I woofer più potenti suonano meglio a basso livello?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

I woofer più potenti suonano meglio a basso livello?

#1 Messaggio da MarioBon »

Mi è capitato di leggere questa affermazione:
In generale, per i diffusori, una buona regola è scegliere quelli che hanno potenze massime dichiarate quanto più alte possibile, anche se non c'è alcuna intenzione di utilizzarli a quelle potenze (magari perché si possiede un ampli di potenza normale o persino bassa). Se infatti questi diffusori possono accettare segnali di grande potenza senza spernacchiare, è chiaro che ai bassi livelli distorceranno molto meno.
Inutile citare il personaggio che diffonde queste cose.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: I woofer più potenti suonano meglio a basso livello?

#2 Messaggio da MarioBon »

della Distorsione Sen-Quadro di parla nel 2021 su Audio Review a pag 54 in occasione del test delle JBL L100 Classic.
Qualcuno ha osservato che i woofer professionali adatti per il caricamento reflex hanno sospensioni rigide (per controllare il moto del diaframma sotto la frequenza di accordo).
Dice GPM che i woofer così concepiti presentano la massima non linearità per piccoli segnali nell'intorno della posizione di equilibrio e non sono adatti per la riproduzione HiFi perché "si mangiamo i dettagli” (come gli amplificatori in classe B). Diversi diffusori per HiFi mostrano una distorsione armonica che diminuisce all'aumentare del livello del segnale (diminuiscono le armoniche superiori al terzo ordine) e presentano anche offset dinamico. Per verificare il comportamento delle sospensioni basta misurare la frequenza corrispondente al picco di risonanza a diversi livelli di segnale (all'aumentare della corrente la frequenza di risonanza diminuisce e Qms aumenta). La misura va fatta dopo il rodaggio per stabilizzare i parametri meccanici. La frequenza di risonanza non dovrebbe abbassarsi troppo. La stessa verifica va fatta con l’altoparlante in cassa chiusa.
Immagine
In figura la distorsione armonica di un woofer Beyma da 15” alimentato con 89,49 mV RMS (-30 dB) a cui corrisponde una pressione poco inferiore a 70 dB.
Immagine
Il figura il tipo di caratteristiche che produce un tasso di distorsione armonica maggiore a basso livello.(trascurando l’isteresi)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

la distorsione sin quadro si era già vista:
Immagine
Le misure di Audio Review mostravano la distorsione armonica dello stesso diffusore acustico misurata a 90 e a 100 dB. Nella rilevazione a 100 dB non c'è più traccia della quarta armonica e la quinta è quasi ovunque scomparsa...

Quindi i woofer "potenti" suonano (o meglio distorcono meno) a basso livello se non sono affetti dalla distorsione sin quadro.
Da questo punto di vista sono avvantaggiato i woofer adatti all'uso in cassa chiusa (con sospensioni più morbide).

I woofer professionali sono fatti per funzionare per lunghi periodi a livelli SPL elevati. Come in tutti gli ambiti ci sono quelli buoni e quelli meno buoni.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#4 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 03/05/2026, 11:07 della Distorsione Sen-Quadro di parla nel 2021 su Audio Review a pag 54 in occasione del test delle JBL L100 Classic. [cuttone]
Che numero di 'sta rivista devo andare a cercare?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Tropico

#5 Messaggio da Tropico »

Ammesso che ogni esemplare PRO abbia questa caratteristica (relativa ai WF con QTs basso per caricamento reflex) bisogna vedere quanto si perde ma quanto si guadagna, perché i WF classici da Hi-fi hanno una THD talmente alta in zona 100Hz e sotto che vien da dire che questa non linearità è poca cosa al confronto... in zona sotto i 200Hz dove l'orecchio è poco sensibile, direi che preferisco la tenuta indistorta in potenza che alla fine linearità dei microdettagli (quali?). Sopra i 200Hz... invece direi che possiamo parlarne abbondantemente :D dove la potenza bruta è meno apprezzabile a favore di questa linearità che favorisce i dettagli. Rimango della mia grossolana idea, Woofer "Pro" e medio alta "Hi-Fi" :P Per gli ascolti a basso volume tanto va bene tutto, ma non è realistico.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#6 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 03/05/2026, 11:39
MarioBon ha scritto: 03/05/2026, 11:07 della Distorsione Sen-Quadro di parla nel 2021 su Audio Review a pag 54 in occasione del test delle JBL L100 Classic. [cuttone]
Che numero di 'sta rivista devo andare a cercare?
il numero non l'ho scritto ma lo trovi nell'indice delle prove di Audio Review.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#7 Messaggio da NomeUtente »

Trooopo gentile :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

indice prove:

Audio Review n.409 2019 L100 Classic
Audio Guida n.20 2022 L100 Classic
Audio Review n.460 2024 L100 Classic MkII

https://www.audiogamma.it/caricamenti/p ... ew_460.pdf
https://www.newaudio.it/JBL/L100/JBL_L1 ... _Sheet.pdf
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#9 Messaggio da MarioBon »

Tropico ha scritto: 03/05/2026, 11:52 Ammesso che ogni esemplare PRO abbia questa caratteristica ...
mi pare di aver scritto che non è un difetto di tutti i woofer pro. Ne soffrono anche woofer per hifi.
Tropico

#10 Messaggio da Tropico »

Hai ragione, tra l'altro non conoscevo questo tipo di distorsione per piccoli segnali.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Rispondi