Inventato un nuovo tipo di ruota...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Inventato un nuovo tipo di ruota...

#1 Messaggio da MarioBon »

Si tratta di un nuovo modello di ruota disponibile per tutti i tipi di veicoli.
Lo scopo è ottenere la massima sicurezza riducendo al minino gli spazi di frenata su qualsiasi tipi di fondo stradale asciutto o bagnato. Per ottenere ciò l'impronta del pneumatico sulla superficie stradale è stata allargata di decine di volte ed il battistrada è stato scolpito con solchi a spina di pesce. Gli spazi di frenata risultano così ridotti di oltre 10 volte con un contemporaneo risparmio delle pastiglie dei freni.
La nuova ruota...è quadrata.
Ultima ora: il modello evoluto della nuova ruota è ora triangolare: abbiamo eliminato un sobbalzo.

Questo per dire che è inutile, se non controproducente, soffermarsi sull'ottimizzazione di un singolo aspetto del funzionamento di un sistema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
EDO RC24

Re: Inventato un nuovo tipo di ruota...

#2 Messaggio da EDO RC24 »

Mario se vuoi che cancelli il mio post dal 3d di Alessandro basta dirlo..
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:Mario se vuoi che cancelli il mio post dal 3d di Alessandro basta dirlo..
in realtà non lo ho ancora letto. Mi riferivo ad un'altra cosa che non ha niente a che vedere con l'array ma con i cavi. (ho letto: cosa c'è che non va nel tuo post?)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
TomCapraro
Amministratore del forum

#4 Messaggio da TomCapraro »

Vediamo se ho compreso.
C'è parecchia gente che si sofferma sull'ottimizzazione (anche morbosa) dei cavi, tralasciando completamente quella dell'acustica.
Alla fine ottimizzano lo 0.1% dell'impianto, agendo nella parte che incide il meno possibile.
saluti, Tom
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

Ma è anche il modo di presentare le cose che conta.
Per esempio: la sicurezza è una cosa buona. Frenare in un metro è una cosa ottima.
Ma se per farlo faccio le ruote quadrate significa che ho perso la visione di insieme.

Ho letto la scheda tecnica di un cavo per Hi-End (che a questo punto vorrà dire "alta fine" di questo mercato) che ne descrive mille qualità tra cui il verso preferenziale di percorrenza. Quindi il cavo distorce.
A che pro realizzare un cavo con rame marziano se poi trasmette le due semionde di un segnale sinusoidale in modo diverso?
è come fare una ruota quadrata per frenare meglio.
Alessandro Cioni
Il mio Impianto: Sistema SYMPHO

#6 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:Ma è anche il modo di presentare le cose che conta.
Per esempio: la sicurezza è una cosa buona. Frenare in un metro è una cosa ottima.
Ma se per farlo faccio le ruote quadrate significa che ho perso la visione di insieme.

Ho letto la scheda tecnica di un cavo per Hi-End (che a questo punto vorrà dire "alta fine" di questo mercato) che ne descrive mille qualità tra cui il verso preferenziale di percorrenza. Quindi il cavo distorce.
A che pro realizzare un cavo con rame marziano se poi trasmette le due semionde di un segnale sinusoidale in modo diverso?
è come fare una ruota quadrata per frenare meglio.
magari la "direzione preferenziale" è dovuta alla schermatura, che scarica a monte...
se non è così... effettivamente equivale a dichiarare una distorsione
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
MAXXI
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910

#7 Messaggio da MAXXI »

Come si viveva felici , contenti e ignari del futuro ( tecnologico....) quando si ascoltava con il cavetto di segnale bianco-rosso e quello di potenza da 1, 5 mm2 rosso-nero. :D
Ci siamo formati musicalmente e culturalmente anche per i personaggi del settore del secolo passato.
Poi ci chiamano nostalgici , ma se è su cose buone e salutari che male c'è ?
Pensierino del tardo pomeriggio...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#8 Messaggio da MarioBon »

MAXXI ha scritto:Come si viveva felici , contenti e ignari del futuro ( tecnologico....) quando si ascoltava con il cavetto di segnale bianco-rosso e quello di potenza da 1, 5 mm2 rosso-nero. :D
Ci siamo formati musicalmente e culturalmente anche per i personaggi del settore del secolo passato.
Poi ci chiamano nostalgici , ma se è su cose buone e salutari che male c'è ?
Pensierino del tardo pomeriggio...
l'unico vero difetto del cavo rosso-nero (che c'è anche da 4 mm quadri) è la guaina in PVC altrimenti lo consiglierei anche oggi. Il cavetto rosso-nero da 1.5 mm2 è ancora l'unico consigliabile per certi diffusori (non faccio nomi: Klipsch)
.
The_bastonator

#9 Messaggio da The_bastonator »

Le esagerazioni sono tipiche di quest'hobby, dove le cose bisogna inventarsele pur di dar senso a tante cose che senso non hanno, altrimenti alla fine di cosa si discute e come si giustificano gli acquisti ?

B
Auditor
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Contatta:

#10 Messaggio da Auditor »

Ci sono due aspetti se vogliamo deteriori di questo (e anche di molti altri) hobby:

- La ricerca incessante di migliorie su ogni aspetto, alimentata spesso da ricette e dogmi pseudoscientifici fatti circolare, in buona fede, da appassionati troppo suggestionabili, ed in malafede, da venditori di fumo.

- La necessità compulsiva di cambiare anche quando si è raggiunto un buon risultato, con situazioni paradossali in cui si ricomprano a distanza di anni oggetti a suo tempo venduti, a confermare che l'aspetto ludico e di esplorazione degli abbinamenti si affianca, se non prevale sull'ascolto della musica.

Nella misura in cui tutto ciò con mette in crisi il bilancio e l'equilibrio familiare e viene vissuto in modo attivo cercando di capire e discernere, non è il caso di demonizzare e nemmeno di irridere, quanto piuttosto, come in genere viene fatto qui, di dare corrette informazioni e strumenti.
Nicola
Rispondi