Lo ScanSpeak D2905/970000 va in pensione: idee alternative

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
scintilla

Re: Lo ScanSpeak D2905/970000 va in pensione: idee alternative

#21 Messaggio da scintilla »

:D
Anche se nel catalogo Morel non mancano di certo ottimi tweeter
apprezzo molto che abbiano mantenuto il CAT308 (MDT30) in commercio.

È un peccato invece perdere il glorioso 9700, anche se in casa Scan Speak non mancano ottimi tweeter.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Lo Scan Speak 9700 (D2905/970000) va in pensione

#22 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 23/04/2026, 18:25 ...
Costa poco e mi pare buono per fare un tre vie sospensione pneumatica stile TFS Giussani.
la forma mi è sempre piaciuta molto ma farei un pannello continuo piatto per evitare la diffrazione ai bordi. La direttività risulterebbe un po' inferiore.

la diffrazione ai bordi in gamma media si vede nella waterfall:
Immagine
https://www.audioplay.it/download/pdf/tfs.pdf.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#23 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 23/04/2026, 19:59
la forma mi è sempre piaciuta molto ma farei un pannello continuo piatto per evitare la diffrazione ai bordi. La direttività risulterebbe un po' inferiore.
Si anche, ed è pure più facile da realizzare.
NomeUtente ha scritto: 23/04/2026, 19:04 Nooo... dai. 'Sta roba ha gia visto troppe varianti. Non mi sembra che abbia attecchito più di tanto. Forse andava bene negli anni' '80.
Non devo mica fare il "sistema di riferimento", quello ce l'ho e lo uso tutti i giorni. ;)
Ho qualche altoparlante adatto allo scopo, mi manca il woofer, e quella forma di diffusore mi è sempre piaciuta dalla prima volta che l'ho visto.
Ho due giradischi, un pre a valvole buono, qualche finale che mi avanza, un DCX2496, mi manca solo il diffusore per mettere in piedi un altro impianto e fare qualcosa per passare il tempo.
Non posso andare sempre e solo in giro in moto... ;)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#24 Messaggio da NomeUtente »

Ogni tanto mi prende l'idea di un diffusore da pavimento, stile vintage, zoccolato, tre vie, reflex, con i bordi laterali sporgenti su tutti e quattro i lati, a far da supporto al telaio per la tela acustica.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#25 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 23/04/2026, 21:07 Ogni tanto mi prende l'idea di un diffusore da pavimento, stile vintage, zoccolato, tre vie, reflex, con i bordi laterali sporgenti su tutti e quattro i lati, a far da supporto al telaio per la tela acustica.
Poi, nel tempo, come upgrade, potresti rifare il mobile con il pannello frontale piatto e con i bordi arrotondati.
e fissare la griglia con queste clip:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#26 Messaggio da Tropico »

Invece di rifare il mobile potrebbe semplicemente riempire lo spessore con del feltro ed arrivare a filo delle cornici laterali...
Oppure qualcosa si recupera sulle alte usando della spugna a spessore, che fa anche da griglia, stile vecchie Bose 301, che non ho capito se era già l'idea originaria.
Ma tanto vale partire subito da un mobile con frontale pulito se le diffrazioni preoccupano, a naso direi che non è vincolante per il progetto di NomeUtente :)
Ultima modifica di Tropico il 24/04/2026, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#27 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 23/04/2026, 19:59 ...
Costa poco e mi pare buono per fare un tre vie sospensione pneumatica stile TFS Giussani.
Non ho ben capito come faresti il pannello. Continuo dalla base del diffusore e corrispondente alla sua massima larghezza? Tipo Linkwitz Orion (ma con cassa chiusa dietro)?

Immagine

Di diffusori con impostazione simile (unità bassi a pavimento connessa a un pannello medioalti) mi viene in mente anche il Grimm.

Immagine
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#28 Messaggio da Interference »

Il TFS avrei sempre voluto farlo ma non sono mai riuscito a mettermi al lavoro. Secondo me rimane un diffusore con impostazione e caratteristiche molto interessanti.

Comunque:
- il Beyma 12B100R non è più in produzione
- il Fostex fu sostituito nel TFS 2.0 con il TEC GLD8N di derivazione car
- il tweeter Beyma fu criticato per le caratteristiche non proprio raffinate vista la destinazione audiophile del diffusore. Qualcuno provò in sostituzione lo Scan Speak D2608/913000 di derivazione Peerless (anche questo Mario lo conosce molto bene).

Il TFS nasceva sull'onda della moda del T-Amp da una parte e della riscoperta dei triodini dall'altra, da cui l'esigenza di realizzare un sistema 100% passivo di buona efficienza (da cui la via bassa con un reflex di generosa sezione).

Oggi si potrebbe pensare ad un sistema biamplificato con la via bassa in SP pilotata da un modulo Hypex ed eventualmente una trasformata di Linkwitz per l'accordo? Però sarebbe snaturare l'idea alla base del progetto.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#29 Messaggio da NomeUtente »

Il TAS nasceva con altri propositi: https://www.renatogiussani.it/pdf/the-audio-speaker.pdf.
Prende origine da un'altra realizzazione di anni prima. IMHO la storia e' piu' semplice.

ADDENDA: c'e' anche questo https://www.giussani-research.it/delta-4/?lang=it.

ADDENDA #2: e questo https://www.giussani-research.it/renato ... i/?lang=it.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente
41 nel 2026

#30 Messaggio da NomeUtente »

Tropico ha scritto: 24/04/2026, 12:00[cuttone]Ma tanto vale partire subito da un mobile con frontale pulito se le diffrazioni preoccupano, a naso direi che non è vincolante per il progetto di NomeUtente :)
Varda che bel:

Immagine

Una roba cosi'... piu' abarth pero' :)

Qua ci sono piu' foto... spettacolo direi: https://audiomuzofans.pl/test-eltax-vin ... ii-i-sily/
Rispondi