I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...
- Haydn
Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...
Mario, non è solo una questione di "informazioni tecnicamente fuorvianti (diciamo così) ", ma proprio una chiarezza di argomentazioni sul risultato finale.
C'è ancora in giro gente che crede che se non spendi 30 mila euro per un preamplificatore non ascolti la vera hifi, quando è TECNICAMENTE e ACUSTICAMENTE dimostrato che un ottimo amplificatore integrato da 2/3 mila euro ti fa già ascoltare al 95% delle possibilità attuali dell' elettroacustica.
Poi la crescita è esponenziale per avere dei miglioramenti marginali e non sempre certi... quindi? Come la mettiamo?
Che forse (e dico forse) per arrivare ad avere una sfumatura impercettibile di miglioramento devo investire il triplo dei soldi? Qualcuno lo ha mai detto chiaramente? E da cosa è costituito tecnicamente quel "triplo" che mi viene richiesto? Nessuno lo sa dire... ma le frasi che si leggono in giro sono sempre le stesse: "e... se non lo hai mai provato... non potrai mai sapere come suona... io c'ho avuto tutto lo scibile e posso affermare che ... ecc.. ecc.. ecc..."
A me pare per fortuna che solo ora si sia aperto un mondo dove il "peso delle cose" si stia chiarendo sempre di più, e dove nessuno ti rifila un alimentatore di un dac a 5 mila euro dichiarando che li vale veramente, perchè è semplicemente impossibile ...
C'è ancora in giro gente che crede che se non spendi 30 mila euro per un preamplificatore non ascolti la vera hifi, quando è TECNICAMENTE e ACUSTICAMENTE dimostrato che un ottimo amplificatore integrato da 2/3 mila euro ti fa già ascoltare al 95% delle possibilità attuali dell' elettroacustica.
Poi la crescita è esponenziale per avere dei miglioramenti marginali e non sempre certi... quindi? Come la mettiamo?
Che forse (e dico forse) per arrivare ad avere una sfumatura impercettibile di miglioramento devo investire il triplo dei soldi? Qualcuno lo ha mai detto chiaramente? E da cosa è costituito tecnicamente quel "triplo" che mi viene richiesto? Nessuno lo sa dire... ma le frasi che si leggono in giro sono sempre le stesse: "e... se non lo hai mai provato... non potrai mai sapere come suona... io c'ho avuto tutto lo scibile e posso affermare che ... ecc.. ecc.. ecc..."
A me pare per fortuna che solo ora si sia aperto un mondo dove il "peso delle cose" si stia chiarendo sempre di più, e dove nessuno ti rifila un alimentatore di un dac a 5 mila euro dichiarando che li vale veramente, perchè è semplicemente impossibile ...
-
30.000 euro? quanto costa una poltrona per una intera stagione in prima fila o seconda nel miglior auditorio o circolo musicale d europa?..chessò austria o germania..? sicuramente molto meno..nel primo caso dei 30k ho un apparecchio che riproduce e nel migliore dei casi andrà un pò meglio di uno da 2 3k..nel secondo caso spendendo molto meno ho la fortna di vivere di persona eventi musicali che con buona probabilità rimangono indelebili in una vita....
- stanzani
- Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50
Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer) - Località: Brugherio
in questi casi (ovvero se devo pensare solo a spendere cifre spropositiate) cerco di farlo suonare nel mio ambiente e coi miei diffusori. Tra l'altro chiedere come suona un amplificatore di potenza a sè, senza abbinarlo ai diffusori che senso ha? estremizzando, se attacco un monotriodo in classe A alle mie 801F è chiaro che suonerà male ...MarcelloDalmazia ha scritto:Ascoltato a casa di Bebo, in compagnia del Cactus, Scubi...Elettronica sicuramente ben suonante come tante dal prezzo decisamente minore...ti dico che a livello di resa sonora non è migliore dell'Unico 90 della Unison...l'Unison 90 non arriva a 5.000€..!organist ha scritto:Salve,hal999 ha scritto:Oggi il hifi è una nicchia, direi una riserva indiana. Le produzione quantitativamente sono basse e più si sale di livello si riducono ancora di più. Ovviamente questo si riflette sul prezzo, però certamente ci sono anche le cose dove il prezzo non ha nessun collegamento con il valore intrinseco, come l'integrato del D'Agostino oppure le Wilson WAMM.
sento sempre parlare di questo integrato d'Agostino. Ho visto il suo prezzo di circa 60.000 euro, che è circa il costo di un mezzacoda Steinway.
Faccio una domanda difficile per quelli che lo hanno ascoltato e lo conoscono: secondo voi quale sarebbe il suo reale valore? Sonicamente lo si potrebbe accostare ad apparecchi di che costo?
Grazie
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Dipende, sicuramente non suonerà "forte", ma è possibile che la carenza di medio-bassi (causata dal basso fattore di smorzamento e dalla impedenza dei diffusori) venga compensata dalla posizione in ambiente. Nel qual caso potrebbe anche suonare meglio che con uno stato solido.stanzani ha scritto: in questi casi (ovvero se devo pensare solo a spendere cifre spropositiate) cerco di farlo suonare nel mio ambiente e coi miei diffusori. Tra l'altro chiedere come suona un amplificatore di potenza a sè, senza abbinarlo ai diffusori che senso ha? estremizzando, se attacco un monotriodo in classe A alle mie 801F è chiaro che suonerà male ...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Felix
- Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Perdonatemi la monotematicità ma questo calza proprio a pennello con il thread:
"Una sola configurazione di LS50 passive si avvicina ai livelli di prestazione del suo fratello attivo: un paio finali monoblocco di PS Audio BHK Signature 300 collegati al LS50 rosso (le LS50 passive ndr) tramite AudioQuest Rocket 88 cavo dell'altoparlante e fronteggiata da preamplificatore Signature BHK del PS Audio e DirectStream DAC equipaggiato con il Network Bridge II "pronto Roon". ... Fino a quando facciamo i conti sul sistema PS Audio: $ 15'000 per i loro monoblocchi, $ 6'000 per il preamplificatore, $ 6'000 per il DAC, $ 800 per lo streamer e ~ $ 800 per il cavo del diffusore AudioQuest. L'elettronica del sistema passivo da sola costa $ 29'000! in confronto ai $ 2'200 per il Wireless LS50. Il setup KEF attivo in concorrenza con un sistema LS50 passiva costa dieci volte il suo prezzo di vendita al dettaglio. È così netta il value-for-money della LS50 Wireless che si potrebbe aggiungere il Sonore microRendu e Bluesound Node 2 e ritrovarsi ancora seduti in alto come rapporto prestazioni / $, guardando dall'alto i componenti separati ed integrati richiesti dalle casse rosse (LS50 passive ndr). Dal sistema LS50 Wireless otteniamo prestazioni che superano la somma delle sue parti di ben oltre ciò che ci si aspetta o si è usuali. Vale a dire, KEF va a suo danno del 3 su 1 pesantemente a nostro favore [...]"
http://www.6moons.com/audioreviews2/3x1_2/1.html
"Una sola configurazione di LS50 passive si avvicina ai livelli di prestazione del suo fratello attivo: un paio finali monoblocco di PS Audio BHK Signature 300 collegati al LS50 rosso (le LS50 passive ndr) tramite AudioQuest Rocket 88 cavo dell'altoparlante e fronteggiata da preamplificatore Signature BHK del PS Audio e DirectStream DAC equipaggiato con il Network Bridge II "pronto Roon". ... Fino a quando facciamo i conti sul sistema PS Audio: $ 15'000 per i loro monoblocchi, $ 6'000 per il preamplificatore, $ 6'000 per il DAC, $ 800 per lo streamer e ~ $ 800 per il cavo del diffusore AudioQuest. L'elettronica del sistema passivo da sola costa $ 29'000! in confronto ai $ 2'200 per il Wireless LS50. Il setup KEF attivo in concorrenza con un sistema LS50 passiva costa dieci volte il suo prezzo di vendita al dettaglio. È così netta il value-for-money della LS50 Wireless che si potrebbe aggiungere il Sonore microRendu e Bluesound Node 2 e ritrovarsi ancora seduti in alto come rapporto prestazioni / $, guardando dall'alto i componenti separati ed integrati richiesti dalle casse rosse (LS50 passive ndr). Dal sistema LS50 Wireless otteniamo prestazioni che superano la somma delle sue parti di ben oltre ciò che ci si aspetta o si è usuali. Vale a dire, KEF va a suo danno del 3 su 1 pesantemente a nostro favore [...]"
Suono con mani e piedi...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Una volta raggiunto il limite dei diffusori ci puoi attaccare anche un ampli da un milione di dollari ma il risultato non può che cambiare di poco o nulla...Felix ha scritto:Perdonatemi la monotematicità ma questo calza proprio a pennello con il thread:
Mario Bon http://www.mariobon.com
- Flavio
- Contatta:
Beh, se al posto dei diffusori dovessi piazzare il forno e la lavatrice bene in vista in soggiorno la loro estetica e fattura non sarebbe irrilevante, anzi...Haydn ha scritto:Vedete che però non ci siamo?
Qualcuno cerca ancora di ... "rifugiarsi" nei paragoni con altri mercati, che però non reggono il paragone, in nessun modo...
Gli oggetti hifi, ripeto, sono un MEZZO che deve garantire un risultato che è altro, cioè l'ascolto della MUSICA.
E, cosa ancora più importante, sono semplici elettrodomestici, come un frigorifero che deve garantire il freddo, un forno che deve cuocere, una lavatrice che deve lavare i panni...ecc...

Detto ciò concordo che in questo settore spesso i prezzi e le prestazioni non sono correlati, ritengo fondamentalmente a causa della difficoltà di condurre validi confronti in commutazione istantanea che rende possibile il marketing ingannevole spesso basato su "voodoo science" oppure, molto più insidioso, su scienza vera ma presentando come significativi dei risultati che sono invece irrilevanti ai fini dell'ascolto.
Almeno così mi sembra, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
- Felix
- Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
E perché non un bell'impianto full MBL?

dovremo approssimarci ai 500.000 €...

Suono con mani e piedi...
- Flavio
- Contatta:
Considerato che dopo circa quarant'anni di attività MBL fatturava dai 2 ai 5 milioni di Euro:Felix ha scritto:E perché non un bell'impianto full MBL?![]()
http://sg.kompass.com/c/mbl-akustikgera ... /de617272/
e premesso che la società (non l'impianto) vada bene, per mezzo milione di Euro chiederei una partecipazione nella società e mi farei dare un sistema in prova a casa

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
- MAXXI
- Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE
Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910 - Località: ROMA
Non sono assolutamente la classica volpe , quella dell'uva... , ma questo ensemble mi appare un pochino pacchianotto che mai mi metterei in casa. Con quella cifra sicuramente ci sono impianti di pari o superiore livello che possono essere veri oggetti d'arredamento oltre che di qualità audio sopraffina. Ma se piace a qualcuno che se lo compri pure , basta che sia uno che non evade le tasse.......Felix ha scritto:E perché non un bell'impianto full MBL?![]()