Alessandro Cioni ha scritto:È arrivata oggi la scheda audio "Gustard U12" acquistata esattamente 60gg fa dalla cina.
L'ho installata e ha funzionato subito a dovere.
Mi sembra un prodotto molto valido, soprattutto all'ascolto.
Vi ringrazio ancora per l'ottimo suggerimento.
A suo tempo la testai attentamente, è un ottimo prodotto.
In questo caso, come avviene per esempio con i dac, non si rischia per eventuali problemi d'interfacciamento, quindi il responso delle misure "mantiene" meglio la sua oggettività.
Ho notato che è possibile impostare una frequenza superiore a quella del file da eseguire.
Ne deduco che viene fatto un oversampling...
Qualcuno mi ha consigliato di impostare 88,2khz, per ottimizzare i comuni file a 44,1.
Voi che ne pensate?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità. Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Quando dici che si può impostare l'upsampling a quale componente ti riferisci? La Gustard è passiva e mostra solo la frequenza che vede in ingresso.
L'upsampling può portare benefici o meno a seconda del dac che si utilizza. In generale, i dac basati su chip sigma/delta, cioè la maggioranza dei dac oggi in commercio, beneficiano di un segnale a frequenza superiore ai 44.1, bisogna però che l'upsampling sia fatto bene e non tutti gli algoritmi sono ugualmente validi.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.
Alessandro Cioni ha scritto:Ho notato che è possibile impostare una frequenza superiore a quella del file da eseguire.
Ne deduco che viene fatto un oversampling...
Qualcuno mi ha consigliato di impostare 88,2khz, per ottimizzare i comuni file a 44,1.
Voi che ne pensate?
Se dal player riproduci un file a 44.1khz e nella U12 imposti 88.2khz...il Dac quale frequenza vede?
Se il Dac ti segnala 88,2khz allora significa che l'interfaccia opera un oversampling interno. (Xmos tramite la FPGA avrebbe anche la possibilità di poterlo fare)
Tuttavia, anche se l'interfaccia consentisse di operare l'oversampling interno, tale operazione converebbe farla fare direttamente dal player con l'utilizzo di un ottimo resampler.
La potenza di computazione del pc risulta superiore a quella che potrebbe fare il microprocessore interno di un interfaccia.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Cacchio come si vede male!
Comunque è certamente il software del pc a eseguire l'oversampling, l'U12 visualizza la frequenza selezionata (88.2), e il dac a valle supporta fino a 192.
La domanda in realtà è: ha senso, in teoria, preferire un 88.2 (visto che è esattamente il doppio di 44.1) a un 96khz?
Poi naturalmente farò tutte le prove d'ascolto per capire le eventuali differenze...
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità. Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Con materiale a 44.1 l'algoritmo occupa meno risorse del PC se upsampli a 88.2 invece che a 96. Non mi preoccuperei più di tanto di ciò, piuttosto quale algoritmo utilizza il programma per fare uspampling? Ci sono algoritmi buoni e meno buoni, questo sì che fa la differenza.
Qui: http://src.infinitewave.ca/ puoi fare le verifiche del caso.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.
Alessandro Cioni ha scritto:Cacchio come si vede male!
Comunque è certamente il software del pc a eseguire l'oversampling, l'U12 visualizza la frequenza selezionata (88.2), e il dac a valle supporta fino a 192.
La domanda in realtà è: ha senso, in teoria, preferire un 88.2 (visto che è esattamente il doppio di 44.1) a un 96khz?
Poi naturalmente farò tutte le prove d'ascolto per capire le eventuali differenze...
A livello prestazionale, con gli algoritmi di ultima generazione, tra l'oversampling a 88,2khz e l'upsampling a 96khz non cambia nulla.
Come anticipava Flavio, al massimo ti cambia la quantità di risorse occupate nel pc, anche a seconda della potenza di computazione (tipo di cpu e ram)