Attenuare con grappoli di resistenze in carbone (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Bergamotto

Re: Attenuare con grappoli di resistenze in carbone

#71 Messaggio da Bergamotto »

che diventano un pò tiepidi...
non ho voluto spingere altre perchè per questo è un motivo sufficiente per non prenderle in considerazione
sbaglio ?
Alessandro Cioni
Il mio Impianto: Sistema SYMPHO

#72 Messaggio da Alessandro Cioni »

Se il valore della resistenza è rimasto invariato rispetto alle precedenti resistenze, è allora rimasta invariata la produzione di calore.
Quello che può cambiare è la capacità di smaltimento che, se diminuita, porterà a temperature d'equilibrio più alte.
Sei sicuro che il valore di resistenza è lo stesso delle mundorf?
Ma soprattutto, sonicamente come ti sembra il carbone?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Bergamotto

#73 Messaggio da Bergamotto »

è tutto identico, ma quelle in carbone riscaldano molto di più dell mundorf m-restist con le quali le ho confrontate e sinceramente dal punto di vista termico voglio dormire sonni tranquilli, quindi bandirò quelle in carbone in primis per questo motivo.

in merito alla timbrica quelle in carbone se confrontare alle mundorf m-resist a "primo orecchio" sembrano più calde con più punch, ma con ascolti attenti:
- hanno una riproduzione che tende a portare avanti la parte centrale della scena, quindi più compressa al centro con meno spazialità.
- esaltano la parte mediobassa facendo percepire una minore estensione agli estremi
- una riproduzione di tutta la banda audio monocorde, cioè apparentemente sembra suonino più "forte" con un mediobasso punch, ma poi ti accorgi che è tutto una marmellata senza forma e senti meno gli accordi di basso come anche i piatti che sembra tutti uguali

insomma quelle in carbone colpisco al primo ascolto, ma poi ti accorgi che manca qualcosa
grunter
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

#74 Messaggio da grunter »

Io, per attenuare i tweeter delle opera gran Callas 2014, (biamplificazione passiva orizzontale, krell sul mediobasso con guadagno inferiore al norma che uso sui tweeter) volevo usare 10 mox da 15ohm, 5w 1%, ma non ho trovato valori adatti, volevo prendere le vishay cmf 65 a film metallico ma non le ho trovate se non in tagli da 100 e avevo paura che 10 da 0,5w per un totale di 5w non fossero sufficienti, visto che il mio norma da 150w su 8 ohm è dedicato esclusivamente a loro.
Alla fine ho ripiegato su delle Jantzen superes da 10w ciascuna, 1%, non sono mox dunque anche se anti induttive avranno sicuramente una induttanza superiore ad una mox, ma sinceramente la sensazione di trasparenza e dinamica che il grappolo da 10 ha rispetto ad un ceramico da 1,5 ohm economico è netto, evidente anche per un sordo.
Tanto che il valore di 1,5 ohm probabilmente poteva diventare da 1,8 ohm se avessi immaginato che usando resistenze di maggior valore la brillantezza fosse così superiore.
grunter
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

#75 Messaggio da grunter »

Una richiesta, vista la mia poca conoscenza in materia.
Appurato che, per il mio orecchio, le differenze tra un resistore ed un altro si sentono e volendo provare anche dei resistori a film metallico ho trovato questi takman di cui riporto il datasheet qui di seguito
https://hfc-fs.s3-eu-west-1.amazonaws.c ... an_pdf.pdf
Potreste dirmi se sono adatti per l'attenuazione dei tweeter, nel senso rispecchiano le caratteristiche per cui possono essere considerati validi per tale scopo?
Grazie.
Bergamotto

#76 Messaggio da Bergamotto »

i questi giorni di dure prove stò confrontando :
- il grappolo di res in carbone
- mundorf m-resists
- jantzen superes
- jantzen MOX

ho anche misurato con clio ogni resistenza.
vi darò il riscontro nei prossimi giorni.

cercando di capire quanto potenza dissipano in realmente i paralleli di resistenze ho cercato un calcolatore on line.
bene una volta messe due res da 10w in parallelo mi ha dato come potenza dissipabile 16,6 watt invece di 20 che mi aspettavo, come mai ?
ho capito!!!, per dissipare 20 w le due res devono essere dello stesso valore resistivo :oops:
Ultima modifica di Bergamotto il 29/03/2017, 11:46, modificato 1 volta in totale.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#77 Messaggio da MarioBon »

grunter ha scritto:Una richiesta, vista la mia poca conoscenza in materia.
Appurato che, per il mio orecchio, le differenze tra un resistore ed un altro si sentono e volendo provare anche dei resistori a film metallico ho trovato questi takman di cui riporto il datasheet qui di seguito
https://hfc-fs.s3-eu-west-1.amazonaws.c ... an_pdf.pdf
Potreste dirmi se sono adatti per l'attenuazione dei tweeter, nel senso rispecchiano le caratteristiche per cui possono essere considerati validi per tale scopo?
Grazie.
le RAY da un watt possono andare bene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#78 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:i questi giorni di dure prove stò confrontando :
- il grappolo di res in carbone
- mundorf m-resists
- jantzen superes
- jantzen MOX

ho anche misurato con clio ogni resistenza.
vi darò il riscontro nei prossimi giorni.

cercando di capire quanto potenza dissipano in realmente i paralleli di resistenze ho cercato un calcolatore on line.
bene una volta messe due res da 10w in parallelo mi ha dato come potenza dissipabile 16,6 watt invece di 20 che mi aspettavo, come mai ?
ho capito!!!, per dissipare 20 w le due res devono essere dello stesso valore resistivo :oops:
che simulatore hai usato?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Bergamotto

#79 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:che simulatore hai usato?
http://www.claredot.net/it/sez_Elettron ... allelo.php

ho modificato il mio messaggio precedente perchè ho capito dove'era l'errore
Bergamotto

#80 Messaggio da Bergamotto »

mario ho una domanda domenicale per te :o (adesso mi banni :mrgreen:)

sto conforntando le mundorf m-resist supreme contro le jantzen MOX (dagli un'occhiata e dimmi che ne pensi).
le ho misurate con clio e praticamente sono sovrapponibili/identiche.

timbricamente però ho notato delle differenze mica tanto trascurabili:
le supreme sembrano avere una maggiore ed apparente spazialità perchè ho notato che la parte mediobassa è in quantità minore come se mancasse "lo schiaffo" del rullante per intenderci.
sempre le supreme sembrano più dettagliate ma puntigliose in alcuni passaggi, le mox jantzen più naturali
cioè le supreme virano l'attenzione dell'ascoltatore sugli alti ed il basso molto profondo le mox sembrano più equilibrate senza effetti speciali.
il basso delle supreme sembra più "libero" ma con meno punch delle jantzen mox, ma sempre per il fatto che le supreme sembrano avere un suono loudness
le mox sembrano avere un basso meno profondo ma solo come percezione, in realtà c'è il mediobasso che è minore nelle supreme

scusa se magari le mie sono solo delle seghe mentali, ma vorrei sapere secondo te, visto quello che ho riscontrato all'ascolto (sempre se non sono sordo :oops:), quale secondo te sarebbe da scegliere vista la timbrica.
se non merito risposta nessun problema ;)
Rispondi