La compessione termica è la riduzione di SPL prodotto dall'altoparlante a causa del riscaldamento della bobina mobile che aumenta RE. Il coefficiente termico vale circa 0.4% per grado di temperatura il che significa che quando la bobina mobile raggiunge i 100° (circa) la sua resistenza è aumentata del 40% (circa) e l'SPL è diminuito di 3 dB (circa).
La potenza entrante nella bobina mobile vale:
Wimmessa= VI = V^2/RE = I^2 x RE (I=corrente e V=tensione)
A questa potenza va tolta la quota di potenza acustica prodotta:
Wimmessa = Wtrasformata_in_calore + Wacustica
Wtrasformata_in_calore = Wimmessa - Wacustica = Wimmessa - rendimeno X Wimmessa = Wimmessa x (1 - rendimeno)
quindi si dovrebbe moltiplicare Wimmessa per (1-rendimento). Il rendimento, per un woofer, è basso e lo trascuriamo per non complicare l'esempio. Tutte le quantità nella relazione dipendono dalla temperatura. A questo si aggiunge il fatto che la compressione termica dipende dalla frequenza mentre i costruttoti forniscono un unico dato. Come se non bastasse anche il movimento del cono può ridurre la temperatura favorendo il ricambio d'aria della bobina mobile quindi alimentare un woofer da 30 a 300 Hz non è la stessa cosa che alimentarlo da 120 a 1200 Hz. In sostanza un medio tende a scalsarsi più di un woofer. In generale meno si muove la bobina mobile e più si scalda.
Quando il woofer è pilotato in tensione il riscaldamento della bobina mobile provoca l'aumento di R e la potenza assorbita diminuisce al crescere della temperatura. La temperatura tende a crescere meno, la comprssione cresce meno.
Questo si vede in questo grafico (Eightsound)

dove, dopo una ora (pilotaggio in tensione costante) i fenomeni detti portano la temperatura a stabilizzarsi a 270° e a 250°. I due woofer del grafco differiscono per la capacità di smaltire calore.
Quando il woofer è pilotato in corrente la bobina si riscalda comunque: R aumenta e compare la compressione. Ma visto che R aumenta, mentre la corrente rimane quella che è, ne segue che la potenza di pilotaggio aumenta e la temperatura cresce e continua a crescere e con essa anche la compressione.
La compressione termica di 3 dB corrisponde ad un aumento di R del 40% circa e questo aumenta del 40% anche la potenza erogata dall'ampli sul woofer pilotato in corrente.
da W = V^2/R se R aumenta del 40% => W diminuisce del 40% (pilotaggio i tensione)
da W = I^2 x R se R aumenta del 40% => W aumenta del del 40% (pilotaggio in corrente)
Dal punto di vista termico il pilotaggio in corrente impone una maggiore capacità da parte dell'altoparlante di smaltire il calore e questo è un problema serio specie con i woofer professionali che hanno l'avvolgimento in alluminio e il supporto bobina in fiberglass. Il pilotaggio in corrente richiede anche altoparlanti con impedenza estremamente regolare pena un sensibile aumento della risposta alle alte frequenze (che per un medio sarebbe un problema). Si avrebbe cioè una diminuizione importante di SPL alle frequenze medio-basse e una piccola riduzione alle frequenze alte.
Nel caso delle applicazioni professionai il pilotaggio in corrente non sembra una buona idea. Se lo fosse probabilmente la Electro Voice lo avrebbe adottato (visto che ha investito su un sistema attivo di controllo della temperatura dei woofer per evitarne i guasti).