Parliamo sinceramente delle riviste ...
- grunter
- Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014
Re: Parliamo sinceramente delle riviste ...
Scusate ma non sono molto d'accordo con quanto letto.
Dal mio punto di vista una rivista contenente recensioni di prodotti hifi, non necessariamente deve avere lo scopo etico-morale di recensire esclusivamente oggetti dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni, il tutto per salvare l'incauto appassionato (ed evidentemente privo di raziocinio e orecchie con cui farsi una propria opinione) da incauti acquisti al di sopra delle proprie possibilità che inevitabilmente lo porteranno alla miseria.
Se non sbaglio (e avendo letto l'editoriale del primo numero non credo di non aver capito) audiogallery nasce con lo scopo di recensire prodotti considerati interessanti in termini di qualità di riproduzione, dal recensore di turno, senza considerare affatto il prezzo, ma per fornire una idea del suono dell'oggetto, consapevoli del fatto che magari tra qualche hanno lo si potrà trovare usato alla metà del prezzo di listino.
Dal mio punto di vista si possono criticare i recensori se quanto descritto non corrisponde affatto, per il nostro orecchio, alle caratteristiche del prodotto recensito, ma non certo perché recensisce prodotti costosi.
Se si vuole una rivista che miri esclusivamente ad HiFi dal costo umano e ragionevole, che la si faccia, ma audiogallery nasce con altri scopi e non mi sembra sensato fargli delle colpe solo perché non è la rivista che non ha mai detto di voler essere.
Ad esempio, io uso un orologio da 15€ perché dal mio punto di vista legge l'ora come un costosissimo orologio svizzero, ciò non di meno non mi viene nemmeno in mente di criticare chi legge, ed è appassionato di tali oggetti, riviste di orologi costosissimi.
Inoltre per quale motivo l'audiofilo viene sempre descritto come un cerebroleso che si fa infinocchiare da qualsiasi affermazione non proveniente dal proprio giudizio e dalle proprie orecchie?
Perché, in base ai ragionamenti che ho letto in molti interventi, se si è appassionati di HiFi automaticamente viene meno qualsiasi capacità critica?
Io mi sono riappassionato all'hifi circa 6 anni fa e da allora, oltre a leggere le riviste, mi sono preoccupato soprattutto di ascoltare il più possibile impianti diversi, non solo nei negozi ma anche e soprattutto quelli degli altri appassionati, perché solo ascoltando e facendosi un'esperienza ricca di ascolti si può farsi un'idea precisa su quanto c'è a giro e anche e soprattutto dei propri gusti.
In altri termini io penso che se anche un recensore stimolasse l'acquisto di un oggetto che non merita (e questo è da verificare) ci siano persone adulte e vaccinate che riescono a ragionare con la propria testa e stabilire in autonomia, pur incuriositi dalla recensione suddetta, se l'oggetto in questione merita o meno un acquisto.
Dal mio punto di vista una rivista contenente recensioni di prodotti hifi, non necessariamente deve avere lo scopo etico-morale di recensire esclusivamente oggetti dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni, il tutto per salvare l'incauto appassionato (ed evidentemente privo di raziocinio e orecchie con cui farsi una propria opinione) da incauti acquisti al di sopra delle proprie possibilità che inevitabilmente lo porteranno alla miseria.
Se non sbaglio (e avendo letto l'editoriale del primo numero non credo di non aver capito) audiogallery nasce con lo scopo di recensire prodotti considerati interessanti in termini di qualità di riproduzione, dal recensore di turno, senza considerare affatto il prezzo, ma per fornire una idea del suono dell'oggetto, consapevoli del fatto che magari tra qualche hanno lo si potrà trovare usato alla metà del prezzo di listino.
Dal mio punto di vista si possono criticare i recensori se quanto descritto non corrisponde affatto, per il nostro orecchio, alle caratteristiche del prodotto recensito, ma non certo perché recensisce prodotti costosi.
Se si vuole una rivista che miri esclusivamente ad HiFi dal costo umano e ragionevole, che la si faccia, ma audiogallery nasce con altri scopi e non mi sembra sensato fargli delle colpe solo perché non è la rivista che non ha mai detto di voler essere.
Ad esempio, io uso un orologio da 15€ perché dal mio punto di vista legge l'ora come un costosissimo orologio svizzero, ciò non di meno non mi viene nemmeno in mente di criticare chi legge, ed è appassionato di tali oggetti, riviste di orologi costosissimi.
Inoltre per quale motivo l'audiofilo viene sempre descritto come un cerebroleso che si fa infinocchiare da qualsiasi affermazione non proveniente dal proprio giudizio e dalle proprie orecchie?
Perché, in base ai ragionamenti che ho letto in molti interventi, se si è appassionati di HiFi automaticamente viene meno qualsiasi capacità critica?
Io mi sono riappassionato all'hifi circa 6 anni fa e da allora, oltre a leggere le riviste, mi sono preoccupato soprattutto di ascoltare il più possibile impianti diversi, non solo nei negozi ma anche e soprattutto quelli degli altri appassionati, perché solo ascoltando e facendosi un'esperienza ricca di ascolti si può farsi un'idea precisa su quanto c'è a giro e anche e soprattutto dei propri gusti.
In altri termini io penso che se anche un recensore stimolasse l'acquisto di un oggetto che non merita (e questo è da verificare) ci siano persone adulte e vaccinate che riescono a ragionare con la propria testa e stabilire in autonomia, pur incuriositi dalla recensione suddetta, se l'oggetto in questione merita o meno un acquisto.
Ultima modifica di grunter il 21/03/2017, 9:14, modificato 1 volta in totale.
- MarcelloDalmazia
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Domanda semplicissima: Quanto può essere svincolato da giudizi obbiettivi qualcuno che vive di Pubblicità e si regge con proventi che arrivano dai vari Importatori e Costruttori di Elettroniche e Diffusori..? Quanto può essere Credibile un Forum Capitanato da Personaggi che vivono di Intrallazzi vari legati prettamente a questo settore..? Datemi una risposta, sono curioso di leggervi... 

La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
- faber_57
- Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700
Grunter, con i soli ascolti non si ottiene nulla. C'è gente che all'ascolto sente differenze abissali tra DAC, sente differenze per il cambio del cavo di rete e pontifica di diffusori mosci senza avere la minima idea di che cosa sia la psicoacustica e di quanto l'ambiente alteri il comportamento di un diffusore. Ed è proprio in questa terra di nessuno, fatta di ascolti selvaggi e basse competenze, che si inseriscono questi guru prezzolati.
In questo forum ci sono persone che hanno avuto il coraggio di dire che un mp3 ad alto bit rate non sono riusciti a distinguerlo dall'originale. Hai mai sentito uno di questi guru fare un'affermazione simile? No, perchè non possono. Loro sguazzano in quel mondo di mezzo dove qualsiasi oggetto produce differenze apprezzabili e proporzionate al prezzo di acquisto.
E' un mondo malato che infetta chi lo frequenta.
In questo forum ci sono persone che hanno avuto il coraggio di dire che un mp3 ad alto bit rate non sono riusciti a distinguerlo dall'originale. Hai mai sentito uno di questi guru fare un'affermazione simile? No, perchè non possono. Loro sguazzano in quel mondo di mezzo dove qualsiasi oggetto produce differenze apprezzabili e proporzionate al prezzo di acquisto.
- MarcelloDalmazia
Eggià...faber_57 ha scritto:Grunter, con i soli ascolti non si ottiene nulla. C'è gente che all'ascolto sente differenze abissali tra DAC, sente differenze per il cambio del cavo di rete e pontifica di diffusori mosci senza avere la minima idea di che cosa sia la psicoacustica e di quanto l'ambiente alteri il comportamento di un diffusore. Ed è proprio in questa terra di nessuno, fatta di ascolti selvaggi e basse competenze, che si inseriscono questi guru prezzolati.
In questo forum ci sono persone che hanno avuto il coraggio di dire che un mp3 ad alto bit rate non sono riusciti a distinguerlo dall'originale. Hai mai sentito uno di questi guru fare un'affermazione simile? No, perché non possono. Loro sguazzano in quel mondo di mezzo dove qualsiasi oggetto produce differenze apprezzabili e proporzionate al prezzo di acquisto.

- grunter
- Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014
Scusa ma l'affermazione che con gli ascolti non si ottiene niente non mi trova d'accordo.
Ovviamente per un produttore di elettroniche non può essere così, ma per chi è appassionato di HiFi l'ascolto rappresenta il pane con cui alimentare questa passione.
Su cosa dovrei basarmi, ad esempio, per stabilire se una nuova elettronica inserita nella mia catena va meglio o peggio o diversamente da quella che sostituisce se non sull'ascolto?
Ho più volte misurato la risposta in ambiente con rew, strumento che può fornire utili informazioni, ma il fine ultimo è l'ascolto della musica, non altro.
Ovviamente per un produttore di elettroniche non può essere così, ma per chi è appassionato di HiFi l'ascolto rappresenta il pane con cui alimentare questa passione.
Su cosa dovrei basarmi, ad esempio, per stabilire se una nuova elettronica inserita nella mia catena va meglio o peggio o diversamente da quella che sostituisce se non sull'ascolto?
Ho più volte misurato la risposta in ambiente con rew, strumento che può fornire utili informazioni, ma il fine ultimo è l'ascolto della musica, non altro.
- TomCapraro
Penso che il buon faber_57 faccia riferimento ai casi in cui all'ascolto si dà per scontato qualcosa che in fondo non potrebbe esistere, quindi si raccontano semplicemente frottole coinvolgendo l'ignaro acquirente ad un acquisto stile "facciamo girare il mercato" o peggio ancora...spilliamo qualche manciata di euro al pollastro di turno.
Però debbo dire anche una cosa: certa gente (non dico pollastri) merita di farsi spillare quattrini, quindi su questo non punterei troppo il dito, in fondo, appunto, fanno girare il mercato.
L'importante è che questi tizi se la suonino e cantino da soli, senza tutta la decantazione di aver acquistato qualcosa di superlativo e, soprattutto, senza prendere per "sordi" gli altri.
Però debbo dire anche una cosa: certa gente (non dico pollastri) merita di farsi spillare quattrini, quindi su questo non punterei troppo il dito, in fondo, appunto, fanno girare il mercato.
L'importante è che questi tizi se la suonino e cantino da soli, senza tutta la decantazione di aver acquistato qualcosa di superlativo e, soprattutto, senza prendere per "sordi" gli altri.
saluti, Tom
- Auditor
- Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...
Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite
Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X
Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable
In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer - Località: Padova
- Contatta:
Scusate, ma torno all'esempio delle auto perchè secondo me aiuta. Voi cosa pensereste se una rivista di auto non facesse nessuna prova quantitativa ma semplicemente il recensore la guidasse e poi riferisse le sue valutazioni. Vi basterebbe?
Non è che siccome io vado da concessionario che mi fa fare il giro dell'isolato questo sostituisce una prova completa con tanto di misure dei consumi, spazi di frenata ecc.
L'ascolto in negozio corrisponde al giro dell'isolato dell'auto: ti fai un'idea su alcune cose (posizione di guida, visibilità, feeling di comandi ecc.) ma tante altre non le puoi valutare. Idem su un prodotto audio io posso farmi un'idea sul suono ma la qualità progettuale e realizzativa dovrebbe essere oggetto di misure ed esame critico di un'esperto. Sommando le due cose posso prendere una decisione informata.
Non è che siccome io vado da concessionario che mi fa fare il giro dell'isolato questo sostituisce una prova completa con tanto di misure dei consumi, spazi di frenata ecc.
L'ascolto in negozio corrisponde al giro dell'isolato dell'auto: ti fai un'idea su alcune cose (posizione di guida, visibilità, feeling di comandi ecc.) ma tante altre non le puoi valutare. Idem su un prodotto audio io posso farmi un'idea sul suono ma la qualità progettuale e realizzativa dovrebbe essere oggetto di misure ed esame critico di un'esperto. Sommando le due cose posso prendere una decisione informata.
Nicola
- MAXXI
- Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE
Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910 - Località: ROMA
Ma, se riprendiamo l'esempio dell'auto , quante riviste ( sono molte..... ) del settore sono equipaggiate VERAMENTE per fare delle prove quantitative ( numeriche ) senza ombre di dubbio ?. A me viene in mente solo Quattroruote che da tempo immemore ha un vero laboratorio mobile nonché un'attrezzatissima officina dove smontano completamente un 'auto dopo le prove di durata. Non parliamo poi del loro circuito personale dove fare le prove più impegnative senza alcun pericolo per se o per altri utenti . Allo stesso modo ritengo che la maggior parte delle concorrenti ha una strumentazione molto semplice per rilevare accelerazioni e velocità massima e magari per la rilevazione dei consumi si affidano agli ormai omnipresenti computer di bordo. Poi su Youtube circolano prove fatte su strada e riprese con dovizia di particolari da quelle telecamerine , tipo Gopro , disseminate nell'abitacolo fatte da personaggi che addirittura vengono nominati come "mitici". Non trovate parecchie assonanze con le riviste cartacee che circolano e che rientrano in queste categorie ?
Quindi scandalizzarci troppo di quello che vediamo o leggiamo e che magari contrasta con le "nostre" convinzioni o esperienze mi sembra veramente lasciare il tempo che trova......
Quindi scandalizzarci troppo di quello che vediamo o leggiamo e che magari contrasta con le "nostre" convinzioni o esperienze mi sembra veramente lasciare il tempo che trova......
- MarcelloDalmazia
Ribadisco per l'ennesima volta che i paragoni con le Auto, non c'entrano una beata *. E questo a dirlo è uno che in quel settore ci vive da 36 anni. Lasciate stare i luoghi comuni, aprite gli occhi e le recchie...prima che il portafogli...

- MAXXI
- Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE
Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910 - Località: ROMA
Agli ordini Capo
, ho fatto sempre di testa mia e continuerò a farlo , ma mi piace comunque leggere di tutto , anche le ( o la ) rivista di HIFI. Casomai per prodotti d'interesse ( accademico....) posso sempre fare......una prova su strada.
OT. Hai provato la Stelvio ?

OT. Hai provato la Stelvio ?