mail..davvero dalla polizia?

Robe varie e Presentazioni
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioLombardi

mail..davvero dalla polizia?

#1 Messaggio da MarioLombardi »

Salve,
ho trovato nella mia casella di posta una mail che dice di arrivare dalla polizia, ma a me suona strano che la polizia contatti via mail e poi son sicuro di NON aver fatto nulla di quanto dicono, eccola quà :

" Convocazione contro di voi dal 30/03/2026

INFO POLIZIA
<agsilva18@ucs.br>
1/4/2026 18:18
Convocazione contro di voi dal 30/03/2026
A undisclosed-recipients:;

-------- Email originale --------

**Polizia Nazionale**

Saranno avviate azioni legali nei suoi confronti, poiché i suoi dati Internet sono stati segnalati dal nostro sistema di sorveglianza per l'accesso a siti vietati.

La preghiamo di leggere attentamente il documento allegato e di contattarci immediatamente.

PS: per qualsiasi informazione rispondi al messaggio immediato.

CRIMINALITÀ INFORMATICA ONLINE.

Brigata di Polizia

Enviado via UCSMail. "

In più quest'allegato quà: Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: mail..davvero dalla polizia?

#2 Messaggio da MarioBon »

Di quel tipo di reati mi sembra che se ne occupi la Polizia Postale. Inoltre starei molto attento agli errori di ortografia (tipo CONVOCAZIONE GIUDIZIARIO) ed alle frasi in inglese. Queste comunicazioni arrivano per raccomandata con la classica busta verde (Atti Giuduziari).

Segnala la cosa alla Polizia Postale
non rispondere
non aprire gli allegati

vedi qui;
https://etrurianews.it/2025/06/10/atten ... udiziaria/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#3 Messaggio da Tropico »

Che sia una truffa si vede da lontano, per chi non è esperto oppure per dubbi, in questo caso l'IA ti aiuta davvero, anche a scandagliare siti e darti report su di esso.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioLombardi

#4 Messaggio da MarioLombardi »

Salve, grazie per le risposte ad entrambi.

Lo immaginavo comunque che si trattava di un falso (erroracci di ortografia, software per mandare le mail in lingua spagnola..) certo che chi invia queste mail dovrebbe pagare perchè ci può scappare l'infarto o il suicidio..forse qualcuno potrebbe dire: "ma se le accuse non sono vere perchè preoccuparsi a quel punto"? Putroppo in Italia ci son sempre stati innocenti in carcere accanto a delinquenti per davvero..anche al giorno d'oggi chissà quanti Enzo Tortora ci sono...

@MarioBon al link che mi hai segnalato al terzo posto c'è scritto : Cambia password se hai interagito con link o dati. Io ho solo aperto il file JPG allegato ...devo fare qualcosa (controllo con software antimalware, ..cambio password della casella mail...) ?

Saluti
Ultima modifica di MarioLombardi il 04/04/2026, 14:53, modificato 1 volta in totale.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

MarioLombardi ha scritto: 04/04/2026, 14:44 ...
@MarioBon al link che mi hai segnalato al terzo posto c'è scritto : Cambia password se hai interagito con link o dati. Io ho solo aperto il file JPG allegato ...devo fare qualcosa (controllo con software antimalware, ..cambio password della casella mail...) ?
---
cambiare password è una cosa che si dovrebbe fare con una certa frequenza. Per quanto riguarda la ricerca di virus o malware se hai gli strumenti per farlo fallo e togliti il dubbio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#6 Messaggio da Interference »

Evidente truffa.

Ma la cosa strana è che l'indirizzo mail usato è di un'università brasiliana, probabilmente in uso a un dipendente o uno studente a cui hanno sottratto la password. È una strana strategia per il truffatore perché nel momento in cui l'abuso viene scoperto/segnalato perderanno l'accesso alla mail e quindi alle potenziali vittime.

Quando si legge "A: undisclosed-recipients:;" significa che il messaggio è stato inviato come Ccn (copia carbone nascosta) a un numero indefinito di destinatari, in pratica pesca a strascico.
Rispondi