Nuovo impianto perplessità

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
riccardows
Il mio Impianto: Roksan Caspian M2, Opera Quinta 2011, Philips CD850

Nuovo impianto perplessità

#1 Messaggio da riccardows »

Per decenni ho utilizzato l'impianto di mio padre: ampli Pioneer anni 70, diffusori AR1, il mio attuale Philips CD850. Poi sono stato alcuni anni senza un vero impianto Hi-Fi e, in occasione dell'acquisto di un nuovo appartamento, ho deciso di comprare nuovi componenti. Ho ricevuto un Roksan Caspian M2 ex demo, una coppia di diffusori Opera Quinta 2011 nuovi, ho collegato tutto con i miei vecchi cavi da pochi soldi ed ho inserito il mio vacchio CD850. Adesso ho qualche ora d'ascolto ma sono perplesso. Ho guadagnato qualcosa in dettaglio ma il suono mi sembra piatto e poco aperto verso alti e bassi; ok le voci, soprattutto maschili, poco emozionanti le chitarre (Pink Floyd e Dream Theater) e poco incisiva la batteria. Sembra un suono poco contrastato, soprattutto sugli alti e qusto crea poca emozione. Una nota particolare: la mia sensazione migliora se porto le mani dietro le orecchie. Ho provato a spostare i diffusori in avanti e ruotarli verso di me ma non ho ottenuto molto. Suggerimenti?
Francamente pensavo di ottenere un suono molto migliore. grazie
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

Re: Nuovo impianto perplessita

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

riccardows ha scritto:Per decenni ho utilizzato l'impianto di mio padre: ampli Pioneer anni 70, diffusori AR1, il mio attuale Philips CD850. Poi sono stato alcuni anni senza un vero impianto Hi-Fi e, in occasione dell'acquisto di un nuovo appartamento, ho deciso di comprare nuovi componenti. Ho ricevuto un Roksan Caspian M2 ex demo, una coppia di diffusori Opera Quinta 2011 nuovi, ho collegato tutto con i miei vecchi cavi da pochi soldi ed ho inserito il mio vacchio CD850. Adesso ho qualche ora d'ascolto ma sono perplesso. Ho guadagnato qualcosa in dettaglio ma il suono mi sembra piatto e poco aperto verso alti e bassi; ok le voci, soprattutto maschili, poco emozionanti le chitarre (Pink Floyd e Dream Theater) e poco incisiva la batteria. Sembra un suono poco contrastato, soprattutto sugli alti e qusto crea poca emozione. Una nota particolare: la mia sensazione migliora se porto le mani dietro le orecchie. Ho provato a spostare i diffusori in avanti e ruotarli verso di me ma non ho ottenuto molto. Suggerimenti?
Innanzitutto benvenuto. Non conosco il tuo Roksan Capsian M2, conosco tutto il resto. Diciamo che sei a posto riguardo i Diffusori, e anche le elettroniche Roksan, non mi sono sembrate mai da buttare, almeno quelle da me ascoltate. Qualche perplessità la riscontro in merito al Lettore, un po datato per poter avere prestazioni superiori. Sicuramente era un gran bel Lettore qualche anno fa, oggi la tecnologia rispetto i Lettori CD, ha fatto passi da gigante, i nuovi sono sicuramente molto più performanti. Dicci come è composta la tua stanza, e cercheremo di darti consigli appropriati.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
riccardows

#3 Messaggio da riccardows »

Grazie per l'interessamento. So che il mio lettore ha fatto il suo tempo ed avevo in mente di provare un Marantz PM8005; tuttavia mi aspettavo un netto miglioramento rispetto al passato e invece non l'ho riscontrato. Ambiente: diffusori a lato del mobile TV (largo 240 e alto da terra circa 40 cm), spazio al momento aperto a sx mentre a dx la parte a circa 60 cm, distanza posteriore modificata fra 30 e 60 cm, un arco aperto dietro al divano.
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#4 Messaggio da organist »

Se i diffusori sono nuovi hanno anche bisogno di essere rodati. Il miglioramento è evidente. Controlla che non siano stati collegati in controfase fra di loro per errore. Puo sempre capitare
riccardows

#5 Messaggio da riccardows »

So che il mio lettore ha fatto il suo tempo e ho previsto di provare un Marantz PM8005; tuttavia mi aspettavo un miglioramento che non ho riscontrato. Ambiente: diffusori a lato del mobile TV (240 cm circa e alto circa 40), parete posteriore a circa 30 cm ma portata a circa 60 per prova, parete dx a circa 60 cm (poi verra messa una tenda) mentre la sx molto distante (poi metteremo una libreria di 45 cm a circa 50 dal diffusore; divano davanti ad un arco; posizione d'ascolto a circa 230-250 cm dai diffusori. Grazie mille per l'interessamento.
hal999
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410

#6 Messaggio da hal999 »

massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

#7 Messaggio da massimoto 68 »

riccardows ha scritto:Per decenni ho utilizzato l'impianto di mio padre: ampli Pioneer anni 70, diffusori AR1, il mio attuale Philips CD850. Poi sono stato alcuni anni senza un vero impianto Hi-Fi e, in occasione dell'acquisto di un nuovo appartamento, ho deciso di comprare nuovi componenti. Ho ricevuto un Roksan Caspian M2 ex demo, una coppia di diffusori Opera Quinta 2011 nuovi, ho collegato tutto con i miei vecchi cavi da pochi soldi ed ho inserito il mio vacchio CD850. Adesso ho qualche ora d'ascolto ma sono perplesso. Ho guadagnato qualcosa in dettaglio ma il suono mi sembra piatto e poco aperto verso alti e bassi; ok le voci, soprattutto maschili, poco emozionanti le chitarre (Pink Floyd e Dream Theater) e poco incisiva la batteria. Sembra un suono poco contrastato, soprattutto sugli alti e qusto crea poca emozione. Una nota particolare: la mia sensazione migliora se porto le mani dietro le orecchie. Ho provato a spostare i diffusori in avanti e ruotarli verso di me ma non ho ottenuto molto. Suggerimenti?
Ciao Riccardo, io ho le quinta come le tue ,e almeno da me non ho mai riscontrato una poca apertura sugli alti, anzi se mai, leggermente il contrario. E' un diffusore facile da far suonare sia come cavi e sia come amplificazione, inoltre essendo in Sp hai meno vincoli di posizionamento.. Darti un consiglio non è facile senza sapere nulla sull'ambiente, come le hai disposte, ecc.
Hai già fatto una delle cose che ti avrei consigliato, cioe' quella di orientarli verso di te (toe-in, io le chiudevo fino a farle incrociare davanti alle ginocchia), altra cosa , hanno bisogno di almeno 100 ore di funzionamento per essere completamente rodate, quindi prova a farle andare un pò, poi vedi. Anch'io se persiste il problema, proverei con un altro lettore.
Ciaoooo.
PS: @ Mario Bon
Ultima modifica di massimoto 68 il 13/03/2017, 9:45, modificato 4 volte in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Da quello che leggo la potenza dell'Integrato non dovrebbe far difetto a questi Diffusori, 85W su 8ohm - 125W su 4ohm. Quello che lamenti, è come se ci fosse un suono sterile improntato solo sulle frequenze medie, sinceramente lo trovo alquanto strano. Prova a verificare se i collegamenti sono fatti bene, e se puoi, fatti prestare un Lett.CD di ultima generazione per vedere se hai maggiore equilibrio. Se anche questo non dovesse dare risultati apprezzabili, prova a posizionare i Diffusori in modo diverso. Io che ho una sala quadrata da 25mq, la miglior soluzione l'ho trovata predisponendo l'Impianto ad angolo.
riccardows

#9 Messaggio da riccardows »

Grazie a tutti. Le mie AR1 non sono quelle della foto che avete linkato; si tratta di diffusori da scaffale, piuttosto grandi, a due canali in cassa pneumatica. Mio padre, ormai quasi quaranta anni fa, le aveva scelte per gli ottimi toni alti.
Proverò ad aspettare ancora per vedere se si ha un miglioramento evidente. Per quanto riguarda i collegamenti ho verificato: + con + e - con -, o se preferite rosso con rosso e nero con nero.
Per il rodaggio ci sono suggerimenti da dare o basta farli lavorare con la musica consueta?
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#10 Messaggio da MarcelloDalmazia »

riccardows ha scritto:Grazie a tutti. Le mie AR1 non sono quelle della foto che avete linkato; si tratta di diffusori da scaffale, piuttosto grandi, a due canali in cassa pneumatica. Mio padre, ormai quasi quaranta anni fa, le aveva scelte per gli ottimi toni alti.
Proverò ad aspettare ancora per vedere se si ha un miglioramento evidente. Per quanto riguarda i collegamenti ho verificato: + con + e - con -, o se preferite rosso con rosso e nero con nero.
Per il rodaggio ci sono suggerimenti da dare o basta farli lavorare con la musica consueta?
Ascolta liberamente ciò che desideri, lascia solo passare un centinaio di ore...e ricordati, se puoi prova un nuovo lett.CD.
Rispondi