Il lavoro è terminato...venite in pace.
- Haydn
Re: Il lavoro è terminato...venite in pace.
Anche se la filosofia progettuale è simile a quella dell'Unison (ibrido valvole/mosfet), penso che questo progetto suoni meglio su tutti i fronti. O magari, come sostengo io da tempo, le differenze sono minime perchè l'amplificatore, in fondo, non deve fare altro che amplificare un segnale cercando di mettere il meno possibile del suo, ovverro interfacciarsi nel modo migliori con diffusori (impendenza) e ambiente (potenza).
Cosa dici Marcello? Hai fatto un salto QUALITATIVO decisivo rispetto all'Unico DM oppure.... siamo lì?
Grazie,
Max
Cosa dici Marcello? Hai fatto un salto QUALITATIVO decisivo rispetto all'Unico DM oppure.... siamo lì?
Grazie,
Max
- massimoto 68
- Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala - Località: Castel Goffredo (MN)
Mentre aspettiamo Marcello, il diretto interessato (chi meglio di lui ci può spiegare, lo ha visto nascere ed ha contribuito personalmente al progetto), io sono per la seconda parte della tua domanda.Haydn ha scritto:Anche se la filosofia progettuale è simile a quella dell'Unison (ibrido valvole/mosfet), penso che questo progetto suoni meglio su tutti i fronti. O magari, come sostengo io da tempo, le differenze sono minime perché l'amplificatore, in fondo, non deve fare altro che amplificare un segnale cercando di mettere il meno possibile del suo, ovverro interfacciarsi nel modo migliori con diffusori (impendenza) e ambiente (potenza).
Grazie,
Max
Ed è logico che sia cosi, sono entrambi di qualità e di ottima fattura, non possono e non devono essere molto distanti e, se cosi non fosse, uno dei due non è corretto.
Ciaoooooo
Ultima modifica di massimoto 68 il 15/04/2017, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Per fare un confronto sereno dovrebbero avere anche la stessa potenza.Haydn ha scritto:Anche se la filosofia progettuale è simile a quella dell'Unison (ibrido valvole/mosfet), penso che questo progetto suoni meglio su tutti i fronti. O magari, come sostengo io da tempo, le differenze sono minime perché l'amplificatore, in fondo, non deve fare altro che amplificare un segnale cercando di mettere il meno possibile del suo, ovverro interfacciarsi nel modo migliori con diffusori (impendenza) e ambiente (potenza).
Grazie,
Max
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Haydn
Non è detto...
Se in un certo contesto mi bastano p.e. 50watt per far esprimere al meglio i diffusori, avere un 100, 200 o 500 watt non cambia nulla.
Le cose da valutare sono le solite:
naturalezza di emissione (mancanza di fatica di ascolto)
analisi delle 3 gamme principali (bassa-media-alta)
descrizione della "olografia" scenica
Per esperienza personale (ma anche condivisa con altri amici appassionati) gli unici casi complessi sono quelli estremi:
1) diffusori ad altissima efficienza, dove nel 100% delle prove fatte un monotriodo (300b opp 2A3 opp 845) con potenze massime entro i 20watt, è sempre andato meglio di qualsiasi ampli con potenze superiori ai 50 watt
--> provato un finalino autocostruito da 500euro ha suonato assai meglio di un finalone ss da 10keuro ....
2) diffusori di bassa efficienza o modulo difficile (es Apogee), dove sempre gli amplificatori con potenze dai 200watt/8ohm in su hanno dato il meglio anche rispetto ai cosiddetti "mostri sacri" con potenze inferiori
--> provato un finale pro da 400watt da circa 1keuro, ha suonato meglio di un classe A da 60watt dal costo quintuplo ...
Se in un certo contesto mi bastano p.e. 50watt per far esprimere al meglio i diffusori, avere un 100, 200 o 500 watt non cambia nulla.
Le cose da valutare sono le solite:
naturalezza di emissione (mancanza di fatica di ascolto)
analisi delle 3 gamme principali (bassa-media-alta)
descrizione della "olografia" scenica
Per esperienza personale (ma anche condivisa con altri amici appassionati) gli unici casi complessi sono quelli estremi:
1) diffusori ad altissima efficienza, dove nel 100% delle prove fatte un monotriodo (300b opp 2A3 opp 845) con potenze massime entro i 20watt, è sempre andato meglio di qualsiasi ampli con potenze superiori ai 50 watt
--> provato un finalino autocostruito da 500euro ha suonato assai meglio di un finalone ss da 10keuro ....
2) diffusori di bassa efficienza o modulo difficile (es Apogee), dove sempre gli amplificatori con potenze dai 200watt/8ohm in su hanno dato il meglio anche rispetto ai cosiddetti "mostri sacri" con potenze inferiori
--> provato un finale pro da 400watt da circa 1keuro, ha suonato meglio di un classe A da 60watt dal costo quintuplo ...
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
E invece cambia ... 50 Watt in classe A li puoi ancora fare, 100 o più diventa difficile, 500 non è nemmeno da provare.Haydn ha scritto:Non è detto...
....
Per quanto riguarda le Apogee Scintilla (che scendono a meno di un ohm) un ampli in classe A da 60 Watt su un ohm eroga meno di 8 watt è evidente che qualsiasi altro ampli più potente "suoni meglio"
perchè il 60 Watt semplicemente "non può suonare".
- organist
- Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011 - Località: Italia
Salve a tutti.
Vado un po offtopic e chiedo: come mai gli Unison integrati hanno la sezione pre a valvole? Lo chiedo perche in un altro post mi dicevi che oggi con lo stato solido si puo imitare quasi tutto del comportamento delle valvole. Mi chiedevo pero se ci sono casi in cui la valvola ha ancora dei vantaggi funzionali..
Vado un po offtopic e chiedo: come mai gli Unison integrati hanno la sezione pre a valvole? Lo chiedo perche in un altro post mi dicevi che oggi con lo stato solido si puo imitare quasi tutto del comportamento delle valvole. Mi chiedevo pero se ci sono casi in cui la valvola ha ancora dei vantaggi funzionali..
- MarioBon
- Contatta:
Imitare una valvola è più complicato che usare una valvola...organist ha scritto:Salve a tutti.
- organist
- Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011 - Località: Italia
- MarcelloDalmazia
- Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Eccomi, vi rispondo in modo semplice ed esaustivo. Le differenze con l'unison DM non sono abissali, ma ci sono. Due parametri su tutti risultano un tantino migliori, Microdinamica e Velocità. A livello di Potenza migliore il DM, i suoi 300watt su 4 ohm, si sentono a confronto con i circa 180 dell'Artigianale. Complessivamente, questo Artigianale con diffusori di buona sensibilità e efficienza, come le Diva ecc , ha un rendimento talmente alto da potersi paragonare a Elettroniche di costo moooolto Elevato, a patto che si usino Pre. Passivi, infatti il meglio lo esprime con il suo Pre Passivo( vero passivo). Provato con l'Unico Pre e con altri Attivi , perde tutta la Naturalezza da primato Assoluto.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
- MarioBon
- Contatta:
Hai provato anche il DM con il pre passivo?