Premessa generale:
il Record Store Day è una giornata di festeggiamento e di promozione dei negozi di dischi indipendenti nata nel 2008 ad oggi diffusa in tutto il mondo. Per celebrare l'importanza culturale e il ruolo singolare dei negozi di dischi indipendenti vengono realizzate edizioni speciali di album e singoli, concerti, iniziative speciali e incontri con gli artisti, anche questi ultimi soprattutto indipendenti. Nella giornata i negozi aderenti prolungano l'orario di apertura e offrono sconti e promozioni sui dischi in vendita. Per il 2017 è stata indetta la giornata del 22 aprile.
Premessa romana:
quale migliore giornata per fare un giretto tra i negozi di dischi romani? informato da un volantino promozionale dell'iniziativa diffuso dal mio negozio preferito (Radiation Records), decido di pianificare un itinerario romano per vedere con i miei occhi come sia vissuto un evento globale nella vita locale di Roma. Sarà un'occasione per includere nell'itinerario e visitare per la prima volta alcuni negozi nei quali non sono mai stato prima.
Premessa personale:
Sono piacevolmente affetto da una mania compulsiva all'acquisto e all'ascolto di CD. Il feticismo del possesso dell'oggetto è una caratteristica intrinseca al gradevole disturbo del mio comportamento. Nella personale declinazione della mania trovo particolare soddisfazione nel cercare luoghi dove poter entrare in possesso di CD, scartabellarne a centinaia e trovare quelli confacenti ai miei gusti e alle mie collezioni. Ragion per cui non ho soddisfazione nel fare acquisti su internet e neppure nel convertirmi alla musica liquida. Un'iniziativa come il Record Store Day potrebbe rivelarsi per una persona come me un'esperienza quasi orgasmica.
Premessa al tread:
Sarò lieto di mettervi a parte del mio itinerario e dei miei acquisti con l'intenzione di condividere con voi le mie impressioni sui negozi di dischi indipendenti della Capitale e sulla musica che ascolto. Scriverò un post per ogni negozio che ho visitato informandovi circa le caratteristiche dello stesso, le impressioni che mi ha trasmesso, i Cd che vi ho acquistato e le modalità con le quali esso ha aderito all'iniziativa.
Si parte...