Domanda (non ricordo se è già stata fatta), il sistema irrotax che da questo video sembra avere dei vantaggi, come mai non ha avuto successo? https://www.youtube.com/watch?v=X5bV5IL4J-MMarioBon ha scritto: 04/03/2025, 9:01
La domanda è: se tutti sanno (perchè tutti lo sanno) che i tubi diritti sono migliori perchè quasi tutti usano i tubi flangiati?
Reflex: Calcolo Condotto (2/11)
-
mario061
Re: Reflex: Calcolo Condotto (2/11)
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Il sistema Irrotax è stato ampiamente misurato e commentato dalla rivista Audiovisione. Funziona come un normale condotto ma con perdite molto elevate (a causa della ampia superficie laterale delle cannucce) di conseguenza la velocità dell'aria è rallentata. Il rumore era efficacemente ridotto (come si vede dalle misure). Anche la massa di correzione aumenta e basta un condotto più corto. Può essere utile ma va impiegato in un sistema che tenga conto delle sue caratteristiche.mario061 ha scritto: 04/03/2025, 10:35Domanda (non ricordo se è già stata fatta), il sistema irrotax che da questo video sembra avere dei vantaggi, come mai non ha avuto successo? https://www.youtube.com/watch?v=X5bV5IL4J-MMarioBon ha scritto: 04/03/2025, 9:01
La domanda è: se tutti sanno (perchè tutti lo sanno) che i tubi diritti sono migliori perchè quasi tutti usano i tubi flangiati?
http://www.mariobon.com/a/Glossario/___ ... rrotax.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
mario061
Come sempre la coperta è corta
Tutto chiaro, grazie.
Tutto chiaro, grazie.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Il rumore prodotto dalla turbolenza dell'aria nel condotto dipende, al minimo, dalla quarta potenza della velocità dell'aria.
Ne segue che per ridurre il rumore basta ridurre di poco la velocità: riducendo la velocità del 20% il rumore si riduce del 60%.
Quindi, ancora una volta, quello che conta è aumentare il diametro del condotto.
Ne segue che per ridurre il rumore basta ridurre di poco la velocità: riducendo la velocità del 20% il rumore si riduce del 60%.
Quindi, ancora una volta, quello che conta è aumentare il diametro del condotto.
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Re: Calcolo Condotto per sistemi reflex
Stamattina, per caso, ho trovato il link al pdf:https://leachlegacy.ece.gatech.edu/papers/Filling.pdf. Era gi' stato postato? Boh. Nel caso... scusassero....MarioBon ha scritto: 01/11/2024, 13:32 l'unico riferimento che ho trovato per calcolare i coefficienti della masse di correzione è il seguente:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... ustics.pdf a pag 86
e pare che venga da un articolo pubblicato dalla AES nel 1989 di M. Leach dal titolo "Electroacoustic- Analogous Circuit Models for Filled Enclousures".
[cuttone]
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- MarioBon
- Contatta:
Non ricordo se questo articolo era era già stato linkato.
E' comunque sempre utile rinnovare i link perchè non tutti li hanno scaricati.
La spiegazione è a pag 2 alla fine della prima colonna e nella nota.
Grazie.
E' comunque sempre utile rinnovare i link perchè non tutti li hanno scaricati.
La spiegazione è a pag 2 alla fine della prima colonna e nella nota.
Grazie.
- NomeUtente
- Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.
Sono in vena di fioretti... il link alla pagina indice in cui potete trovare alcuni papers di Marshall Leach: https://leachlegacy.ece.gatech.edu/papers.html
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- MarioBon
- Contatta:
Interesserà a molti. Grazie a nome di tutti.
- Centogabbiani
- Il mio Impianto: Alla ricerca di quello giusto :)
Buongiorno a tutti, GRAZIE per i molti messaggi che leggo molto utili. GRAZIE al dott. Bon che spiega chiaramente con matematica e logica i vari principi di funzionamento rendendo chiaro, almeno modellisticamente, l'argomento trattato. Sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perche' recentemente mi sono riavvicinato alla auto costruzione di diffusori. Scrivo qui perche' credo sia attinente al titolo del post, non avevndo trovato risposta chiara alla mia domanda nel forum ne altrove.
Il quesito 1) e' a proposito del numero di porte utilizzabili in un box reflex. Ho fatto alcune simulazioni con winsd ma non sono sicuro di capire il risultato. Magari voi avete un modello matematico di riferimento.
Questo e' il punto di partenza, il motivo delle multi porte e' invero legato al box che volevo fare per le basse frequenze cioe', dopo vari reflex, volevo provare un box Onken-like che appunto prevede molte porte e posizionate in modo specifico di sezione specifica. Ho letto vari lavori su Audiophile di Hiraga Malouf e altri di pubblico dominio. NON lo voglio copiare, ma capire per poter eventualmente agire. In concreto sto simulando un box 270L netti, Fbox=37 Hz, per un 15" Ciare PW390, numero di porte rettangolari 10-14, large 3-4 cm , di area complessiva >0.8 Sd L 35-40 cm, taglio a 300, 350 Hz con DSP. NON mi interessa il SPL, ma la qualita' del suono che poi dovra' accordarsi con il medio alto (largabanda Audionirvana S8" in aperiodico e supertweeter Fountek neo 3.0 JP @ > 8000 Hz). Il box in legno, di parametri meccanici noti (elasticità ed altro) lo disegno e simuolo per risposta modale facilmente con CAD-FEM. In questo modo posso posizioanre rinforzi ad ok per avere modi box oltre 500 Hz facilmente. Il dimensionamento in rapporto aureo, circa. il volume va bene?
Ma che faccio con ste porte? Pensavo di farne di piu' per arrivare a Sd, e in questo caso relativamente corte, per poi poterne chiudere 1 o 2 all'occorrenza .
Ho visto anche il video delle IRROTAX in qualche modo segue la filosofia del controllo della viscosità dell'area nella multiporta stretta Onken.
Il quesito 2) e' conveninete sfruttare il profilo spettrale del woofer per il taglio del filtro? Mi spiego il PW390 ha un deep 300 che potrebbe eventualmente essere allineato con il filtro DSP, si fa o no?
Avete qualche consiglio e lettura da darmi? grazie, grazie.
Il quesito 1) e' a proposito del numero di porte utilizzabili in un box reflex. Ho fatto alcune simulazioni con winsd ma non sono sicuro di capire il risultato. Magari voi avete un modello matematico di riferimento.
Questo e' il punto di partenza, il motivo delle multi porte e' invero legato al box che volevo fare per le basse frequenze cioe', dopo vari reflex, volevo provare un box Onken-like che appunto prevede molte porte e posizionate in modo specifico di sezione specifica. Ho letto vari lavori su Audiophile di Hiraga Malouf e altri di pubblico dominio. NON lo voglio copiare, ma capire per poter eventualmente agire. In concreto sto simulando un box 270L netti, Fbox=37 Hz, per un 15" Ciare PW390, numero di porte rettangolari 10-14, large 3-4 cm , di area complessiva >0.8 Sd L 35-40 cm, taglio a 300, 350 Hz con DSP. NON mi interessa il SPL, ma la qualita' del suono che poi dovra' accordarsi con il medio alto (largabanda Audionirvana S8" in aperiodico e supertweeter Fountek neo 3.0 JP @ > 8000 Hz). Il box in legno, di parametri meccanici noti (elasticità ed altro) lo disegno e simuolo per risposta modale facilmente con CAD-FEM. In questo modo posso posizioanre rinforzi ad ok per avere modi box oltre 500 Hz facilmente. Il dimensionamento in rapporto aureo, circa. il volume va bene?
Ma che faccio con ste porte? Pensavo di farne di piu' per arrivare a Sd, e in questo caso relativamente corte, per poi poterne chiudere 1 o 2 all'occorrenza .
Ho visto anche il video delle IRROTAX in qualche modo segue la filosofia del controllo della viscosità dell'area nella multiporta stretta Onken.
Il quesito 2) e' conveninete sfruttare il profilo spettrale del woofer per il taglio del filtro? Mi spiego il PW390 ha un deep 300 che potrebbe eventualmente essere allineato con il filtro DSP, si fa o no?
Avete qualche consiglio e lettura da darmi? grazie, grazie.
Ultima modifica di Centogabbiani il 30/01/2026, 8:40, modificato 2 volte in totale.
- NomeUtente
A inizio del 2026 ancora a inseguire il mito delle Onken? Voi siete pazzi! Qualcuno direbbe tafazziani