Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc. (chiuso)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#11 Messaggio da Velut Luna »

MauroPrevitero ha scritto:Scusi Sig. Lincetto, senza polemica alcuna...

Dalle sue parole, soprattutto negli ultimi post, si capisce che lei tende a prendere in considerazione giudizi solo se provenienti da fonti diciamo così "autorevoli" (ossia da tecnici e/o comunque da addetti ai lavori).

Ma allora, perché dà tanta importanza alle "frottole da forum", tanto da arrivare ad aprire addirittura una discussione, proprio su una di queste piattaforme...?

Perdoni (o apprezzi, giudichi lei) la mia franchezza, ma non so quanti consensi "a piene mani" potrà ottenere su queste pagine...
Mi fa molto piacere questo suo post, veramente tanto. Perchè mi offre l'opportunità di ribadire un concetto evidentemente mai abbastanza chiaro: IO NON CERCO CONSENSI, IO CERCO SOLO DI RISTABILIRE LA VERITA'.

A me scrivere queste cose porta solo fastidi e potenziali perdite di mercato: posto che non sono uno stupido o uno sprovveduto, domandatevi quindi perché lo faccio.
La risposta è una sola: perché credo fortemente in quello che penso e credo sia necessario ridimensionare le distorsioni del web. E finora nessuno è riuscito ad opporre valide argomentazioni in contrario.

Corollario: do importanza alle "frottole da forum", perché non qui ma altrove, il mezzo del web è utilizzato per sistematiche diffamazioni, per commettere quindi REATI. E anche questo dovrà finire. Io, la mia parte per mettere un argine, l'ho fatta, nelle sedi opportune, che, guarda caso, ancora una volta, non sono il web. E torniamo da capo...
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#12 Messaggio da maui_76 »

Quello che scrive le fa onore... è bello sapere che c'è ancora qualcuno su questa Terra che lavora per la passione oltre che per il profitto economico.

Però c'è da dire una cosa secondo me...

È inutile arrovellarsi il fegato per quanto detto in rete... ed è altrettanto inutile cercare di fermare alcuni fenomeni.

Sarebbe come rincorrere un mustang a piedi in mezzo ad una prateria!

Non sono un professionista, ma mi rendo comunque conto di quanto possano infastidire certe affermazioni, anche pubblicate in internet, in modo particolare quelle che rasentano (quando non oltrepassano) i limiti della legalità.

Ma usciamo un attimo dal nostro "orticello" e pensiamo ad esempio a quanti insulti ricevono quotidianamente da tutte le direzioni personaggi vip dello spettacolo, della politica eccetera...

Se ognuno di loro dovesse aprire una causa o sporgere una querela per ogni episodio... beh, la frase non la finisco, è superfluo.

Ergo... come diceva un tale... "non ti curar di loro"... ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 498
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#13 Messaggio da Ligo »

Velut Luna ha scritto:
Ligo ha scritto:Secondo questo ragionamento è inutile qualsiasi critica, dalla politica al mercato, perché tanto non cambia nulla.
In linea di principio io non la penso così, la possibilità di esprimere il proprio dissenso a prescindere dal fatto che serva o meno a far cambiare le cose è sacrosanto ed è uno dei pilastri fondanti della democrazia.
Tornando a considerazioni più pragmatiche, la critica è utile perché consente a chi legge di valutare diversi punti di vista, farsi un'opinione e operare le sue scelte, che sono quelle che fanno il mercato e quindi i fatturati delle aziende, con maggiore consapevolezza. Criticare su un forum ha uno scopo diverso dal chiedere privatamente informazioni, serve a porre pubblicamente quello che si ritiene un problema per discuterne con altre persone e raccogliere le loro osservazioni. Io vedo che il mondo del HiFi sta lentamente cambiando, per me in meglio, e questo, a parte pochissime e meritevoli eccezioni, non è sicuramente dovuto all'azione di chi vi opera istituzionalmente ma dal fatto che molti utenti stanno acquisendo consapevolezza perché ci sono persone che evidenziano incongruenze e le loro osservazioni sono rese disponibili grazie al Web ad una platea molto ampia di utenti. Se le aziende non ascoltano i consumatori sono destinate alla rovina, se i consumatori cambiano le loro abitudini di acquisto, magari in virtù di movimenti di opinione che oggi si formano principalmente nel Web, anche le aziende dovranno adeguarsi. Vedi l'utilizzo di olio di palma, giusto per fare un esempio.
Infine, dire che tutti coloro che muovono appunti starnazzano mi sembra un atteggiamento di scarsa considerazione nei confronti di chi scrive. Ci saranno coloro che starnazzano e coloro che fanno osservazioni sensate, se si vuole criticare lo si deve fare puntualmente e non generalizzando e si deve dare a chi partecipa il beneficio del dubbio di saper distinguere gli starnazzamenti dalle critiche costruttive.
Le uniche critiche che io prendo in considerazione sono quelle che provengono da persone che abbiano i titoli per esprimerle, siano queste critiche di natura commerciale (titoli in materia di commercio), siano queste critiche di natura tecnica (titoli in materia tecnica).
E "prendere in considerazione" non significa accettare supinamente e in silenzio e adeguarsi: significa, nella migliore delle ipotesi mettermi in moto per dimostrare che in realtà ho ragione io...

Secondo la tua logica invece, e la logica del web a livello diffuso, chiunque ha diritto di parola (e questo va bene) e critica (e questo non va bene).
Questa è la logica che ha finito con l'innalzare a rango di giudice di ballo, di canto e d'attori tal Selvaggia Lucarelli... E' la logica della deregulation a tutti i costi, del dilettante allo sbaraglio tautologicamente autonominato "esperto": logica che IO RIFUTO IN TOTO.
E finora il mercato mi ha dato ragione...
Per me tutti hanno diritto di parola e di critica come chi è criticato ha diritto di intervenire e mostrare che chi lo critica è un emerito asino, se lo è.
La mancanza di capacità di discernimento non è colpa del web, è un problema che c'è sempre stato e sempre ci sarà. Il web non fa altro che amplificare le opinioni e consentire facilmente agli asini di esprimerle ma non ha colpa se qualcuno non è in grado di discernere un'opinione fondata da una stupidaggine. Non si possono curare le malattie eliminandone i sintomi, bisogna curarne le cause.
Un tempo l'opinione "fondata" era principalmente quella delle Orecchie d'Oro veicolata attraverso le riviste e spesso non era né fondata né supportata da considerazioni oggettive, eppure molti hanno speso ingenti somme di denaro basandosi su queste opinioni. Allora non c'era neppure possibilità di critica, oggi almeno c'è la possibilità di mettere sull'avviso i naviganti sulla fondatezza di certe opinioni.
Ultima modifica di Ligo il 22/03/2017, 17:14, modificato 2 volte in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#14 Messaggio da Velut Luna »

Ligo ha scritto:Non si possono curare le malattie eliminandone i sintomi, bisogna curarne le cause.
esatto; in questo eliminare le cause, significa: impedire, in modo legale, a idioti, provocatori e delinquenti di esprimersi sul web.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 498
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#15 Messaggio da Ligo »

La malattia è che le persone credono agli idioti e bisogna cercare di dare loro, oggi più che mai, gli strumenti perché discernano. Impedire che questi possano esprimersi non è possibile, né sul web né su altri media più o meno tradizionali.
Ultima modifica di Ligo il 22/03/2017, 18:20, modificato 2 volte in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 10552
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#16 Messaggio da MarioBon »

Se consideriamo
"una ditta di prestigio che sta regolarmente e legalmente sul mercato internazionale"

dove con "legalmente" si intende, non solo che paga le tasse, ma anche che non racconta balle per vendere... allora sono d'accordo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#17 Messaggio da silvio.m »

Velut Luna ha scritto:
Ligo ha scritto:
esatto; in questo eliminare le cause, significa: impedire, in modo legale, a idioti, provocatori e delinquenti di esprimersi sul web.
e come stabilire e SOPRATTUTTO chi decide quali sono gli idioti provocatori e delinquenti?
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#18 Messaggio da Velut Luna »

silvio.m ha scritto:
Velut Luna ha scritto:
Ligo ha scritto:
esatto; in questo eliminare le cause, significa: impedire, in modo legale, a idioti, provocatori e delinquenti di esprimersi sul web.
e come stabilire e SOPRATTUTTO chi decide quali sono gli idioti provocatori e delinquenti?
Chi è deputato a farlo? Chi ha i titoli per farlo.
E' ora di finirla con la democrazia un tanto al chilo del web.
E' ora di finirla con il concetto che tutti hanno UGUALE diritto di parola.
E' ora di recuparere una graduatoria di competenze, una graduatoria di autorevolezza, stabilite in base al curriculum di chi scrive, ovvero di chi ha FATTO cosa. Non di chi ha DETTO cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7916
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#19 Messaggio da TomCapraro »

Dunque, mi son letto tutti gli interventi per bene.
Sono totalmente d'accordo con chi ha menzionato il termine -discernimento-, si perchè secondo me si sta generalizzando un pochettino (e con potenziali paradossi).

Perché il termine "discernere" (e saperlo fare) è molto più adatto? semplicemente perchè NON si può paragonare un prodotto con un altro, bisogna appunto fare le dovute distinzioni.

Voglio essere subito molto chiaro, quindi facciamo un paragone tra prodotti e vediamo in quali casi bisogna discernere e, all'occorrenza, pure criticare (ma con garbo).

Prendiamo (caso in esame) un disco, questo è il -primo componente della catena audio- vale a dire: un disco mal prodotto comprometterà l'intera catena, anche se potenzialmente dovesse avere le carte in regola per riprodurre allo stato dell'arte.
La vera sorgente è la registrazione, non il cd player da 35.000€ o peggio ancora il cavo alimentazione da 6000€.

Ecco, giusto perché è stato nominato mettiamoli a confronto e valutiamo (secondo il mio concetto) i perché di questa giusta affermazione, discernere e saperlo fare.

Tra una cattiva registrazione (e dovremmo essere felici se qualcuno ancora le fa bene) e un ottima registrazione passa molto spesso una differenza di prezzo esigua, a volte nulla, altre volte perfino meno costosa.

Tra un cavo alimentazione decente, perfettamente funzionante (e pure schermato) rispetto al super-cavo appartenente alla famiglia dei rettili passa una differenza di prezzo allucinante, enorme, ingiustificata (e non mi vengano a raccontare che si fa ricerca poiché a domanda precisa non si ottiene MAI risposta, come dimostrazioni tecniche, pratiche e misure).

Ho nominato il cavo alimentazione ma, si potrebbero fare delle liste interminabili di oggetti/accessori/componenti che del corretto rapporto prezzo--> resa oggettiva ne fanno una chimera.

In questo forum, nato per questo, non ci sarà nessuna preclusione nel parlare (anche non bene) e dimostrare tutti quei casi in cui questo rapporto prezzo --> resa oggettiva viene malvagiamente manipolato e/o strumentalizzato, in special modo quando tale resa (oggettiva) la si ottiene con molto meno.

Forse Marcello Dalmazia voleva dire questo, o meglio, voleva fare questa distinzione (discernimento) e su questo sarei anche d'accordo con lui, ma credo che lo sarebbe anche Marco
perché lui sa molto bene che moltissime cose NON trovano affatto giustificazione, lo stesso Marco ha dichiarato esplicitamente che dentro un ambiente home con meno di 5000€ (per chi ha manico) si può raggiungere il nirvana della riproduzione audio, quindi in qualche modo, anche se celato, sta dicendo che gli oggetti da gioielleria servono per altri scopi (forse giustificabili se si va oltre lo scopo principale del riprodurre musica, vedi ad esempio l'estetica)

Per conto mio Marco non ha nulla da "temere":

1) registra oggettivamente bene (lo confermano gli ascolti e le misure)

2) pubblicizza i suoi lavori ma non impone a nessuno (forzatamente) di comprarli.

3) appartiene fortunatamente a quella categoria di professionisti che curano (oramai in pochi) la qualità mettendoci anche passione e orgoglio.

Tutto questo secondo il MIO punto di vista.
saluti, Tom
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Prezzi, scelte aziendali, scelte tecniche, etc.etc.etc.

#20 Messaggio da silvio.m »

TomCapraro ha scritto:
Tutto questo secondo il MIO punto di vista.
Tom ,la tua esemplare pacatezza conferma la tua autorevolezza... ;)
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite