Consiglio cavi di segnale per Unison Research Unico 50 + Opera Prima 2015

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Black89more

Consiglio cavi di segnale per Unison Research Unico 50 + Opera Prima 2015

#1 Messaggio da Black89more »

Ciao a tutti!
Innanzitutto, grazie mille per avermi accolto in questa community. È un piacere farne parte.

Scrivo perché sto cercando di trovare la "quadra" per il mio setup, in particolare per quanto riguarda i cavi di segnale. Provengo dal mondo dei classici NAD (3020, 3120 e vari finali anni '70/'80), dove la sensibilità ai cavi non mi era mai parsa così marcata. Passando alla configurazione attuale, però, la differenza è diventata lampante.

Il mio sistema:

Amplificatore: Unison Research Unico 50

Diffusori: Opera Prima versione 2015

Le mie prove finora:

Cavi di Potenza: Ho confrontato i Supra Ply 3.4s con i Van Den Hul D-352. I primi risultavano un po' affaticanti sulle alte e con i medi troppo avanzati basso però secco e preciso quasi perfetto per i miei gusti; i VDH hanno vinto per ariosità, equilibrio sulle medie e un basso molto profondo ma meno bello dei supra. Ho deciso di tenere questi ultimi.

Cavi di Segnale: Qui nasce il mio dilemma.

Supra EFF-I: Grande scena, apertura e precisione chirurgica. Bellissimi all'inizio, ma alla lunga mi stancano e mi portano ad abbassare il volume.

Sommer Cable Corona: Scena meno ampia rispetto ai Supra e basso più corposo, ma decisamente più piacevoli e meno affaticanti per sessioni prolungate.

Il mio obiettivo:
Sto cercando un cavo di segnale che rappresenti il giusto punto d'incontro tra questi due estremi. Mi piacerebbe mantenere la precisione e l'ampiezza della scena che ho trovato nei Supra, ma senza quel carattere "radiografante" sulle alte frequenze che alla lunga genera fatica d'ascolto. Vorrei ritrovare la naturalezza e il corpo del Sommer, ma con un pizzico di dettaglio e di aria in più.

Spero di non essere stato troppo confusionario e vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli!
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Consiglio cavi di segnale per Unison Research Unico 50 + Opera Prima 2015

#2 Messaggio da MarioBon »

Prendi il cavo che ti piace di più e accorcialo (se puoi a metà).
Allontanali il più possibile dagli altri cavi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Black89more

#3 Messaggio da Black89more »

Grazie della risposta Sig. Mario. Il corona è 30cm e direi che va bene. Ho letto un po' delle discussioni precedenti sui cavi e sapevo di questa dritta. Il supra è invece 1.50m. Stavo pensando pero di prendere un van den hul d-102 mk iii. Per una sorta di " coerenza" con il d-352. Stavo anche pensando di acquistarlo a metro e cimentarmi in qualche saldatura fai da te . La ringrazio nuovamente
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#4 Messaggio da Pippo Grasso »

Qualche tempo fa, a causa di un contatto poco stabile lato jack 3.5 mm, ho acquistato su Amazon, un cavo di collegamento marca Impeto, prezzo intorno a 20 €. Dal punto di vista sonico, rispetto al vecchio, non ho percepito differenze, ma la costruzione e i materiali mi sembrano di ottima qualità.
Black89more

#5 Messaggio da Black89more »

grazie per la dritta magari lo proverò. Nel mentre ho pensato a tutti quei cavi fai da te che aveva mio padre che vorrei provare. Ripeto io avevo ( anzi ho ancora) tanti nad tra finali e integrati dove i cavi di segnale e di potenza avevano poco impatto, mentre ora tra un cavo e l'altro si sente e come la differenza.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#6 Messaggio da NomeUtente »

Il NAD 3020/3120 e' molto sensibile al tipo di cavo di potenza. Possono spernacchiare alla grande.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Black89more

#7 Messaggio da Black89more »

Al Nad 3020 gli puoi attaccare anche i lacci delle scarpe come cavo rca suona comq bene :-). Ho trovato un vecchio vivanco hp nf 806 1x0.75 omm ofc di mio padre per casa è mi piace di piu del sommer corona lns performance 1x0.50 awg 21 e del supra eff-i.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#8 Messaggio da NomeUtente »

Con la nuova produzione di 3020/3120 devono aver risolto il problema :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

Visto che si parla di suono dei cavi riporto all'attenzione questo:
viewtopic.php?t=3869
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi