Ultimo iscritto... parametri woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Xander74

Re: Ultimo iscritto e già chiede

#11 Messaggio da Xander74 »

Infatti ho realizzato il mobile in reflex, ma sto seriamente (dopo prove fatte) a modificarlo… i molteplici progetti sono per lo più con il 18w8531 ovvero 8hom con parametri sicuramente diversi, vedi le Gamut L5 ekta grande di Gravesen e altri… con il 4 hom in questione, che conosco io ci sono le Vertigo plus con 2 18 con singolo anche altri.
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#12 Messaggio da rollo »

esempio, vai sul sito di troels gravesen, che due casse le ha fatte anche lui, c'è un modello che usa questo wf, il revelator 66
22 litri circa, bass reflex
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

Il data sheet nel sito scanspeak è del 2021 e la massa è 17.5 gr. e BL=5.7 ed = 157 cm2

In generale ci sono tre tipi di paeametri:

parametri non dipendenti ed indipendenti dalla temperatura
SD, massa MMS, VAS (dipende fortemente dal rodaggio), Xmax

parametri non dipendenti ma dipendenti dalla temperatura
RE (0.4% per grado, 40% su 100°C), BL (con ferriti stabilizzate => poco)

parametri interdipendenti
tutti i fattori di merito (Qms. Qes, Qt), f0 frequenza fondamentale, rendimento

contano solo i parametri non dipendenti misurati sullo stesso woofer: non considerare i valori medi di misure su woofer diversi.

Nota 1: il rodaggio viene fatto applicando un tono sinusoisale a bassa frequenza (per es. 20 Hz) per un tempo variabile da 20 minuti a 1 ora. Poi il woofer viene lasciato raffreddare e vengono presi i parametri (e la temperatura della bobina mobile).

Nota 2: il sistema Klippel misura i parametri (in particolare BL) con grande precisione. Oggi quasi tutti i produttori di altoparlanti usano Klippel.

Nota 3: quando si misurano i parametri il woofer deve essere in aria e la bobina deve muoversi perpendicolarmente al campo gravitazionale.

Nota 4: quando di usa il metodo della "massa aggiunta" si deve verificare la perfetta aderenza della massa (attraverso la misura di impedenza). La massa aggiunta deve essere paragonabile alla massa che si intende misurare. Questa misura può essere affetta dall'induttanza della bobina mobile. Viene meglio se il woofer ha un anello di demodulazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Xander74

#14 Messaggio da Xander74 »

rollo ha scritto: 03/02/2025, 17:56 esempio, vai sul sito di troels gravesen, che due casse le ha fatte anche lui, c'è un modello che usa questo wf, il revelator 66
22 litri circa, bass reflex
Esattamente il mio diffusore con il 18w45… e 6600…
Non lo stesso filtro ma quasi, perché ho cambiato il frontale del diffusore e messe appunto nel mio ambiente. Infatti sono soddisfatto, ma non spiego il QTs così alto anche nel mio che ha 11 anni
Xander74

#15 Messaggio da Xander74 »

MarioBon ha scritto: 03/02/2025, 18:01 Il data sheet nel sito scanspeak è del 2021 e la massa è 17.5 gr. e BL=5.7 ed = 157 cm2

In generale ci sono tre tipi di paeametri:

parametri non dipendenti ed indipendenti dalla temperatura
SD, massa MMS, VAS (dipende fortemente dal rodaggio), Xmax

parametri non dipendenti ma dipendenti dalla temperatura
RE (0.4% per grado, 40% su 100°C), BL (con ferriti stabilizzate => poco)

parametri interdipendenti
tutti i fattori di merito (Qms. Qes, Qt), f0 frequenza fondamentale, rendimento

contano solo i parametri non dipendenti misurati sullo stesso woofer: non considerare i valori medi di misure su woofer diversi.

Nota 1: il rodaggio viene fatto applicando un tono sinusoisale a bassa frequenza (per es. 20 Hz) per un tempo variabile da 20 minuti a 1 ora. Poi il woofer viene lasciato raffreddare e vengono presi i parametri (e la temperatura della bobina mobile).

Nota 2: il sistema Klippel misura i parametri (in particolare BL) con grande precisione. Oggi quasi tutti i produttori di altoparlanti usano Klippel.

Nota 3: quando si misurano i parametri il woofer deve essere in aria e la bobina deve muoversi perpendicolarmente al campo gravitazionale.

Nota 4: quando di usa il metodo della "massa aggiunta" si deve verificare la perfetta aderenza della massa (attraverso la misura di impedenza). La massa aggiunta deve essere paragonabile alla massa che si intende misurare. Questa misura può essere affetta dall'induttanza della bobina mobile. Viene meglio se il woofer ha un anello di demodulazione.
Molto preciso… e grazie per gli appunti.
Comunque ne ho misurati svariati di trasduttori e questo purtroppo non lo spiego perché ha questi valori così diversi..

Si massa aggiunta e praticamente “incollata” attorno al parapolvere 20gr di stucco idrufubo se così si chiama, in pratica la specie di “pongo” che si utilizza per sigillare i piani cottura 😅
Xander74

#16 Messaggio da Xander74 »

Questo 2.5 avrà 2 18w45, tw sempre scan 6600, ma forse vuole sostituirlo con il 70000 ed a questo punto un TW seas Rt27f posteriormente. Questo seas doveva essere inizialmente il TW del sistema, ma già dalle simulazioni, non era il massimo, dopo averlo montato ho avuto la conferma.
Quindi o va sul posteriore, o tornerà a prendere polvere in cantina in attesa di un sistema a 3 vie
Xander74

Re: Ultimo iscritto... parametri woofer

#17 Messaggio da Xander74 »

Pensandoci bene, quanto può essere salutare per il finale lavorare sui 2 ohm nella gamma alta?

Se devo collegare in serie i 2 tw credo che non sarà del tutto facile
pro
Il mio Impianto: Full diy

#18 Messaggio da pro »

Xander74 ha scritto: 03/02/2025, 19:51 Pensandoci bene, quanto può essere salutare per il finale lavorare sui 2 ohm nella gamma alta?

Mettine 2 da 8 Ohm in serie e poi in parallelo col frontale, così non ammazzi l'impedenza.
Per aspera sic itur ad astra.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#19 Messaggio da MarioBon »

pro ha scritto: 03/02/2025, 23:42
Xander74 ha scritto: 03/02/2025, 19:51 Pensandoci bene, quanto può essere salutare per il finale lavorare sui 2 ohm nella gamma alta?

Mettine 2 da 8 Ohm in serie e poi in parallelo col frontale, così non ammazzi l'impedenza.
viewtopic.php?t=2577&start=10
a pag 2, post numero 14.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Xander74

#20 Messaggio da Xander74 »

MarioBon ha scritto: 04/02/2025, 9:13
pro ha scritto: 03/02/2025, 23:42

viewtopic.php?t=2577&start=10
a pag 2, post numero 14.
Wow grazie….

Ora mi metto alla ricerca di un tw.. a questo punto il Seas torna nel cassetto
Rispondi