REW room EQ su scheda audio integrata

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: REW room EQ su scheda audio integrata

#11 Messaggio da MarioBon »

8.5 dB sono la potenza moltiplicata per 7
se abbassi la target di 2 dB il boost diventa di 6.5 dB pari a 4.46 volte la potenza.
Dato che 64 Hz cade proprio il DO della terza ottava (16, 32, 64...) forse è meglio calare tutto di un paio di dB e tenere la curva più piatta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

#12 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao,
allora ho fatto alcune misure:
1- senza nessun filtro
2- con filtro senza nessun boost
3- con filtro e boost aggiuntivo 8.5db
4- con curva target abbassata di -2dB

Di seguito alcune immagini:
grafico SPL caso 1 e 3:
Immagine

spettrogramma caso 1(no filtri):
Immagine

spettrogramma caso 3 (boost 67 hz):
Immagine

A me pare che l'introduzione del filtro peggiori la situazione in termini di riverbero.

se avete voglia e pazienza di quardarci qui i file REW:
https://we.tl/t-E1wde15FCE

Credo che sia in generale un disastro....sono alle prime armi e la stanza non è ancora trattata. Lo scopo dell'acquisto microfono è anche quello di capire e migliorare l'ambiente.
Sarebbe bello aprire una discussione specifica per questo....
paolo.pasinetti

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:8.5 dB sono la potenza moltiplicata per 7
se abbassi la target di 2 dB il boost diventa di 6.5 dB pari a 4.46 volte la potenza.
Dato che 64 Hz cade proprio il DO della terza ottava (16, 32, 64...) forse è meglio calare tutto di un paio di dB e tenere la curva più piatta.
quindi rientriamo nel caso 4. curva viola
Immagine

Appena posso provo l'ascolto di tutte, magari su brani con pianoforte...
TomCapraro
Amministratore del forum

#14 Messaggio da TomCapraro »

Ho visto le misure.
Non è un problema relativo all'equalizzazione (quella con 2dB abbassata su tutto lo spettro è molto buona)
Il boost a 67hz ci potrebbe anche stare, alla fine aggiunge una "coda" a livello delle altre formando un pettine omogeneo. (l'importante è che ampli e woofer tengano)
Il problema maggiore sta nell'eccessiva tendenza del tuo locale a riverberare, nonchè a generare prime riflessioni (anche nella parte ITG) con energia troppo alta.
Prima di sistemare la gamma bassa inizierei ad introdurre qualcosa che assorba il campo diffuso nei punti opportuni.
saluti, Tom
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#15 Messaggio da carlochiarelli »

In rew se devi confrontare curve , meglio che metti la spunta su livello normalizzato , vedrai che il riverbero non cambia o non dovrebbe cambiare a parità di livello. Poi alcuni ambienti reagiscono in maniera diversa a seconda del livello ma non mi sembra il tuo caso. Meglio che fai come ti dice Tom...
paolo.pasinetti

#16 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto:Ho visto le misure.
Non è un problema relativo all'equalizzazione (quella con 2dB abbassata su tutto lo spettro è molto buona
Il boost a 67hz ci potrebbe anche stare, alla fine aggiunge una "coda" a livello delle altre formando un pettine omogeneo. (l'importante è che ampli e woofer tengano)
Il problema maggiore sta nell'eccessiva tendenza del tuo locale a riverberare, nonchè a generare prime riflessioni (anche nella parte ITG) con energia troppo alta.
Prima di sistemare la gamma bassa inizierei ad introdurre qualcosa che assorba il campo diffuso nei punti opportuni.
Grazie Tom,
mi fa piacere che non sia tutto da buttare :D
sono d'accordo al momento di lasciare stare la gamma bassa anche perchè sto realizzando un sub e le cose cambieranno radicalmente.

Mi concentrerei sulla stanza (riflessioni, ecc...) , sulla posizione di ascolto (distanza) nonchè l'angolo di orientamento dei diffusori.
Dico questo perchè per esempio qualche giorno fa ho fatto delle misure e le riflessioni mi sembravano molto meno e avevo già individuato alcuni miglioramenti per eliminare alcune riflessioni. Ecco un esempio (che sembra molto meglio di quello che hai visto tu)

Immagineimage host

In questo momento sto andando un pò a caso...sto sperimentando e non ho un metodo per affrontare e capire i problemi

da dove cominceresti?
Ultima modifica di paolo.pasinetti il 07/04/2020, 18:22, modificato 1 volta in totale.
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#17 Messaggio da carlochiarelli »

Magari Tom ti fa un DRC , poi lo carichi in EAPO usando la convoluzione.
TomCapraro
Amministratore del forum

#18 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: Grazie Tom,
mi fa piacere che non sia tutto da buttare :D
sono d'accordo al momento di lasciare stare la gamma bassa anche perchè sto realizzando un sub e le cose cambieranno radicalmente.

Mi concentrerei sulla stanza (riflessioni, ecc...) , sulla posizione di ascolto (distanza) nonchè l'angolo di orientamento dei diffusori.
Dico questo perchè per esempio qualche giorno fa ho fatto delle misure e le riflessioni mi sembravano molto meno e avevo già individuato alcuni miglioramenti per eliminare alcune riflessioni. Ecco un esempio (che sembra molto meglio di quello che hai visto tu)

Immagineimage host

In questo momento sto andando un pò a caso...sto sperimentando e non ho un metodo per affrontare e capire i problemi

da dove cominceresti?
E' piu probabile che le prime due riflessioni riguardino pavimento e parete laterale, mentre la terza (per tempo di ritardo) è piu attribuibile al tetto.
p.s visto che il DRC corregge bene le basse frequenze (e non il campo diffuso) se mi mandi due acquisizioni ben fatte del canale SX e canale DX proviamo a simulare una risposta acustica DRCzzata.
Anche se provvisoriamente non provi il DRC mi accorgerò ugualmente di ciò che accade, quindi se passare ad un test per inserire materiale assorbente in determinati punti.
p.s dimmi che microfono utilizzi, se fornito di file di calibrazione, a quale frequenza di campionamento acquisisci e...tanto che ci sei...se hai il file di calibrazione lo unisci alle misure e mandi tutto quanto.
saluti, Tom
paolo.pasinetti

#19 Messaggio da paolo.pasinetti »

grazie per la disponibilità :D

Qui troverai misure canale L, R e L+R e file di calibrazione per microfono UMIK-1 campionamento 16 bit 48kHz

https://we.tl/t-buhXctC9IZ

Due foto anche sul setup di misura (per escludere di aver fatto qualche cavolata):
Immagine
Immagine

Non ho ben capito cosa farai con questi dati...
TomCapraro
Amministratore del forum

#20 Messaggio da TomCapraro »

Pazienta fino a domani sera e ti saprò dare alcune indicazioni. :)
saluti, Tom
Rispondi