Analisi di mercato o fanta hifi?

Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Analisi di mercato o fanta hifi?

#11 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:sono riuscito a farmi un sistema tre vie multiamplificato che suona piuttosto bene, calabrese, che si occupa di trombe da una vita, e ha fatto determinate esperienze professionali, è certamente in grado (se non è sordo) di far suonare un sistema molto meglio di quello che posso fare io.

...io non ne sarei cosi sicuro.
Guarda che quello confonde anche il baccano dal bel suono, e sono due cose diverse.
saluti, Tom
mario061

#12 Messaggio da mario061 »

TomCapraro ha scritto:
...io non ne sarei cosi sicuro.
Non lo so, non ho mai avuto la possibilità di ascoltare un sistema del personaggio in questione, ma in teoria dovrebbe essere come penso io, cioè essendo un professionista con esperienza decennale, sicuramente ne deve sapere più di un obbista, quantomeno un obbista del mio calibro. Che poi questa esperienza lo abbia portato a realizzare prodotti di alto livello, oppure no, come ripeto, non posso saperlo.

Da appassionato mi piacerebbe ascoltare un sistema ritenuto "il massimo disponibile sul mercato" .
Purtroppo il sottoscrtitto e il soggetto in questione sono umanamente molto distanti, quindi sarà molto difficile, se non impossibile, che io possa pensare di andarlo a trovare e che lui possa credere che non avrei altro che la curiosità di ascoltare.... Per non parlare del fatto che penserebbe che sono "stato mandato"....

Come ho già scritto, è un peccato che le trombe siano conosciute per qualcosa che "strilla" o "roba da giostrai", perchè non è vero. La "vivacità" e la "freschezza" del suono di un sistema a tromba, con la radiazione diretta è molto difficile ottenerlo, la timbrica invece non è un problema, anzi spesso un sistema a radiazione diretta appare più corretto perchè suona "morbidone" e "rivela" meno, anche se comunque ci sono sistemi a RD che ho apprezzato moltissimo pur non presentando i pregi di un FH.

Avere un pelo di spazio in più io sarei un felice possesore di sistema full horn, e di quelli buoni. invece posso permettermi solo un DE990TN e una tromba commerciale (che suona veramente bene... :mrgreen: ) credo che calabrese sappia ben fare qualcosa di meglio, certo sempre che le sue orecchie funzionino bene almeno quanto, o meglio delle mie... altrimenti è inutile avere tanta cultura.

Se prendi 10000 bambini e li metti su una moto, da grandi ci saranno 9999 piloti che andranno più o meno tutti uguali, e un fuoriclasse che gli passa sopra, per dire che il talento o ce l'hai oppure non ti viene con il tempo...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
mario061

#13 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:
Tutti corrono dietro alle mode, scommetto che se prende piede questa le più vendute saranno le peggio sonanti, e anche le più imitate.
Come rubare una caramella ai bambini.

Sta gia succedendo
Mah... sarà che sono stato fortunato, ma secondo me i giorni nostri sono una vera manna per gli appassionati dei diffusori a tromba. ci sono in giro prodotti di ottima qualità, e con i moderni sistemi digitali si possono facilmente equalizzare, e ottenere un suono veramente stupefacente in relazione al prezzo (in certi casi almeno).

Esempio, prendi un DE250 (90 euro cad.) e una H100 RCF (27 euro), puoi equalizzare passivamente (se ne sei capace, ovviamente serve fare qualche misura e un pò di orecchio per affinare il tutto) o attivamente, nel caso di multiamplificazione, tagli a 1600/2000Hz, e ottieni un tweeter che non ha nulla del suono "gne gne" per cui si disprezzano le trombe, anzi si brucia un sacco di diffusori commerciali.... sotto gli metti un woofer degno di quel nome, e ti fai un diffusore che suona a meraviglia...se poi aggiungi un sub allora viene fuori un sistema che si mangia una sacco di diffusori dal prezzo piuttosto alto.

Ora stò giocando con un DE990TN e qualche tromba commerciale, ragazzi se suona bene... :mrgreen: conto presto di farmi progettare una tromba per questo driver, ho il numero di tel di uno bravo e appena posso lo vado a trovare ;)

Quanto al mercato, forse perchè non ho fatto le scuole "alte", ma secondo me è molto più semplice di come la si fa. L'audio 2 canali non interessa più di tanto le nuove generazioni, per questo è moribondo, non conta nulla il prezzo di vendita alto in relazione alla qualità dei prodotti.

Rolex vende una marea di orologi, a prezzi assurdi? un Casio costa 40 euro ed è più preciso e affidabile.
Vogliamo dire che chi si prende il Rolex è un pollo?
Andare in giro per i forum hi fi a dare del pollo a chi compra cose che non valgono il prezzo richiesto, PER ME, è un comportamento da radical chic che vuole istruire il "popolo bue", magari portando un Rolex al polso...quindi lui pollo due volte...
Ultima modifica di mario061 il 13/02/2020, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
TomCapraro
Amministratore del forum

#14 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto: essendo un professionista con esperienza decennale, sicuramente ne deve sapere più di un obbista
...se l'hobbysta è scarso sicuramente ne saprà qualcosina in piu.
Empiricamente, a furia di provare, qualcosa alla fine la farà accendere.
saluti, Tom
mario061

#15 Messaggio da mario061 »

Sei tremendo :mrgreen:

Comunque si, io sono un hobbista scarso, non sono certo al tuo livello o quello di altri qui dentro, posso solo dire, senza falsa modestia, che ho un orecchio piuttosto buono, perchè nonostante sia scarso e ascolti con un impiabnto posizionato nel peggiore dei modi possibili per le vie medioalte, suona bene :D

Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#16 Messaggio da Svarione »

Solo perchè non senti più sopra i dieci khz mario, altrimenti parleresti diversamente, ma come siamo tremendi.
TomCapraro
Amministratore del forum

#17 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:Sei tremendo :mrgreen:

Comunque si, io sono un hobbista scarso, non sono certo al tuo livello o quello di altri qui dentro, posso solo dire, senza falsa modestia, che ho un orecchio piuttosto buono, perchè nonostante sia scarso e ascolti con un impiabnto posizionato nel peggiore dei modi possibili per le vie medioalte, suona bene :D
Un buon orecchio vale già il 50% del "professionismo".
Non voglio essere ancora piu tremendo ma...credo che al genio mancano entrambi: "professionismo e orecchio" (troppi elementi concorrono per ipotizzarlo)
saluti, Tom
mario061

#18 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:Solo perchè non senti più sopra i dieci khz mario, altrimenti parleresti diversamente, ma come siamo tremendi.
Arrivo "flat" a 13000Hz, se alzo poi il volume arrivo a quasi 16000, oltre a quelli buio pesto... :roll:

mario061

#19 Messaggio da mario061 »

TomCapraro ha scritto:
Un buon orecchio vale già il 50% del "professionismo".
Mi illudo che tu abbia ragione :)
TomCapraro ha scritto: Non voglio essere ancora piu tremendo ma...credo che al genio mancano entrambi: "professionismo e orecchio" (troppi elementi concorrono per ipotizzarlo)
Quello che non capisco è come sia possibile che un professionista cosi bravo ( stando alle sue affermazioni) non abbia la coda fuori dalla porta.
Se effettivamente i suoi impianti fossero "il massimo disponibile" a soli 20000 euro, considerato che c'è gente che 20000 euro li spende per dei cavi... non mi capacito del fatto che sia cosi poco impegnato.
Solo per questo mi vien da pensare che potrebbe essere vero il fatto che forse non è tutto oro quello che luccica, per contro c'è gente che ha ascoltato e ne è entusiasta.
Quindi a qualcuno di sicuro piace. Il problema è che secondo me, se fosse tutto questo portento dovrebbe piacere a molti di più, ma non lo saprò mai. Non che non ci dorma la notte, ma sarei curioso di capire quanto è il fumo e quanto l'arrosto... ;)

TomCapraro
Amministratore del forum

#20 Messaggio da TomCapraro »

mario061 ha scritto:Quello che non capisco è come sia possibile che un professionista cosi bravo ( stando alle sue affermazioni) non abbia la coda fuori dalla porta.
Se effettivamente i suoi impianti fossero "il massimo disponibile" a soli 20000 euro, considerato che c'è gente che 20000 euro li spende per dei cavi... non mi capacito del fatto che sia cosi poco impegnato.
Solo per questo mi vien da pensare che potrebbe essere vero il fatto che forse non è tutto oro quello che luccica, per contro c'è gente che ha ascoltato e ne è entusiasta.
Quindi a qualcuno di sicuro piace. Il problema è che secondo me, se fosse tutto questo portento dovrebbe piacere a molti di più, ma non lo saprò mai. Non che non ci dorma la notte, ma sarei curioso di capire quanto è il fumo e quanto l'arrosto... ;)

...molto fumo (retorica aggressiva) e poco arrosto (effettive capacità tecniche e di interfacciamento con un pubblico normale).
Sicuramente, come dici tu, a qualcuno piacerà pure.
saluti, Tom
Rispondi