

Primo grafico: una impedenza di 700 Ohm a 1000 Hz non è tipica dei cavi che si utilizzano in HiFi
secondo Grafico: si riferisce ad un cavo con 15 coppie di conduttori. Nemmeno questo è utilizzato in HiFi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#3 Messaggio da Tropico »

Be' oddio, ho visto molte coppie di CAT5 e piattine IDE unite per fare dei cavi per diffusori :D
Se riuscissi a trovare qualcosa di più congruo, su cavi singoli, sarebbe certamente più indicativo, ma non è facile perché partono spesso da test di 100KHz a salire.
Se non trovo di meglio, la sensazione che ho è che questa Vp, cioè ritardo, per la banda audio, sia un parametro trascurabile, che poi vorrei vedere su una tratta di 4 metri andata e ritorno come si fa a percepire un ritardo di 5-10 nano-secondi di propagazione tra TW e WF.

La Vp mi ricorda un po' il tipo di materiale conduttore di connettori &Co, se ferromagnetico ha importanza solo sui MHz e GHz, ma noi audiofili vogliamo fugare ogni dubbio, io per primo, s'intende.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Tropico

#4 Messaggio da Tropico »

Qualcosa di utile in quanto riferito ad una coppia twistata da 22AWG, più vicino ad un cavo audio, con fonte attendibile, Texas Instruments.
https://www.ti.com/lit/an/snla028/snla0 ... 0370640504 da pag 6.

Immagine
In figura 6 di pagina 9 del PDF sopra menzionato si evidenzia che il fenomeno fisico è lo stesso, in banda audio la velocità di propagazione è molto bassa, e tra WF e TW ci potrebbe essere un ritardo di qualche nanosecondo male che vada, ma il punto non era questo, ma che non è utile come dato per scegliere un cavo, in quanto i cavi certificati sono testati per radiofrequenza fino al GHz ed in banda audio questi dati sono inutilizzabili.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

una coppia twistata presenta bassa induttanza ed alta capacità (bassa impedenza). Potrebbe non essere gradita all'amplificatore che vede la capacità in parallelo alla sua uscita.

in assenza di perdite per cavi molto lunghi o frequenze molto alte.
Z = sqr(L/C) (impedenza = radice quadrata del rapporto L/C)
v = sqr(1/LC) (velocità = radice quadrata dell'inverso del prodotto LC)

la velocità di propagazion è determinata dal dielettrico e dalla cordatura (il twist è un tipo di cordatura)
in generale dato che l'induttanza limita la banda passante si cerca di realizzare cavi a bassa induttanza. Questo però ha senso nella regione da decine di MHz a GHz.

in banda audio l'impedenza di un cavo coincide con la sua resistenza e si può utilizzare il modello a parametri concentrati (R, L, C, G)
in banda audio tutti i cavi sono "corti"
Scegliere il cavo con la velocità di propagazione più alta garantisce:

- la qualità del dielettrico
- il minimo valore di C associato al minimo valore di L.

quindi è un indicatore di qualità.
Ciò non toglie che per pilotare le casse il cavo rosso-nero da 5 mm quadri (per conduttore) dà la birra a tutti i cavi esoterici di sezione inferiore (anche se il dielettrco in PVC è piezoelettrico ed il rame non è OFC).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi