Costruzione subwoofer e DSP
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
Non capisco il motivo per complicarsi la vita usando un woofer pro adatto al reflex, in sospensione pneumatica... quando caricato reflex scende di più e suona meglio perchè ha una escursione minore, con il DSP si taglia con un passaalto sotto a Fb se si desidera una pressione da stadio indistorta , diversamente per bestioni pro da 18 usati in casa a volumi da appartamento, manco serve... Manie audiofile... se proprio si vuole fare un sub in sospensiione pneumatica basta seguire i suggerimenti di Mario Bon, che non da certo consigli per complicarsi la vita come molto spesso vedo che noi autocostruttori facciamo, alla ricerca di qualcosa di "alternativo" che però non ha molto senso e non va certo meglio, anzi...
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Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale: diciamoglielo tutti.
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
A questo punto, per quello che vale, dico la mia. Ad esempio, anche se non so se esiste la versione a 8 ohm, il Seas L26 Roy, Che Mario ha utilizzato, simulato e che conosce benissimo. Poi, con il taglio passa basso a 150 Hz, Visto che sarà utilizzato un singolo sub, la distanza con il satellite più lontano, non dovrebbe superare 100 cm.
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
come passa alto puoi fare le prove, eventualmente lo lasci libero, fin dove scende scende.Emanuele ha scritto: 08/09/2024, 12:50 ............
Riguardo alla taratura DSP va bene inserire come passa alto la prima casella a 20hz? E tutto il resto peaking? Fino al passa basso che a questo punto imposterò a 150?
....
come passa basso anche in funzione di cosa hai come satelliti, io starei molto più giù, tipo 60/80 hz
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
Un singolo sub monofonico, secondo me, andrebbe tagliato più basso di 150Hz, e con pendenze elevate.Pippo Grasso ha scritto: 08/09/2024, 16:52 .... Poi, con il taglio passa basso a 150 Hz, Visto che sarà utilizzato un singolo sub, la distanza con il satellite più lontano, non dovrebbe superare 100 cm.
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cavi fatti da me.
Re: Costruzione subwoofer e DSP
In realtà molti appassionati si sono costruiti questi sub con risultati molto superiori ai woofer audiofili. Puoi trovare le creazioni con i BMS 18N 862.mario061 ha scritto: 08/09/2024, 16:28 Non capisco il motivo per complicarsi la vita usando un woofer pro adatto al reflex, in sospensione pneumatica... quando caricato reflex scende di più e suona meglio perchè ha una escursione minore, con il DSP si taglia con un passaalto sotto a Fb se si desidera una pressione da stadio indistorta , diversamente per bestioni pro da 18 usati in casa a volumi da appartamento, manco serve... Manie audiofile... se proprio si vuole fare un sub in sospensiione pneumatica basta seguire i suggerimenti di Mario Bon, che non da certo consigli per complicarsi la vita come molto spesso vedo che noi autocostruttori facciamo, alla ricerca di qualcosa di "alternativo" che però non ha molto senso e non va certo meglio, anzi...
Questo Faital è un alternativa meno costosa del BMS. Che comunque è progettato anche per essere in cassa chiusa. Infatti per averne la certezza ho contattato direttamente
l'azienda che oltre ad essere stata cortese e professionale mi ha anche inviato le prove che hanno fatto loro in cassa chiusa con i litraggi consigliati.
@Pippo Grasso
I Seas Roy li ho valutati. Sembrano buoni trasduttori. Ma nulla di più. Ma non per il prezzo proposto. Non sapevo che Mario avesse messo un progetto per sub Gli do un occhio.
Avevo già un 12 pollici della monitor audio. Purtroppo aveva una brutta gobba sui 60hz. e sotto i 30 non ci scendeva nemmeno a cazzotti. Poi dopo sole 2 settimane il finale decise di abbandonarmi. Portandosi con sé il woofer.
Grazie a tutti dei consigli
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
in 150 litri il Q si avvicina molto a 0.6. Il passa alto può rimanere del secondo ordine a 25 Hz con Q=2.12Emanuele ha scritto: 08/09/2024, 12:50 Cerco di fare il massimo con quello che già ho. Perché il tutto non è economico. Nel mio caso ho DSP e finale da 1200W 8ohm.
Il litraggio massimo che posso inserire in ambiente è 150 litri. E soltanto un altoparlante.
Con questi limiti ho cercato i candidati.
Riguardo alla taratura DSP va bene inserire come passa alto la prima casella a 20hz? E tutto il resto peaking? Fino al passa basso che a questo punto imposterò a 150?
Quindi se riesco ad inserire in ambiente 150 litri di cassa riuscirei a raggiungere un Q do 0.6?
L'spl massimo è sui 97db (rarissimi casi 100)
La musica preferita è musica leggera e sinfonica. Quindi pianoforti, chitarre, bassi, organi....
La risposta in frequenza guadagna almeno 3 dB a 25 Hz (i 50 Hz sono a 0 dB).
Il primo modo all'interno della cassa da 150 litri sarà attorno a 300 Hz
quindi è possibile non mettere assorbente nella cassa solo se il filtro passa basso a 150 Hz è del 6^ ordine o più.
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
Purtroppo è disponibile solo a 4 Ohm nominali.Pippo Grasso ha scritto: 08/09/2024, 16:52 A questo punto, per quello che vale, dico la mia. Ad esempio, anche se non so se esiste la versione a 8 ohm, il Seas L26 Roy, Che Mario ha utilizzato, simulato e che conosce benissimo. Poi, con il taglio passa basso a 150 Hz, Visto che sarà utilizzato un singolo sub, la distanza con il satellite più lontano, non dovrebbe superare 100 cm.
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
Dipende dalla distanza dei satelliti.mario061 ha scritto: 08/09/2024, 21:36Un singolo sub monofonico, secondo me, andrebbe tagliato più basso di 150Hz, e con pendenze elevate.Pippo Grasso ha scritto: 08/09/2024, 16:52 .... Poi, con il taglio passa basso a 150 Hz, Visto che sarà utilizzato un singolo sub, la distanza con il satellite più lontano, non dovrebbe superare 100 cm.
La lunghezza d'onda a 150 Hz vale 2.29 metri => i satellitri dovrebbero stare a 1.14 metri dal sub
La lunghezza d'onda a 100 Hz vale 344 metri => i satellitri dovrebbero stare a 1.72 metri dal sub
La lunghezza d'onda a 80 Hz vale 4.30 metri => i satellitri dovrebbero stare a 2.15 metri dal sub
Con la frequenza di incrocio a 150 Hz sarebbe opportuno curare la simmetria della disposizione (con sub al centro)
Con la frequenza di incrocio a 80 Hz la posizione del sub è molto più libera.
Quando la frequenza di taglio è "bassa" si deve considerare che parte delle basse freuenze devono essere riprodotte dal satellite.
I filtri passa basso a pendenza elevata rendono meno probabile l'individuazione della posizione del sub (più l'incrocio è alto e più devono essere pendenti).
Comunque dalle simulazioni che ha fatto con il 18" in 150 litri viene bene anche un reflex accordato a 28 Hz.
Disponenso di DSP in 150 litri si può fare un po' quello che su vuole.
Il Seas L26 ROY è costoso ma consente di realizzare un sub in 30-40 litri in cassa chiusa. Si può usare anche per un tre vie con taglio sotto 500 Hz. Chi ha poco spazio apprezza.
Per quanto riguarda l'uso del DSP e l'attribuzione delle funzioni ai singoli stadi la regola generale suggerisce, per prima cosa, di limitare la banda passante (frequena massima).
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
Esattamente. Il posizionamento è critico se il sub è monofonico e la frequenza di taglio è così alta. Si potrebbe anche mettere vicino al punto di ascolto tipo tavolino davanti al divano, e ritardare l'emissione per allinearlo ai satelliti. Fare ste cose a orecchio però non è semplice...MarioBon ha scritto: 09/09/2024, 12:41
Con la frequenza di incrocio a 150 Hz sarebbe opportuno curare la simmetria della disposizione (con sub al centro)
Poi c'è da dire un'altra cosa, sempre secondo me, e cioè un woofer da 46cm molto efficente, usato in casa a volumi normali da casa, ma anche di più, non attua alcuna compressione, quindi sarebbe da verificare se i satelliti hanno efficenza adeguata a reggere il passo quando si alza un pò il livello, e non comprimere (il midwoofer è l'elemento critico in questo caso)
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Re: Costruzione subwoofer e DSP
L'efficienza è relativa... basta abbassare il volume e le cose vanno a posto. Quello che è certamente vero è che, se la frequenza di incrocio è bassa (sotto 100 Hz) il punto debole del sistema diventa il woffer del satellite. Il woofer Faital ha superficie di radiazione di 1187 cm2 e lo spostamento lineare vale (45-14)/2=15.5 mm (metà della differenza tra altezza bobima e traferro).mario061 ha scritto: 09/09/2024, 13:35 ......
un woofer da 46cm molto efficente, usato in casa a volumi normali da casa, ma anche di più, non attua alcuna compressione, quindi sarebbe da verificare se i satelliti hanno efficenza adeguata a reggere il passo quando si alza un pò il livello, e non comprimere (il midwoofer è l'elemento critico in questo caso)
Questo significa che
- a 100 Hz può produrre 130 dB a un metro su mezzo spazio (oltre il necessario).
- a 30 Hz può produrre 110 dB a un metro su mezzo spazio (senza tenere conto del room gain).
Prendiamo come riferimento la pressione di 110 dB a 30 Hz. Dato che usiamo un solo woofer per 2 satelliti, togliamo 6 dB. Per avere una risposta piatta in anecoica, il woofer del satellite deve produrre 104 dB a 100 Hz (in realtà meno ma è meglio fare i calcoli così)
Per farlo serve
- un woofer da 7" con Xmax=7 mm (SD=126) per esempio Seas Excel
- un woofer da 8" con Xmax=4 mm (SD=220)
- un woofer da 10" con Xmax=2.5 mm (SD=330)
quindi si potrebbe "tirare il collo" a un ottimo 7" oppure utilizzare un woofer di buona qualità ma "normale" se di diametro superiore.
Questo senza affrontare il problema rendimento e potenza necessaria.
Se la frequenza di taglio scende a 80 Hz
- un woofer da 7" con Xmax > 9 mm (SD=126) non esiste => ne servono almeno 2
- un woofer da 8" con Xmax=6 mm (SD=220)
- un woofer da 10" con Xmax=4 mm (SD=330)
si deve "tirare il collo" a un 8" oppure usare un 10" con 4 mm di escursione.
Se il taglio viene portato a 50 Hz un woofer da 10" non basta. Bisogna "tirare il collo" ad almeno due FaitalPro_10FE330 in parallelo.
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