carico corretto HMB165
-
Maverik
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
carico corretto HMB165
Come da titolo, vorrei provare questo nuovo altoparlante della Ciare (dovrebbe promettere bene questo midrange) usandolo da 250 Hz a 2.500 Hz in un tre vie.
Da specifiche Ciare consigliano un carico di 6 litri, ma simulandolo mi viene fuori 10,9 litri per un Qtc 0,707, mentre con 6 litri consigliati il Qtc diventa 0.813.
Qualcuno mi sa spiegare cosa è meglio e perchè?
https://www.ciare.com/it/products/lf-dr ... 5/8/HMB165
Da specifiche Ciare consigliano un carico di 6 litri, ma simulandolo mi viene fuori 10,9 litri per un Qtc 0,707, mentre con 6 litri consigliati il Qtc diventa 0.813.
Qualcuno mi sa spiegare cosa è meglio e perchè?
https://www.ciare.com/it/products/lf-dr ... 5/8/HMB165
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: carico corretto HMB165
Probabilmente in 6 litri, tenendo conto delle perdite dovute al materiale assorbente, il Qt si porta su valori accettabili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Maverik
Quindi, 6 litri netti ma pieno di materiale assorbente, il classico acrilico bianco, ovviamente non compresso presumo, va bene?MarioBon ha scritto: 07/03/2026, 17:58 Probabilmente in 6 litri, tenendo conto delle perdite dovute al materiale assorbente, il Qt si porta su valori accettabili.
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
l'acrilico bianco va bene ma io lo coprimerei un po' magari controllando il risultato con qualche misura (basta la risposta in frequenza in campo vicino con e senza assorbente).
Si può usare anche lana di roccia o fogli di poliurtano a cella aperta (a riempire).
Attenzione allo spostamento volumetrico SV=SD x Xmax
Xmax è indicato 3.5 mm ma in realtà vale 2 mm (semidifferenza tra l'altezza della bobina e del traferro). SD=135 cm2
Andrebbe tagliato a 150 Hz o più.
Si può usare anche lana di roccia o fogli di poliurtano a cella aperta (a riempire).
Xmax è indicato 3.5 mm ma in realtà vale 2 mm (semidifferenza tra l'altezza della bobina e del traferro). SD=135 cm2
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
Maverik
Grazie per i consigli del materiale da usare.MarioBon ha scritto: 07/03/2026, 19:54 l'acrilico bianco va bene ma io lo coprimerei un po' magari controllando il risultato con qualche misura (basta la risposta in frequenza in campo vicino con e senza assorbente).
Per quanto riguarda l'incrocio con un woofer, come ho scritto nel primo messaggio, sarebbe 250 Hz e poi con tweeter 2.500 Hz
Con taglio 12/dB e 70 Watt applicati, in pratica il cono si muove di 1 mm (questo almeno è ciò che "sostiene" il sw
- Tropico

Trovo sempre abbastanza fastidiosi all'orecchio i breakup in zona 4-5-6 KHz, abbisognando di un filtro con pendenza 18-24db/oct... o un notch.
Non sembra poi così pronunciato ma dei grafici Ciare c'è sempre poco da fidarsi, e questa è una critica che muovo nei loro confronti in quanto nei vecchi cataloghi le risposte in frequenza erano decisamente più attendibili, al netto poi della variabilità una volta inserito nel proprio progetto.
Per fortuna spesso si trovano le prove di diBirama... quindi attendo anche per questo modello
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- Tropico
Nel rifacimento dei miei diffusori ho avuto questo problema sui medi da 5,5" (in d'Appolito) caricati con circa 5litri in cassa chiusa cadauno, riempiendoli di assorbente (Dacron) effettivamente il QTC si è abbassato, ma di poco, speravo di più, la simulazione mi dava un litraggio di 9-10 litri per averlo di 0,7. Ma sono onesto, all'orecchio non noto granché in quella zona (200Hz).
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
Maverik
Capisco per via del breakup, ma volendo incrociare a circa 2.500 Hz la parte interessata dal fenomeno dovrebbe attenuarsi parecchio, poi certo, facendo un 18/dB forse sarebbe meglio.
-
mario061
Da Qtc 0.7 a 0.8 per un midrange, imho cambia poco per le orecchie.
Io farei un box di 10litri al netto dell'ingombro dell'altoparlante e metterei dentro dei pannelli di polistirolo per limitare il volume effettivo a 6 litri, e proverei con assorbente solo sulle pareti (fai sempre in tempo a riempirlo) che così rimane anche un pelo più "frenato". Poi puoi provare a levare il plistirolo per aumentare il volume per ridurre il Qtc e sentire l'effetto che fa, e scegliere la configurazione che ti piace di più (ammesso che si sentano differenze
).
Io farei un box di 10litri al netto dell'ingombro dell'altoparlante e metterei dentro dei pannelli di polistirolo per limitare il volume effettivo a 6 litri, e proverei con assorbente solo sulle pareti (fai sempre in tempo a riempirlo) che così rimane anche un pelo più "frenato". Poi puoi provare a levare il plistirolo per aumentare il volume per ridurre il Qtc e sentire l'effetto che fa, e scegliere la configurazione che ti piace di più (ammesso che si sentano differenze
-
Maverik
Grazie per le risposte e "dritte"